Aggiornamento in: Salute

Visite nelle RSA, RSD e strutture residenziali socio sanitarie

GENERICO

Con la progressiva riduzione dell’incidenza del Covid nella popolazione, sono aggiornati, in coerenza con la normativa nazionale e regionale in vigore, i protocolli e/o le procedure per la prevenzione della trasmissione e della diffusione del virus per garantire un graduale ritorno alla gestione ordinaria delle attività nelle strutture.
Parenti e amici potranno incontrare gli ospiti delle strutture residenziali della rete territoriale toscana seguendo le seguenti indicazioni:

Come accedere alla visita
Visitatori e accompagnatori possono accedere negli orari di visita in modo da consentire ai familiari di prestare assistenza quotidiana alla persona non autosufficiente, compatibilmente con l’organizzazione delle attività assistenziali e ricreative, nel rispetto delle buone pratiche di prevenzione del rischio di infezione.

Le condizioni di sicurezza
Resta obbligatorio l’utilizzo della mascherina FFP2; inoltre si ricorda l’importanza dell’igiene delle mani e il distanziamento. L’uso della mascherina FFP2 di protezione delle vie respiratorie è obbligatorio per tutti coloro che accedono alle strutture, fino al 31 dicembre 2023, fatto salvo i bambini di età inferiore ai 6 anni e le persone con condizioni di incompatibilità all’uso della mascherina o che devono comunicare con una persona non udente.
Il rispetto delle misure sopraindicate sarà verificato da personale incaricato dalla struttura.

Uscite dalla struttura
La persona assistita che esce dalla struttura per motivi sanitari, lavorativi o ricreativi è invitata a tenere un diario quotidiano in cui vengono annotati i controlli sulle proprie condizioni di salute e gli eventuali spostamenti effettuati in luoghi diversi dalla propria residenza, in particolare in caso di uscite prolungate. Nel caso in cui la persona assistita o un componente del nucleo familiare dovesse risultare positivo nei giorni successivi il rientro in famiglia, la famiglia stessa si impegna ad informare tempestivamente la struttura.

Atti di riferimento

• Ordinanza del Ministero della Salute del 28 aprile 2023 ►►
  • Ordinanza del Ministero della Salute del 29 dicembre 2022 ►►
Questo aggiornamento lo trovi in:
20.09.2023