Aggiornamento in: Ambiente Energia

Trasmissione alla Regione di copia dell'attestato di prestazione energetica

Condividi

ATTENZIONE! - Dal 18 febbraio 2019 gli attestati di prestazione energetica (APE) possono essere trasmessi solo tramite il portale SIERT: vedi le news sul sito del SIERT e le informazioni di accreditamento per il tecnico certificatore.

Il paragrafo 7 delle Linee Guida Nazionali 2015 prevede che sia trasmessa alla Regione copia dell'attestato in forma di dichiarazione sostitutiva di atto notorio, e nei quindici giorni successivi il soggetto certificatore procede alla consegna dell'APE al richiedente.

 Il Decreto Dirigenziale n. 1963 del 18/02/2019  stabilisce che che la trasmissione dell'attestato di prestazione energetica avvenga secondo le modalità di cui l'articolo 23 bis della 39/2005 attraverso il sistema informativo regionale sull'efficienza energetica di cui all'articolo 23 ter e quindi esclusivamente per via digitale per il tramite modulo APE del Portale SIERT e in accordo con le istruzioni operative pubblicate sul portale stesso.

Il succitato Decreto stabilisce altresì che l'attestato trasmesso debba pena l'invalidità:

  • contenere il codice identificativo generato dallo stesso modulo APE del SIERT;
  • essere firmato digitalmente dal tecnico incaricato.
La pagina di accesso al modulo APE di SIERT è disponibile al seguente link
 
Sono altresi disponibili i manuali per i profili Tecnico Certificatore e Società/Ente di Certificatore

Per ogni informazioni in merito è possibile consultare le pagine del SIERT inerenti la certificazione energetica oppure scrivere all'indirizzo mail infoape@siert.regione.toscana.it.

Questo aggiornamento lo trovi in:
Aggiornato al:
20.02.2019