Aggiornamento in: Salute Malattie e cura

Visite nelle RSA, RSD e strutture residenziali socio sanitarie

Parenti e amici di un ospite devono presentare il Certificato verde, ovvero dimostrare l'avvenuta vaccinazione, la guarigione, o un tampone negativo

GENERICO

Dal 15 giugno, è possibile richiedere un tampone gratuito per le visite ai nostri cari.
Consulta la procedura ►►

A seguito dell’Ordinanza del Ministro della Salute del 8 maggio 2021 sono di nuovo possibili le visite nelle strutture residenziali socio sanitarie. La Regione Toscana ha recepito tali disposizioni con l’Ordinanza del Presidente n. 52 del 19 maggio 2021.

Parenti e amici potranno di nuovo incontrare gli ospiti di strutture residenziali della rete territoriale toscana se in possesso di specifici requisiti e seguendo apposite modalità previste.

Chi può effettuare la visita / Requisiti per effettuare la visita
L’ingresso alle strutture è consentito solo a visitatori o familiari con Certificato verde Covid-19
Occorre quindi essere in possesso di una delle condizioni per il suo rilascio e cioè l’avvenuta vaccinazione (devono essere passati almeno 15 giorni dalla prima dose), o la guarigione dal Covid (per sei mesi a far data dall’attestazione di fine infezione), o un tampone molecolare o antigenico rapido di terza generazione effettuato entro le precedenti 48 ore con esito negativo.

Come accedere alla visita
Si può accedere solo attraverso una prenotazione. Tutte le visite devono essere programmate.
Gli accessi devono riguardare di norma non più di due visitatori per ospite per visita.
Il contatto fisico tra familiare o visitatore e ospite può essere preso in considerazione in particolari condizioni di esigenze relazionali e affettive.

Come accedere al tampone gratuito
Per poter accedere al tampone gratuito occorre seguire pochi, semplici passaggi.
Dopo aver prenotato la visita presso la struttura interessata, sarà sufficiente inviare una mail, con una settimana di anticipo, scrivendo a  visitesicure@sanita.toscana.it e allegando il modulo per la visita e la copia di un documento di identità.

Successivamente il richiedente riceverà il codice con cui prenotare gratuitamente il tampone sul portale regionale in modo che risulti effettuato nelle 48 ore precedenti alla visita in struttura.

Le condizioni di sicurezza
Al loro ingresso i familiari e visitatori, oltre ad esibire la Certificazione verde Covid-19 (o attestazione analoga), sono sottoposti al protocollo di prevenzione già in uso presso la struttura, con l’attestazione, con un questionario, che sono in buona salute, e la rilevazione della temperatura, la firma del “Patto di Condivisione del Rischio”, le consuete norme igienico-sanitarie: igiene delle mani, distanziamento, igiene respiratoria, non introduzione di oggetti o alimenti portati da casa se non in accordo con la struttura.

Qualora il visitatore/familiare rifiuti l’adesione alle indicazioni di cui sopra, non potrà avere accesso alla struttura. Nella struttura non vi devono essere assembramenti.

Se l’ospite è allettato o difficilmente trasferibile potrà essere valutata la visita all’interno della camera qualora la visita risulti opportuna in considerazione del contesto e delle condizioni psico-fisiche o cliniche dell’ospite.

I casi di sospensione delle visite
Le visite saranno sospese in presenza di casi di positività tra gli ospiti o il personale della struttura, oppure in caso di “zona rossa” nel comune in cui si trova la struttura o dove risiedano i visitatori.

Atti di riferimento

• Ordinanza del Presidente 52 del 19 maggio 2021 ►►
  • Ordinanza del Ministro della Salute del 8 maggio 2021 ►►
Questo aggiornamento lo trovi in:
07.07.2021