Campagna Salute

Disturbo da gioco d'azzardo

Nel gioco d'azzardo si rischia di perdere soldi, lavoro famiglia. Quando diventa un problema chiama il numero verde 800 88 15 15

Vai alla pagina del logo NO SLOT ►►
campagna
contro la diffusione del gioco d'azzardo

Elementi grafici campagna

Il disturbo da gioco d'azzardo è una problematica comportamentale che rientra nell'area delle cosiddette dipendenze senza sostanze.

I giochi d'azzardo sono quei giochi nei quali vengono investiti dei soldi e il cui risultato dipende dal caso e non dall'abilità del giocatore. Possono sembrare innocui, ma in realtà non lo sono perché possono provocare una pericolosa dipendenza in tutte le fasce d'età.

I giochi d'azzardo più diffusi
Slot machine, lotterie, gratta e vinci, poker on line, scommesse sportive, bingo, giochi da casinò e casinò on line.

Come il gioco si trasforma in dipendenza
Chi sviluppa un disturbo da gioco d’azzardo crea un legame sempre più forte con il gioco, trascura la famiglia, gli impegni lavorativi e la vita sociale. Aumenta progressivamente la frequenza delle giocate, il tempo passato a giocare e la somma spesa nel tentativo di recuperare le perdite, nella speranza di rifarsi.

Il gioco d'azzardo diventa un problema quando ad esempio:

• si spende sempre più denaro e si trascorre sempre più tempo a giocare
  • si pensa di controllare il gioco senza riuscirci
  • si diventa irritabili quando non si gioca
  • si torna a giocare per recuperare le perdite dopo aver perso al gioco
  • si mente a familiari e amici
  • si possono commettere atti illeciti per procurarsi denaro

Rispondi e scopri se hai problemi con il gioco d'azzardo

• hai mai sentito l'impulso a giocare somme di denaro sempre più elevate?

SI        NO

• hai mai voluto tenere nascosta l'entità del tuo giocare alle persone che ti stanno più vicino?

SI        NO

Se hai risposto positivamente ad almeno una di queste domande, stai rischiando di avere problemi con il gioco.

Info e servizi

Se il gioco d'azzardo diventa un problema chiama il il centro di ascolto per il gioco d’azzardo oppure rivolgiti ai servizi per le dipendenze sul terriotorio- SerD

- Centro di ascolto per il gioco d’azzardo

E’ un servizio telefonico che si occupa di fornire informazione, orientamento e sostegno psicologico a persone che sono a rischio di sviluppare un disturbo da gioco d’azzardo o che hanno già in atto tale problematica e ai loro familiari. Potrai ricevere assistenza gratuita e in completo anonimato da parte dei professionisti esperti, che ti orienteranno sul percorso di cura e sui servizi attivi sul territori per questo problema e per le problematiche ad esso connesse, come le dipendenze comportamentali e/o le dipendenze da sostanze, che in molti casi ne sono la causa o ne aumentano la gravità.

Puoi telefonare al numero verde regionale 800 88 15 15 gratuito e attivo per tutta la Toscana dalle 9.00 alle 18.00, dal lunedì al venerdì. Se preferisci, puoi scrivere a ascolto.giocodazzardo@regione.toscana.it

- Servizi per le dipendenze - SerD - ai quali rivolgersi per informazioni, cura e assistenza alle persone con problemi di gioco d'azzardo e ai loro familiari.

- Dati sul gioco d'azzardo patologico - infografica

- Informativa sui rischi del gioco d’azzardo

(a disposizione degli esercenti per l’esposizione nei propri locali)

• dell’Azienda Usl Toscana Nord Ovest ►►
  • dell’Azienda Usl Toscana Centro ►►
  • dell’Azienda Usl Toscana Sud Est ►►

Vai alla pagina del logo NO SLOT ►►
campagna
contro la diffusione del gioco d'azzardo

Elementi grafici campagna

I giochi d'azzardo più diffusi

Come il gioco si trasforma in dipendenza

Il gioco d'azzardo diventa un problema quando ad esempio:

• si spende sempre più denaro e si trascorre sempre più tempo a giocare
  • si pensa di controllare il gioco senza riuscirci
  • si diventa irritabili quando non si gioca
  • si torna a giocare per recuperare le perdite dopo aver perso al gioco
  • si mente a familiari e amici
  • si possono commettere atti illeciti per procurarsi denaro

Rispondi e scopri se hai problemi con il gioco d'azzardo

• hai mai sentito l'impulso a giocare somme di denaro sempre più elevate?

Info e servizi

- Centro di ascolto per il gioco d’azzardo

- Dati sul gioco d'azzardo patologico - infografica

- Informativa sui rischi del gioco d’azzardo