Piani e programmi annuali e pluriennali

Quadro analitico dello stato d'attuazione gestionale dei piani e programmi con i quali la Regione Toscana d concreta attuazione alle proprie politiche d'intervento.
Condividi

Presentano un quadro analitico dello stato d'attuazione dei piani e programmi con i quali la Regione Toscana dà concreta attuazione alle proprie politiche d'intervento. Tali piani e programmi (a valenza annuale o pluriennale) hanno a monte una norma regionale di riferimento, oppure costituiscono lo strumento di implementazione, a livello regionale, di politiche d'ambito comunitario o nazionale.

Il sistema di monitoraggio prende le mosse dal programma oggetto di analisi e dalle sue caratteristiche (obiettivi, finalità, struttura) per individuarne gli elementi e le componenti essenziali: filoni, linee di intervento, progetti, etc., con le connesse scelte di allocazione delle risorse finanziarie.

Al programma così strutturato sono ricondotte le informazioni gestionali relative al suo stato di avanzamento: impegni, pagamenti, provvedimenti adottati, ecc.
Sono state impostati vari tipi di tabelle di reporting, idonee ad analizzare lo svolgimento delle singole componenti del programma.

Per ogni programma è riportata sinteticamente una Presentazione (contesto normativo di riferimento; obiettivi e finalità generali; filoni di intervento; piano finanziario) e un Commento sullo stato di attuazione del programma.
Questo l'insieme delle tabelle disponibili:

  • Piano finanziario: presenta il quadro delle risorse finanziarie, regionali e non, assegnate ai singoli interventi in cui si articola il programma;
  • Gestione finanziaria: presenta lo stato di attuazione finanziaria di ogni intervento in cui si articola il programma: risorse assegnate, impegni, pagamenti, indicatori di avanzamento della spesa;
  • Distribuzione territoriale: presenta la distribuzione degli interventi sul piano territoriale, con riferimento alle province della Toscana;
  • Distribuzione per tipo di beneficiari: presenta il quadro, dei beneficiari degli interventi, raggruppati per tipologia (es. Comuni, Aziende sanitarie, privati, imprese, etc.);
  • Elenco degli Atti: presenta l'elenco completo dei provvedimenti gestionali adottati per l'attuazione del programma.

I programmi consultabili non rappresentano la totalità dei programmi regionali di intervento; in particolare, i programmi sono sottoposti a monitoraggio in base a criteri di significatività e rilevanza delle risorse finanziarie gestite, oppure in base a criteri di fattibilità tecnica, in relazione anche alle informazioni presenti nelle banche dati gestionali utilizzate (atti e contabilità).

Per quanto riguarda i programmi a carattere pluriennale i dati di monitoraggio tengono in considerazione gli eventuali elementi gestionali relativi agli anni successivi all'anno corrente; pertanto sono rappresentati gli eventuali impegni assunti a carico degli esercizi successivi.
 

Sistema di monitoraggio dei piani e programmi regionali

Aggiornato al:
11.09.2019
Article ID:
117049