Workshop: La pratica del diritto digitale in Toscana

La pratica del diritto digitale in Toscana
28 giugno 2014, ore 10
c/o Teatro Vasariano - ex Corte di Assise

via Vasari, Arezzo
in occasione del Dire&Fare 2014

Esiste un diritto di accesso ad Internet? E se sì, come si configura? Quale ruolo è riconosciuto alle Regioni nell'attuazione di tale diritto? Quali sono le strategie e gli strumenti attivati in Toscana per garantirlo? Quale le pratiche? A queste domande cercheranno di dare risposta tre ricercatori (Enrico Albanesi, Lorenzo Nannipieri e Marina Pietrangelo), che si confronteranno sui temi della cittadinanza digitale con l'Agenzia per l'Italia Digitale e Regione Toscana.

Oltre ad affrontare il tema strategico della cultura digitale e il nuovo Programma nazionale di riferimento, saranno prese in esame alcune esperienze, tra le quali i "PAAS - Punti di accesso assistito ai servizi online" che si focalizzano nelle loro attività sulle tematiche chiave dell'evento: diritto di accesso, diritto digitale, cittadinanza digitale, cittadinanza attiva, partecipazione e trasparenza.

09.07.2014