Subject: Servizi Italia S.p.A - Esecuzione ordinanza presidenziale del TAR Lazio, Sez. III Q, n. 3536/23
From: <[email-masked]>
To: <[email-masked]>, <[email-masked]>, <[email-masked]>, <[email-masked]>, <[email-masked]>, <[email-masked]>, <[email-masked]>, <[email-masked]>, <[email-masked]>, <[email-masked]>, <[email-masked]>, <[email-masked]>, <[email-masked]>, <[email-masked]>, <
Date: Mon, 10 Jul 2023 15:39:21 +0200

Spett.le Ministero della Salute, Spett.li Regioni e Province Autonome,

con la presente si provvede a dare esecuzione all’ordinanza presidenziale
del TAR Lazio, Sez. III Quater, n. 3536 del 13 giugno 2023, resa sul ricorso
proposto da Servizi Italia S.p.A. per l’annullamento del Decreto adottato
dal Ministro della Salute di concerto con il Ministro dell’Economia e delle
Finanze in data 6 luglio 2022, recante Certificazione del superamento del
tetto di spesa dei dispositivi medici a livello nazionale e regionale per
gli anni 2015, 2016, 2017 e 2018, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della
Repubblica Italiana, Serie generale, n. 216 del 15 settembre 2022, dei
provvedimenti con i quali le Regioni e le Province Autonome hanno posto a
carico della ricorrente l’onere di ripianare pro quota il suddetto
superamento del tetto di spesa e degli ulteriori atti indicati nell’epigrafe
del ricorso e dei motivi aggiunti stessi. 

In esecuzione della predetta ordinanza, si rappresenta che: 

1. il ricorso sopra indicato è incardinato dinanzi al TAR Lazio, Sez. III
Quater, r.g. n. 151/2023; 

2. il ricorso stesso, allegato alla presente, è stato proposto da Servizi
Italia S.p.A., in persona del legale rappresentante p.t., contro il
Ministero della Salute, il Ministero dell’Economia e delle Finanze, la
Presidenza del Consiglio dei Ministri, la Conferenza permanente per i
rapporti tra lo Stato, la Conferenza delle Regioni e Province Autonome, la
Regione Toscana, la Sapio Life s.r.l., l’Azienda Usl Toscana centro e
l’ESTAR, in persona dei rispettivi legali rappresentanti; 

3. gli ulteriori controinteressati potenzialmente interessati
all’annullamento degli atti impugnati sono stati identificati dall’ordinanza
in “tutte le strutture del SSN/SSR, diverse dalle Regioni, operanti nel
settore di cui trattasi e che hanno acquistato dispositivi medici negli anni
di riferimento nonché tutte le dite che hanno fornito alle strutture
pubbliche di cui sopra dispositivi medici negli anni di riferimento”; 

4. la notifica per pubblici proclami è stata autorizzata con ordinanza del
TAR Lazio, Sez. III Quater, n. 3536/2023. 

In ottemperanza a quanto disposto dall’ordinanza in oggetto, si trasmette
altresì in allegato alla presente, in via telematica: 

- Testo integrale del ricorso introduttivo;

- Testo integrale dell’ordinanza in oggetto. 

Si richiama l’attenzione di codeste Spett.li Amministrazioni sugli
incombenti posti a loro carico dall’ordinanza in oggetto e sulla necessità
di rilasciare alla ricorrente un attestato nel quale si confermi la data
dell’avvenuta pubblicazione nel sito e la parte del sito dove essa è
reperibile. 

Cordiali saluti. 

Avv. Paolo Sansone