Subject: Resnova - Esecuzione ord. pres. TAR Lazio, Sez. III Q, n. 3992/23 (1256/VC)
From: "Avv. Prof. Diego Vaiano" <[email-masked]>
To: <[email-masked]>, <[email-masked]>, <[email-masked]>, <[email-masked]>, <[email-masked]>, <[email-masked]>, <[email-masked]>, <[email-masked]>, <[email-masked]>, <[email-masked]>, <[email-masked]>, <[email-masked]>, <[email-masked]>, <[email-masked]>, <gabinett
Date: Tue, 27 Jun 2023 21:50:32 +0200

Spett.le Ministero della Salute, Spett.li Regioni e Province
Autonome,

con la presente si provvede a dare esecuzione all’ordinanza presidenziale
del TAR Lazio, Sez. III Quater, del 23 giugno 2023, n.  3992 resa sul
ricorso, successivamente integrato da motivi aggiunti, proposto dalla
Resnova S.r.l. per l’annullamento del Decreto adottato dal Ministro della
Salute di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze in data 6
luglio 2022, recante Certificazione del superamento del tetto di spesa dei
dispositivi medici a livello nazionale e regionale per gli anni 2015, 2016,
2017 e 2018, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana,
Serie generale, n. 216 del 15 settembre 2022, dei provvedimenti con i quali
le Regioni e le Province Autonome hanno posto a carico della ricorrente
l’onere di ripianare pro quota il suddetto superamento del tetto di spesa e
degli ulteriori atti indicati nell’epigrafe del ricorso e dei motivi
aggiunti stessi.

In esecuzione della predetta ordinanza, si rappresenta che:

1.            il ricorso sopra indicato è incardinato dinanzi al TAR Lazio,
Sez. III Quater, r.g. n. 562/2023;

2.            il ricorso stesso, allegato alla presente, è stato proposto
dalla Resnova S.r.l., in persona del legale rappresentante p.t., contro il
Ministero della Salute, il Ministero dell’Economia e delle Finanze, la
Presidenza del Consiglio dei Ministri, la Conferenza permanente per i
rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e
Bolzano, la Conferenza delle Regioni e Province Autonome, le Regioni, la
Provincia Autonoma di Trento, la Provincia autonoma di Bolzano e la Roche
Diagnostics S.p.A., in persona dei rispettivi legali rappresentanti; 

3.            il ricorso è stato poi integrato da motivi aggiunti,
notificati alle stesse parti di cui sopra e parimenti allegati alla
presente, avverso i medesimi provvedimenti già impugnati, i successivi
provvedimenti delle Regioni e delle Province Autonome con i quali sono state
avanzate alla ricorrente le richieste di ripiano, nonché gli ulteriori atti
ivi indicati;

4.            gli ulteriori controinteressati potenzialmente interessati
all’annullamento degli atti impugnati sono stati identificati dall’ordinanza
in “tutte le strutture del SSN/SSR, diverse dalle Regioni, operanti nel
settore di cui trattasi e che hanno acquistato dispositivi medici negli anni
di riferimento nonché tutte le dite che hanno fornito alle strutture
pubbliche di cui sopra dispositivi medici negli anni di riferimento”;

5.            la notifica per pubblici proclami è stata autorizzata con
ordinanza del TAR Lazio, Sez. III Quater, n. 3992/2023.

In ottemperanza a quanto disposto dall’ordinanza in oggetto, si trasmette
altresì in allegato alla presente, in via telematica:

-          Testo integrale del ricorso introduttivo;

-          Testo integrale dei successivi atti di motivi aggiunti;

-          Testo integrale dell’ordinanza in oggetto.

Si richiama l’attenzione di codeste Spett.li Amministrazioni sugli
incombenti posti a loro carico dall’ordinanza in oggetto e sulla necessità
di rilasciare alla ricorrente un attestato nel quale si confermi la data
dell’avvenuta pubblicazione nel sito e la parte del sito dove essa è
reperibile.

Cordiali saluti.

                Prof. Avv. Diego Vaiano