Educare alla scelta

Scegliere la scuola superiore significa diventare esploratori di se stessi e di quello che la scuola secondaria di secondo grado può offrirci.

I docenti possono compilare il modulo seguente per iscriversi al laboratorio del 27 ottobre  (un modulo per ogni classe):

modulo di iscrizione ai laboratori

da qui è possibile scaricare la scheda attività collegata al laboratorio:

Di seguito 7 video - disponibili appena terminerà il laboratorio - che aiuteranno le studentesse e gli studenti in questa esplorazione, fornendo informazioni aggiornate, mettendo in guardia dai rischi di una scelta improvvisata e stimolando una sana curiosità verso il futuro percorso di studi.

Gli strumenti utili per scegliere la scuola superiore
Gli strumenti utili per scegliere la scuola superiore Cosa serve per fare una buona scelta nei momenti difficili? Saper comunicare, gestire le emozioni più forti e un po’ di flessibilità!

Quale liceo scegliere? Scopri l'offerta formativa
Quale liceo scegliere dopo la scuola media? In un solo video una panoramica di tutti i percorsi per capire le caratteristiche principali di ogni indirizzo.

Quale tecnico scegliere? Scopri l'offerta formativa
Quale tecnico scegliere? Vieni a conoscere l’ampia offerta formativa degli Istituti tecnici attraverso un video che raccoglie, in pochi minuti, le caratteristiche principali di ogni indirizzo.

Quale professionale scegliere? Scopri l'offerta formativa
Attraverso questo video avrai la possibilità di esplorare l’offerta di tutti i percorsi professionali, e riconoscere quello più vicino alle tue passioni e sogni futuri.

Istruzione e Formazione Professionale IeFP… che cos’è?
Cerchi un percorso su misura per te? che ti porti in pochi anni dentro al mondo del lavoro? Allora questo video ti potrebbe cambiare la vita.

Quali differenze ci sono tra licei, tecnici e professionali
Quali differenze ci sono tra licei, tecnici e professionali. Troppe informazioni? Con tutti questi indirizzi e materie di studio non ci stai capendo più niente? Ti sembra di avere in testa più confusione di prima? Ecco il video che cercavi.

Cosa fare dopo il diploma scopri tutte le alternative
Cosa fare dopo il diploma? È troppo presto per pensare a cosa fare dopo il diploma? Attraverso questo video scoprirai che esistono percorsi per il tuo futuro che nemmeno immaginavi. A cosa ti serve saperlo ora? Semplice: per capire sin da ora che ogni strada per il futuro è aperta, qualsiasi sia la scuola superiore che sceglierai.

Condividi
Aggiornato al:
26.10.2021
Article ID:
79209785