Aggiornamento in: Cultura Musei

Maria laura Michelotti

Condividi

Ho partecipato a tutti e due gli eventi che gli Amici dei Musei e dei Monumenti Livornesi hanno organizzato al Museo G. Fattori, Villa Mimbelli, via San Jacopo in Acquaviva, Livorno per “Amico Museo" e ho scattato le foto che invio per partecipare all’iniziativa in oggetto,

Le visite guidate dal Prof. Renzo Sbolci ai dipinti del Museo che si ispirano o ritraggono Livorno , sono state davvero delle “emozioni”, vissute coralmente da chi vi ha partecipato (45 persone in tutto). Ognuno di noi poteva esprimere liberamente ciò che l’opera gli trasmetteva e si era creato un clima molto stimolante e simpatico.

La Domenica 16, notte dei musei, mi è sembrata fatta apposta per la villa Mimbelli.
La villa infatti, circondata dalla macchia scura del suo grande parco con alberi folti e centenari, si presentava sfavillante sotto le luci degli eleganti lampadari che si riflettevano, e riflettevano i visitatori nei grandi specchi dorati, sulla tappezzeria, sugli arredi multicolori e sui bellissimi dipinti che custodisce. Eravamo in tanti ad ascoltarne la storia (circa 200 persone, anche diversi ragazzi), divisi a gruppi e alle 23.00 quando sono uscita, c’era ancora gente che chiedeva di entrare. Ho pensato: si, il momento migliore per visitare questa Villa è sicuramente di notte!
Grazie davvero alla Regione Toscana, al Comune di Livorno e agli amici dei Musei e dei Monumenti Livornesi, per avercene dato l’opportunità.

 

Questo aggiornamento lo trovi in:
Aggiornato al:
18.06.2009
Article ID:
291287