Voucher aziendali per interventi di formazione continua

PNRR - Programma Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori - GOL
Domande dalle ore 12 del 18 aprile 2024


BANDO SEMPRE APERTO
Condividi

Data di pubblicazione bando su BURT

03 aprile 2024

Numero e parte del BURT

Supplemento 87, BURT 14

banner GOL


Con decreto 6672 del 20 marzo 2024 è stato approvato l’avviso pubblico per l’assegnazione di voucher aziendali per interventi di formazione continua in attuazione del Programma Garanzia Occupabilità dei Lavoratori - Programma GOL nell'ambito del PNRR.

vai all'avviso

___________________________

Finalità
Il presente avviso è emanato in attuazione del Programma Garanzia Occupabilità dei Lavoratori, nell'ambito del PNRR, Misura 5, Componente 1, Riforma 1.1 - Percorso 5 Ricollocazione collettiva, finanziato dall'Unione europea - NextGenerationEU e del nuovo Patto per il Lavoro della Regione Toscana.

L'avviso ha l’obiettivo di accompagnare le lavoratrici e i lavoratori in un percorso volto al miglioramento delle proprie competenze nel mercato del lavoro, garantendo la centralità della persona e la libertà di scelta.

La finalità generale dell'avviso è promuovere e favorire lo sviluppo professionale del capitale umano in risposta alle specifiche esigenze formative delle realtà imprenditoriali del tessuto produttivo toscano, con l’obiettivo di rilanciare e incrementare la competitività d’impresa e l’occupazione. L’erogazione di voucher aziendali si pone quale strumento di supporto per adeguare le competenze dei destinatari della formazione al fine di favorire i processi di investimento, rilancio e riconversione delle attività lavorative, attraverso nuove assunzioni, l’inserimento di nuove professionalità e la ricollocazione collettiva dell e lavoratrici e dei lavoratori di imprese in crisi.

L'avviso, in una prospettiva di integrazione e complementarietà, prevede due linee di intervento distinte per fonte di finanziamento e target:

A) percorsi formativi attuati nell’ambito del Piano Attuativo Regionale del Programma nazionale GOL
Percorso 5 “Ricollocazione collettiva” finanziato dall'Unione europea con risorse NextGenerationEU

B) Percorsi formativi attuati nell’ambito del nuovo Patto per il Lavoro della Regione Toscana
finanziati con risorse individuate con decreto direttoriale n. 27 del 4 agosto 2021 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - Misura D) Voucher Just in time

___________________________

Dotazione finanziaria
L’importo totale della dotazione finanziaria del presente avviso è pari ad euro 4.367.437,00, così ripartiti:

A) percorsi formativi attuati nell’ambito del Piano Attuativo Regionale del Programma nazionale GOL euro 1.607.500,00

B) percorsi formativi attuati nell’ambito del nuovo Patto per il Lavoro della Regione Toscana  euro 2.759.937,00 ripartiti, in base ai protocolli territoriali, tra i vari territori provinciali nel modo seguente:

  • Arezzo - euro 223.094,00

  • Firenze - euro 652.529,00

  • Grosseto - euro 100.000,00

  • Livorno - euro 463.477,00

  • Lucca - euro 274.096,00

  • Massa Carrara - euro 218.051,00

  • Pisa - euro 202.599,00

  • Pistoia - euro 291.702,00

  • Prato - euro 125.151,00

  • Siena - euro 209.238,00 

___________________________

Soggetti esecutori ammissibili
Le richieste di finanziamento per voucher formativi aziendali possono essere presentate da imprese, aventi la sede interessata alla formazione (sede legale o unità locale o sede secondaria) sul territorio di Regione Toscana e iscritte al Registro Imprese della Camera di Commercio di competenza.
I voucher formativi aziendali possono essere spesi presso:

  • agenzie formative accreditate dalla Regione Toscana ai sensi della delibera di Giunta regionale 1407/2016

  • agenzie formative riconosciute o accreditate dalle Regioni di appartenenza, in caso di percorsi svolti al di fuori della Regione Toscana

  • autoscuole munite di apposita autorizzazione ministeriale, nel caso di percorsi per il conseguimento delle patenti di guida

L’impresa richiedente dovrà:

  • trovarsi in assenza di cause ostative di natura giuridica o finanziaria alla stipula di contratti con le pubbliche amministrazioni

  • garantire il possesso di requisiti minimi per il rispetto del Regolamento finanziario (UE, Euratom) 2018/1046 e quanto previsto dall’art. 22 del Regolamento (UE) 2021/241, in materia di prevenzione e di sana gestione finanziaria, assenza di conflitti di interessi, di frodi e corruzione nonché di rispettare il principio di addizionalità del sostegno dell’Unione europea previsto dall’art. 9 del Regolamento (UE) 2021/241 e l’assenza del c.d. doppio finanziamento ai sensi dell’art. 9 del Regolamento (UE) 2021/241.

___________________________

Beneficiari
I soggetti beneficiari dei voucher formativi aziendali devono essere lavoratori/trici, impiegati in una sede dell’impresa richiedente (sede legale o unità locale o sede secondaria) ubicata in Toscana.
I beneficiari degli interventi di formazione sono lavoratori/trici inquadrati/e in una delle seguenti forme contrattuali:

contratto a tempo indeterminato

contratto a tempo determinato

contratto di apprendistato

imprenditore

socio lavoratore di cooperativa (società cooperativa)

coadiuvante familiare (impresa familiare)

___________________________

Interventi finanziabili
Il voucher aziendale può essere concesso per la partecipazione alle seguenti tipologie di percorso formativo:

  • percorsi formativi che prendono a riferimento gli standard del Repertorio Regionale delle Figure Professionali (RRFP) o gli standard del Repertorio Regionale della Formazione Regolamentata (RRFR), che hanno ottenuto il riconoscimento dalla Regione;

  • percorsi formativi non direttamente riferibili agli standard sopra descritti, che rilascino almeno un’attestazione finale di messa in trasparenza degli apprendimenti, ossia un attestato di frequenza;

  • percorsi formativi per il conseguimento delle patenti di guida di categoria superiore alla B e abilitazioni professionalizzanti, rilasciate da Autoscuole munite di apposita autorizzazione ministeriale.

L’eventuale attività formativa in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro potrà riguardare esclusivamente la formazione aggiuntiva (diversa da quella obbligatoria, a carico del datore di lavoro, prevista dalla normativa di settore).

___________________________

Dimensione finanziaria
È riconosciuto, per ciascun voucher formativo aziendale, un importo massimo di contributo pubblico pari a euro 3.000,00 per ogni lavoratrice/ore.
È ammesso un importo massimo di contributo pubblico per impresa pari a:
Linea di intervento A) e B)1: nessun limite
Linea di intervento B)2: euro 200.000,00
Linea di intervento B)3: euro 40.000,00

___________________________

Termini e modalità di presentazione della domanda
Le domande di finanziamento possono essere presentate a partire dalle h. 12:00 del quindicesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del presente avviso sul BURT, ovvero dalle ore 12 del 18 aprile 2024.

Le istanze, che rispondono ai requisiti minimi di partecipazione, vengono finanziate secondo l’ordine cronologico di presentazione e previo superamento positivo della verifica di ammissibilità di cui alla sezione 7 “Criteri di ammissibilità”.
Lo sportello rimane aperto per la presentazione delle domande fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

Per accedere al contributo consultare integralmente il bando e i suoi allegati, dei quali pubblichiamo in formato editabile

Domanda e dichiarazioni - allegato 1 [file .odt]
Formulario descrittivo - allegato 2 [file .odt]
Dichiarazione titolare effettivo e assenza conflitto - allegato 3 [file .odt]
Dichiarazione de minimis - allegato 4 [file .odt]
Dichiarazione aiuti alla formazione - allegato 5 [file .odt]
Protezione dati - allegato 6 [file .odt]

La domanda, e la documentazione allegata prevista dall’avviso, deve essere trasmessa tramite il formulario di presentazione progetti GOL - PNRR

vai al formulario  

Si accede al sistema informativo GG1 tramite Carta Nazionale dei Servizi (CNS), con Carta d'Identità Elettronica (CIE) o con credenziali SPID, previa registrazione

___________________________

Per informazioni sul bando scrivere a
bandiformazione@regione.toscana.it

Per problemi tecnici connessi alla procedura on line
contattare il numero 800 688306
oppure scrivere a assistenza.formazione@gpi.it | supporto.gg1@regione.toscana.it

Organismo emittente:
Regione Toscana

Aggiornato al:
11.06.2024
Article ID:
197890871