Un Patto per la lettura

Un'alleanza con tutti i soggetti della filiera del libro per promuovere la lettura e fare in modo che diventi un'abitudine sociale quotidiana.

La Regione ha presentato il "Patto regionale per la lettura" il 30 novembre 2018 in occasione dell'evento "Libri in festa", la rassegna ospitata a Firenze nel Complesso delle Murate e nella Biblioteca delle Oblate, e lo ha poi approvato con seduta della Giunta regionale dell'8 aprile 2019 (Delibera di Giunta regionale n. 463 dell'8 aprile 2019).

Il "Patto regionale per la lettura" è un protocollo di intesa e di alleanza tra Regione Toscana e altri soggetti pubblici e privati, rappresentativi di associazioni, reti e sistemi della filiera del libro e della lettura che impegna le parti a definire, attuare, promuovere in modo organico, trasversale e strutturato, azioni e progetti di promozione del libro nel rispetto del diritto di tutti alla lettura come strumento indispensabile per esercitare una cittadinanza piena e responsabile e come mezzo di conoscenza, di accesso all'informazione e come elemento di coesione e inclusione sociale, contro la povertà educativa e per lo sviluppo di una nuova idea di cittadinanza.

Il Protocollo di intesa "Patto regionale per la lettura" è stato sottoscritto da tutti quei soggetti che hanno manifestato la loro disponibilità a sottoscriverlo inviando l'adesione (elencati nell'Allegato 2 alla Delibera n. 463/2019) in data 18 giugno 2019 a Firenze.

Si precisa che l'adesione al Protocollo è aperta e possibile in qualunque momento.
Si invitano i nuovi soggetti interessati a porre attenzione ai contenuti del Protocollo e in particolare agli articoli 4 e 5 che indicano gli impegni dei sottoscrittori e gli strumenti di lavoro per l'attuazione del Patto e a compilare lo specifico modulo inoltrandolo a: pattoperlalettura@regione.toscana.it.

Il Tavolo di Coordinamento del Patto regionale per la lettura, che si è riunito per la prima volta il 19 settembre 2019, ha istituito 5 Gruppi di lavoro sui seguenti temi:
  1. Il Centenario della nascita di Gianni Rodari
  2. Le politiche della lettura rivolte ai giovani
  3. Fiere e festival del libro e della lettura
  4. Sviluppo di un sostenibile ecosistema favorevole alla lettura
  5. Monitoraggio delle azioni del Patto e analisi dei dati statistici sulla lettura.

L'attuazione del Patto è accompagnata da una capillare campagna regionale promozionale che, invitando alla lettura, la propone come una risorsa e uno strumento chiave per "inondare" di colore la vita delle persone, la società e il mondo. Ecco perchè  lo slogan "Se leggi colori la tua vita"; slogan che viene riportato nei diversi materiali realizzati, tra cui il kit grafico, messo a disposizione di tutti i soggetti che aderiscono al Patto per promuovere le diverse iniziative di lettura nel territorio utilizzando appunto layout adattabili alle specifiche esigenze di promozione.

Inoltre, la Regione Toscana ha lanciato un Concorso sullo stesso tema della campagna, rivolto alle classi del primo biennio delle scuole secondarie di secondo grado in Toscana, per realizzare una storia che sarà poi illustrata a fumetti e presentata al Salone Internazionale del Libro di Torino a maggio 2019. Il Concorso è promosso in collaborazione con Lucca Comics & Games e con il Salone Internazionale del Libro di Torino.
Sempre nelle scuole toscane, ma dai nidi alle scuole secondarie di secondo grado, con l'anno scolastico 2019/2020, prende avvio il progetto di promozione della lettura ad alta voce, "LEGGERE: FORTE!", che prevede la formazione degli insegnanti per diffondere questa pratica di lettura fin da piccoli.

Per informazioni contattare
Regione Toscana – Direzione Cultura e Ricerca
Settore Patrimonio culturale, Siti UNESCO, Arte contemporanea, Memoria
Via Farini 8 – 50121 Firenze
Referente: Francesca Navarria - Tel. 055/4384102
Email: pattoperlalettura@regione.toscana.it

APPROFONDIMENTI

  • Leggere in Toscana: la rete delle biblioteche e la filiera del libro e della lettura ►►
  • Gruppi di lavoro del "Patto regionale per la lettura in Toscana" ►►
  • Concorso "Se leggi colori la tua vita" per il primo biennio delle scuole secondarie di secondo grado in Toscana ►►
  • Progetto "LEGGERE: FORTE!" sulla lettura ad alta voce dal nido alle scuole superiori ►►
  • Campagna di comunicazione "Se Leggi colori la tua vita" ►►
  • Documento di lavoro "Patto regionale per la lettura" presentato il 30 novembre 2018 (aggiornato al 26 marzo 2019) 
  • Sintesi del "Patto regionale per la lettura" 
  • Delibera di approvazione del Protocollo di intesa "Patto regionale per la lettura", n. 463 dell'8 aprile 2019 
  • Protocollo di intesa "Patto regionale per la lettura", Allegato 1 della delibera di Giunta regionale n. 463 dell'8 aprile 2019 
  • Elenco dei soggetti sottoscrittori del Protocollo di intesa, Allegato 2 della delibera di Giunta regionale n. 463 dell'8 aprile 2019 
  • Modulo di sottoscrizione del Patto regionale per la lettura
    Attualmente non è prevista l'adesione. Le sottoscrizioni verranno riaperte successivamente al rinnovo del "Patto regionale per la lettura".
  • Leggere in Toscana  


Iscrizione alla LISTA DI DISCUSSIONE REGIONALE

Condividi
Aggiornato al:
17.04.2023
Article ID:
15965064