Toscanaeconomia, una piattaforma per l'innovazione


FIRENZE - Tutto quanto c'è da sapere sull'innovazione è a portata di clik sulla piattaforma www.toscanaeconomia.it consultabile su questo sito, nelle pagine di economia, innovazione, istruzione e ricerca, ricerca e alta formazione. Il sito presenta un quadro completo dell'offerta innovativa che la realtà toscana è in grado di esprimere in termini di servizi, strumenti, competenze, ricerca e opportunità che favoriscono la crescita dell'economia e gli investimenti produttivi.
Le imprese in primo luogo, ma anche tutti i soggetti che operano nel settore dell'innovazione e della ricerca possono usufruire di questo nuovo spazio. Due gli obiettivi principali: fornire tutte le informazioni e gli aggiornamenti per le piccole e medie imprese sui servizi avanzati e qualificati, sulle opportunità e sugli strumenti disponibili per favorire l'innovazione e il trasferimento tecnologico; funzionare come spazio aperto allo scambio di esperienze e al confronto tra tutti i soggetti pubblici e privati sui temi dell'innovazione.
"L'innovazione del sistema produttivo regionale - spiega l'assessore alle attività produttive Gianfranco Simoncini - è un passaggio obbligato per lo sviluppo della nostra economia, un passaggio che la crisi in atto rende più urgente affrontare per ridare competitività alle nostre imprese. E' con questa consapevolezza che, non da oggi, la Regione Toscana sta lavorando alla razionalizzazione, riorganizzazione e potenziamento del sistema regionale dell'innovazione e del trasferimento tecnologico. E' un processo che ha avuto una forte accelerazione negli ultimi mesi, coinvolgendo i diversi territori della Toscana e tutti i soggetti interessati. Grazie alla piattaforma di Toscaneconomia tutti i soggetti coinvolti potranno essere informati sulle novità e le opportunità offerte dal sistema ed esistenti sul territorio".
Il sito è strutturato come spazio aperto, per ogni area tematica possono essere aperti dei forum di discussione e confronto. L'obiettivo ambizioso è la costruzione di una piattaforma aperta diretta a favorire una partecipazione attiva, diffusa e costante, creare uno spazio di condivisione che promuova la nascita di una comunità regionale degli innovatori.
Aggregazione di conoscenze e competenze: sotto questo profilo alcuni soggetti hanno un ruolo di primo piano sul nuovo sito dal momento che rappresentano punti di riferimento importanti per il mondo delle imprese. Si tratta dei Distretti tecnologici, degli Incubatori e dei Poli di innovazione. Ma altrettanto importanti sono la Tecnorete, i Centri di ricerca e Centri servizi, le Università. Il sito www.toscanaeconomia.it fa parte del progetto Indoors, patrocinato dalla Regione Toscana e finanziato dall'Unione Europea. Partner del progetto sono Eurosportello Confesercenti,  Promofirenze, Cpr, Etruria Innovazione, Confindustria Toscana e Unioncamere Toscana. Il sito è gestito da Eurosportello Confesercenti.

Condividi
Aggiornato al:
10.10.2011
Article ID:
315443