Prezzario 2019 dei lavori pubblici

Il Prezzario dei lavori pubblici vigente in Toscana, navigabile online, ha validità fino al 31 dicembre 2019. I prezzi sono utilizzabili fino al 30 giugno 2020 per i progetti a base di gara approvati entro tale data.


Il nuovo Prezzario, navigabile online, ha
validità dal 1 gennaio fino al 31 dicembre 2019
. I prezzi sono utilizzabili fino al 30 giugno 2020 per i progetti a base di gara la cui approvazione sia intervenuta entro tale data.

 

 

"Cassa di laminazione sul torrente Quadrelli - loc. Querciola - Quarrata.
Progetto e direzione lavori: Regione Toscana
Direzione Difesa del suolo e Protezione civile"

La Regione Toscana, con delibera di Giunta n. 1287 del 27 novembre 2018 ha approvato, di concerto con il Provveditorato Interregionale alle Opere pubbliche, il Prezzario 2019 dei Lavori pubblici della Toscana, che entra in vigore dal 1 gennaio 2019. Tutte le stazioni appaltanti del territorio (articolo 3 "Definizioni" comma 1 lettera o) del decreto legislativo n. 50/2016 (Codice degli appalti) sono tenute a utilizzare questo Prezzario ai sensi e per i fini di cui all'articolo 23 commi 7, 8 e 16 del medesimo decreto.

Il Prezzario è lo strumento di riferimento per

  • la quantificazione definitiva del limite di spesa dell'opera da realizzare
  • l'elaborazione dei capitolati
  • la definizione degli importi a base di appalto
  • le valutazioni in ordine all'anomalia delle offerte

 

Le principali novità dell'edizione 2019

Inserimento di una nuova Famiglia di Prodotti : i prodotti Cam da costruzione, rispondenti ai decreti del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (M.A.T.T.M.) aventi ad oggetto i criteri ambientali minimi (C.A.M.)

Inserimento delle analisi nella tipologia Indagini geognostiche – capitolo dei sondaggi geognostici e di un nuovo Capitolo nella famiglia Prodotti da costruzione relativo al materiale geotecnico per indagini geognostiche.

In particolare relativamente ai Prodotti CAM da costruzione Regione Toscana, al fine di adeguare il Prezzario alla normativa vigente in materia, pubblica in via sperimentale un primo elenco di prodotti CAM, che possono fornire un primissimo aiuto nello sviluppo di una progettazione rispondente a quanto previsto nei decreti del MATTM nelle ipotesi in cui gli stessi devono essere applicati, fornendo ai progettisti un primo strumento operativo di riferimento attraverso il quale poter adempiere al dettato normativo, in funzione delle scelte progettuali attuate.

I prezzi delle Opere forestali e delle Opere Agricole possono trovare applicazione anche in caso di concessione ed erogazione di contributi pubblici, nei termini e nelle modalità stabilite dagli atti che li disciplinano.

Consultazione, esportazione file e stampa online

Ai fini della semplificazione, il Prezzario 2019 è pubblicato e consultabile online, anche per esportazione file e stampa da parte di chiunque ne abbia interesse, alle pagine web:

 

Composizione del Prezzario lavori pubblici

Il Prezzario 2019 è composto dalle Analisi delle opere compiute, dagli Elenchi Prezzi di Tipologie e Famiglie, suddivisi per ciascun ambito provinciale della Toscana, nonché dalla Nota metodologica 2019 e dalla Guida delle lavorazioni e Norme di misurazione 2019.

Nella "Nota metodologica 2019" si esplicitano i criteri di formazione e di utilizzo del Prezzario e le principali novità, mentre la "Guida delle lavorazioni e norme di Misurazione 2019" contiene le descrizioni e le norme di misurazione di alcune tipologie di opere contenute nel Prezzario e fornisce indicazioni operative per l'esecuzione delle relative lavorazioni.
 

I documenti che compongono il Prezzario Lavori pubblici della Toscana 2019 (allegati della delibera n.1287/2018):

 

Condividi
Aggiornato al:
12.12.2019