Arrivano dal mare [Risorsa elettronica]

Condividi

Negli ultimi dieci anni si calcola che siano morti nel Mediterraneo, per l'affondamento dei barconi sui quali viaggiavano, circa quindicimila immigrati.
La recente crisi tunisina e la guerra in Libia hanno spinto migliaia di profughi ad abbandonare l'Africa del nord, creando una situazione di grande emergenza umanitaria.
Di fronte a questi scenari, la Toscana ha deciso di accogliere qualche centinaio di profughi provenienti dalla Tunisia e da altri paesi africani tormentati dalla guerra.
La soluzione trovata è stata quella di coinvolgere le istituzioni locali ed il mondo del volontariato nella gestione di centri in grado di ospitare piccoli gruppi di profughi.
Questo e-book vuole documentare attraverso storie e testimonianze un'esperienza di accoglienza e di solidarietà, che mira anche a costruire, per il futuro, legami più stretti tra tutti i Paesi che si affacciano sul Mediterraneo.

Arrivano dal mare [risorsa elettronica] : migranti e profughi : storie e testimonianze di accoglienza fra Africa e Toscana

I. Agenzia Toscana Notizie
II. Banchini, Mauro
1. Africani – Immigrazione – Toscana – Libri elettronici
304.8455


Ulteriori informazioni e formati scaricabili >>>
 

Aggiornato al:
12.12.2012
Article ID:
52247