Aggiornamento in: Cultura

"Cerca un libro" sui cataloghi toscani online

Condividi

E' possibile ricercare un libro contemporaneamente su tutti i cataloghi in linea delle Reti documentarie toscane e delle biblioteche delle Reti universitarie.

Ciò può avvenire attualmente tramite il seguente servizio:

Metaopac Azalai , ove si restringa la ricerca entro la regione Toscana, con un ampio margine di scelta dei campi interrogabili (tipologia di biblioteca e di documenti, titolo e autore oppure soggetto, editore o data di pubblicazione, ecc..). I risultati  sono raggruppati catalogo per catalogo (catalogo di Rete documentaria, universitaria, di singolo Istituto, ecc..), con la lista delle biblioteche di appartenenza e possibilità di accedere velocemente alle informazioni di disponibilità per il prestito. Infatti da ogni documento ritrovato, catalogo per catalogo, ci si può collegare subito alla lista delle biblioteche interessate con le relative informazioni di disponibilità, oltre che risalire a tutti i riferimenti di contatto per le biblioteche individuate.

Una volta individuata la biblioteca in cui il documento è disponibile, il cittadino può farne richiesta tramite il prestito interbibliotecario.

Il MetaOpac  interroga singoli cataloghi o vari cataloghi collettivi, tra cui quelli delle seguenti reti:

- reti documentarie toscane
- reti documentarie del sistema universitario toscano

 

Referente:
Luigi Milite
Settore Patrimonio culturale, Siti UNESCO, Arte contemporanea, Memoria
Email: luigi.milite@regione.toscana.it
Telefono: 055/4384116

Questo aggiornamento lo trovi in:
Aggiornato al:
15.04.2016
Article ID:
55098