Servizi autorizzati di Trasporto Pubblico Locale
Servizi autorizzati di Trasporto Pubblico Locale
Infrastrutture e mobilità
Tutte le informazioni sui servizi di mobilità e trasporti della Regione: piste ciclabili, strade, trasporto pubblico, aeroporti e porti.Servizi autorizzati di Trasporto Pubblico Locale
In attuazione della Deliberazione della Giunta Regionale n. 161 del 27.02.2023, con Decreto Dirigenziale n. 5929 del 27/03/2023 ed allegato, è stata approvata la nuova procedura per la richiesta delle autorizzazioni per servizi pubblici di trasporto con autobus ai sensi della LR 31 luglio 1998, n. 42, art. 14 (Servizi di trasporto pubblico autorizzati).
Dal 1 maggio 2023 le istanze di autorizzazione e le richieste di modifiche per linee già autorizzate potranno avvenire tramite la compilazione di un formulario online disponibile all’indirizzo https://servizi.toscana.it/formulari/ cliccando in alto a destra su "Scrivania Formulari", quindi "Compila formulario" e selezionando il formulario denominato "Istanza per rilascio autorizzazione ex art. 14 LRT 42/98 – Servizi autorizzati".
Per facilitare l’adeguamento al nuovo sistema, è stato previsto un periodo transitorio dal 1 al 31 maggio 2023, in cui sarà possibile ancora presentare le istanze sia via PEC sia col nuovo formulario online.
Al termine di tale periodo transitorio, quindi dal 1 giugno 2023, le istanze potranno essere presentate esclusivamente con il nuovo sistema online che consente di inoltrare le istanze, gestire le relative comunicazioni che si rendessero necessarie tra Regione Toscana e richiedente, di pagare digitalmente in fase di istanza l’imposta di bollo, di notificare l’atto di autorizzazione rilasciato da Regione Toscana a conclusione del procedimento di istruttoria.
Per facilitare l'utilizzo del formulario on line è stato predisposto questo Vademecum ed il Manuale uso formulari.
Sono disponibili i modelli di "Dichiarazione sostitutiva di certificazione antimafia", "Titolo giuridico di disponibilità dei mezzi" e "Dichiarazione sostitutiva dell'impresa per conto di cui è presentata l'istanza in caso di RTI/ATI da costituire" da compilare, sottoscrivere ed allegare laddove richiesto.
Le pratiche in corso, precedenti al 1 giugno 2023, saranno portate a termine attraverso la procedura con la quale le stesse sono state avviate.
Per chiarimenti o maggiori informazioni potete scrivere a: serviziautorizzati@regione.toscana.it
Riferimenti normativi in materia di servizi autorizzati
- LR 42/1998 - Titolo IV - Articolo 14
- Regolamento 1071/CE/2009
- Regolamento 9/R/2005
- Regolamento 29/R/2005
- Regolamento 1055/UE/2020
- DM del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 8 aprile 2022
- DM del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 10 novembre 2015
- Decreto legislativo159/2011 cd. Codice Antimafia - Articoli 83 e 67
- Codice della Strada - Articolo 87
Aggiornamenti
Vedi tuttiPer usufruire di questa offerta, i giovani interessati dovranno richiedere la Smartcard Unica Toscana
Incentivi per il trasporto intermodale e trasbordato
Servizi ferroviari, marittimi, bus e tramvia