La Regione Toscana con decreto dirigenziale n. 12071 del 15 luglio 2019 ha disposto la chiusura del bando 2018 a partire dalle ore 23.59 del 31 luglio 2019.
La Regione ha approvato l'avviso pubblico 2018 e la sua modulistica per le candidature con decreto n. 13633 del 9 agosto 2018 al fine di finanziare voucher formativi individuali destinati a liberi professionisti under 40 e sostenere così la formazione dei professionisti ed in particolare quella dei più giovani che ancora non hanno una carriera avviata e quindi, non potendo contare su entrate cospicue, hanno difficoltà economiche ad assolvere all'obbligo di formazione o più in generale ad accedere ad opportunità di formazione utili ad attivare risorse funzionali all'adattamento e al rilancio, specie in momenti di crisi. Gli elementi essenziali dell' avviso sono stati approvai con delibera di Giunta regionale n. 832 del 23 agosto 2018.
L'avviso pubblico 2018 è cofinanziato dal Programma operativo regionale (Por) del Fondo sociale europeo (Fse) 2014-2020, in particolare dalle risorse finanziarie stanziate sull'asse A "Occupazione", Attività A.4.1.1.B "Azioni di formazione continua rivolte ai professionisti e agli imprenditori per sostenere l'adattabilità delle imprese (anche per favorire passaggi generazionali)" del programma, ed è realizzato nell'ambito del progetto Giovanisì
In evidenza: pubblicate anche le graduatorie delle domande di voucher presentate alla scadenza del 31 luglio 2019: consulta >>> le graduatorie
La consegna della documentazione di Dichiarazione inizio attività (allegato 6) e la Richiesta di rimborso (allegato 9) può avvenire solo:
- tramite posta elettronica certificata, all'indirizxzo regionetoscana@postacert.toscana.it
oppure
- tramite interfaccia web Ap@ci, previa registrazione (credenziali utente e password) all'indirizzo: http://www.regione.toscana.it/apaci e selezionando come Ente pubblico destinatario "Regione Toscana Giunta".
Non sono accettate altre modalità di consegna della documentazione).
Graduatorie del bando
La Regione comunica che gli impegni di spesa dell'ente sono assunti sull'annualità di bilancio 2020, pertanto il finanziamento sarà erogato solo a partire dal 2020.
Finalità. Il bando 2018 finanzia, attraverso voucher, la formazione individuale continua di giovani lavoratori autonomi intellettuali , utile ad accrescere le loro competenze e quindi la loro competitività professionale.
Destinatari. Possono presentare domanda di voucher giovani lavoratori autonomi di tipo intellettuale in possesso dei seguenti requisiti alla data di presentazione della domanda:
- non aver compiuto 40 anni d'età
- essere residenti o domiciliati in Toscana
- essere in possesso di partita IVA intestata esclusivamente al richiedente il voucher
- ricadere in una delle seguenti condizioni:
a) iscritti ad albi di ordini e collegi;
b) iscritti ad associazioni di cui alla legge n. 4/2013 o alla legge regionale della Toscana n.73/2008;
c) iscritti alla Gestione Separata dell'INPS come liberi professionisti senza cassa
Elenco delle attività professionali intellettuali inserite nel registro delle persone giuridiche private tenuto dalla Regione Toscana
Elenco delle associazioni professionali non organizzate in ordini o collegi previsto dalle "Disposizioni in materia di professioni non organizzate"
Scadenza e presentazione domanda. Le domande di voucher formativo possono essere presentate a partire dal 6 settembre 2018, ovvero dal giorno successivo alla data di pubblicazione sul BURT del presente avviso.
La presentazione è a sportello sino ad esaurimento delle risorse messe a bando e coerentemente alla durata di validità dell'avviso.
Le domande sono finanziate secondo l'ordine di protocollo di presentazione delle stesse.
Le domande devono devono essere trasmesse alla Direzione Istruzione e Formazione
Settore "Programmazione in materia di IeFP, apprendistato, tirocini, formazione continua, territoriale individuale. Uffici regionali di Grosseto e Livorno
tramite l'applicazione Presentazione formulario progetti FSE
- vai alla procedura on line
- vai alle istruzioni per la compilazione del formulario on line
L'accesso al sistema on line può avvenire tramite:
a) il sistema SPID (Sistema Pubblico di identità digitale).
b) la propria carta nazionale dei servizi (CNS) abilitata.
In questo caso si ricorda che il candidato può utilizzare la propria tessera sanitaria abilitata o un certificato digitale rilasciato da una certification authority riconosciuta. È inoltre necessario un lettore smart card.
Una volta eseguita la compilazione del formulario, occorre allegare in formato zip, tramite lo stesso sistema online, i documenti indicati puntualmente nell'articolo 8 del bando debitamente compilati, firmati e scannerizzati. E' dovuto il pagamento del bollo di 16,00 euro.
Le domande non possono essere consegnate con modalità diverse da quelle indicate, pena
l'esclusione
- Per problemi tecnici nella procedura di presentazione online
telefonare al 800 688 306
Per conoscere tutti i dettagli necessari a presentare correttamente la domanda di voucher consultare integralmente
Di seguito si pubblicano gli allegati in formato editabile da presentare in fase di candidatura
- domanda di candidatura e copia leggibile del documento di identità del richiedente il vocuher - Allegato 1
- scheda dettaglio percorso formativo - Allegato 2
- dichiarazione Aiuti regime de minimis - Allegato 3
- atto unilaterale di impegno - Allegato 4
Interventi di formazione ammissibili. Sono ammissibili al voucher esclusivamente percorsi formativi la cui frequenza ha inizio almeno dal giorno successivo alla data di presentazione della domanda e non oltre 6 mesi dalla di presentazione della stessa, devono concludersi, ad eccezione dei master e dell'ultima annualità della scuola di specializzazione entro 12 mesi dalla data di avvio.
E' possibile fare domanda di voucher sul presente avviso per la copertura (totale o parziale) delle spese di iscrizione per la frequenza delle seguenti attività di formazione:
1) Corsi di formazione e di aggiornamento professionale anche in modalità e-learning erogati da:
- agenzie formative accreditate dalla Regione Toscana ai sensi della delibera di Giunta regionale n. 968/2007 e successive modifiche e integrazioni oppure della delibera di Giunta n. 1407/2016, a seconda della normativa vigente al momento dell'avvio delle attività formative o, solo in casi espressamente motivati di percorso realizzato fuori Toscana, accreditate dalla Regione di appartenenza;
- ordini professionali, collegi professionali, associazioni professionali inserite nell'elenco di cui alla legge n. 4/2013 alla data di ogni singola scadenza dell'avviso e associazioni professionali riconosciute ai sensi della legge regionale n. 73/2008 alla data di ogni singola scadenza dell'avviso; soggetti eroganti percorsi formativi accreditati dagli stessi ordini/collegi/associazioni;
- provider accreditati ECM - Educazione Continua in Medicina.
2) Master di I e II livello in Italia o all'estero erogati da:
- Università e Scuole di alta formazione italiane in possesso del riconoscimento del MIUR che le abilita al rilascio del titolo di master;
- Università pubblica di altro Stato estero o riconosciuta da autorità competente dello Stato estero,
- Scuola/Istituto di alta formazione di Stato estero, pubblico o riconosciuto da autorità competente dello Stato estero e da questa abilitato per il rilascio del titolo di master.
3) Ultima annualità delle Scuole di Specializzazione in possesso del riconoscimento del MIUR.
Sono ammissibili a finanziamento i percorsi formativi individuali rispondenti alle esigenze di
sviluppo professionale del lavoratore come sopra descritti, purché connessi alla professione del soggetto richiedente, finalizzati al miglioramento della professionalità posseduta e/o finalizzati allo sviluppo di ulteriori capacità e competenze professionali del richiedente.
Non è ammissibile il finanziamento per la partecipazione ad attività di tipo seminariale / convegnistico.
Per il medesimo percorso formativo, la fruizione del voucher è incompatibile con altri contributi pubblici erogati dalla Regione Toscana e da altre Amministrazioni pubbliche.
Nel periodo di validità del bando, il richiedente può beneficiare al massimo di n. 3 voucher, a
condizione che la domanda sia presentata su scadenze diverse.
Spese ammissibili. Le spese ammissibili sono esclusivamente quelle di iscrizione al percorso di formazione. Sono esclusi rimborsi di viaggio, vitto, alloggio, materiali didattici e qualsiasi altra spesa.
- Il costo del percorso formativo per il quale si richiede il voucher deve essere di almeno 200 euro (Iva esclusa) ed un massimo di 3000 euro; non saranno concessi voucher per corsi di formazione di costo inferiore.
Domande e risposte: scarica le FAQ aggiornate al 21 novembre 2018
Per saperne di più contattare il settore Programmazione in materia di IeFP, apprendistato, tirocini, formazione continua, territoriale individuale. Uffici regionali di Grosseto e Livorno
scrivendo a voucherprofessionisti@regione.toscana.it
oppure contattando l'ufficio Giovanisì: numero verde 800 098 719 - email: info@giovanisi.it
Modulistica di gestione in formato editabile
- Dichiarazione soggetto erogatore del percorso - Allegato 5
- Dichiarazione inizio attività - Allegato 6 da trasmettere solo
- via pec regionetoscana@postacert.toscana.it
oppure
- via web Ap@ci http://www.regione.toscana.it/apaci e selezionando come Ente pubblico destinatario "Regione Toscana Giunta", previa registrazione (richiesta credenziali sulla piattaforma web
- Dichiarazione fine attività - Allegato 7
- Rinuncia - Allegato 8
- Richiesta di rimborso - Allegato 9 da trasmettere solo
- via pec a regionetoscana@postacert.toscana.it
oppure
- via web Ap@ci http://www.regione.toscana.it/apaci e selezionando come Ente pubblico destinatario "Regione Toscana Giunta", previa registrazione (richiesta credenziali sulla piattaforma web
- Delega consegna documentazione - Allegato 10
______________________________
La Regione Toscana con decreto dirigenziale n.18262 del 30 ottobre 2019 certificato il 11/11/2019 in pubblicazione sul Burt n. 47 del 20/11/2019 parte III, ha approvato la graduatoria delle candidature presentate con scadenza 31 luglio 2019:
- Graduatoria voucher finanziati riscossione diretta (allegato A)
- Elenco voucher ammissibili (allegato A2)
- Graduatoria voucher finanziati delega riscossione (allegato B)
- Domande di voucher non ammissibili (allegato C)
Con decreto dirigenziale n.16051 del 25 settembre 2019, certificato il giorno 2/10 e in pubblicazione sul Burt n. 41 del 9 ottobre 2019 parte III, la Regione ha approvato la graduatoria delle candidature presentate alla scadenza del 30 giugno 2019:
- Graduatoria voucher finanziabili riscossione diretta (allegato A)
- Graduatoria voucher finanziabili delega riscossione (allegato B)
- Non ammissibili (allegato C)
Con decreto dirigenziale n.15276 del 12 settembre 2019, certificato il giorno 19 settembre (in pubblicazione sul Burt n. 39 del 25 settembre parte III), la Regione ha approvato la graduatoria delle candidature presentate con scadenza 31 maggio 2019:
- graduatoria voucher finanziabili riscossione diretta (allegato A)
- graduatoria voucher finanziabili delega riscossione (allegato B)
- non ammissibili (allegato C)
Con decreto dirigenziale n. 14040 del 19 agosto 2019 (certificato il giorno 27/08) in pubblicazione sul Burt n. 35 del 4 settembre 2019, la Regione ha approvato la graduatoria delle candidature presentate alla scadenza del 30 aprile 2019:
- graduatoria voucher finanziabili con riscossione diretta (allegato A)
- graduatoria voucher finanziabili con delega riscossione (allegato B)
- voucher non ammissibili (allegato C)
Con decreto dirigenziale n.11534 del 1 luglio 2019 (certificato l'11 luglio e in pubblicazione sul Burt n. 19 parte III del 17/07//2019), la Regione ha pubblicato la graduatoria delle candidature presentate alla scadenza del 31 marzo 2019, assumendo l'impegno di spesa relativo al finanziamento dei voucher finanziabili:
- graduatoria voucher finanziabili con erogazione diretta (allegato A del decreto)
- graduatoria voucher finanziabile con delega della riscossione (allegato B)
- candidature non ammissibili (allegato C)
Con decreto dirigenziale n. 7528 del 9 maggio 2019 (certificato il 16 maggio), pubblicato sul Burt n. 21 del 22 maggio 2019, la Regione ha approvato la graduatoria delle candidature presentate alla scadenza 28 febbraio 2019 in risposta al bando:
- graduatoria voucher finanziati con riscossione diretta (allegato A deòl decreto)
- graduatoria voucher finanziati con delega riscossione (allegato B)
- domande non ammissibili (allegato C)
Con decreto n. 4614 del 21 marzo 2019 - in pubblicazione sul Burt n. 15 del 10 aprile 2019 parte III - sono state approvate le graduatorie delle candidature presentate alla scadenza del 31 gennaio 2019
Allegato A - Graduatoria riscossione diretta voucher
Allegato B - Graduatoria delega riscossione voucher
Allegato C - Non ammissibili
Con decreto n. 2929 del 22 febbraio 2019 - in pubblicazione sul Burt n°11 del 13 marzo 2019 parte III - sono state approvate le graduatorie delle candidature presentate alla scadenza del 31 dicembre 2018
Con decreto n. 821 del 18 gennaio 2019 sono state approvate le graduatorie delle domande presentate alla scadenza del 30 novembre 2018
Con decreto n. 19936 del 12 dicembre 2018 sono state approvate le graduatorie delle domande presentate alla scadenza del 31 ottobre 2018
Allegato A - Graduatoria voucher ammissibili e finanziabili
Allegato B - Non ammissibili
Con decreto n. 2346 del 14 febbraio 2019 (Burt n. 10 del 6 marzo 2019), sono assunti gli impegni di spesa in favore dei soggetti in graduatoria per le candidature presentate con scadenza del 31 ottobre
Con decreto n. 18935 del 21 novembre 2018 sono state approvate le graduatorie delle domande resentate alla scadenza del 30 settembre 2018
Allegato A - Graduatoria voucher finanziati riscossione diretta
Allegato B - Graduatoria voucher finanziati delega riscossione
Allegato C - Non ammissibili
Organismo emittente: Regione Toscana