Toscana Digitale: Tour in Toscana

La rivoluzione digitale sarà sempre più importante nelle nostre vite: per questo è nata l'Agenda digitale toscana. Il lavoro di Regione, enti locali e aziende pubbliche per rendere le città toscane più smart e a misura di cittadino digitale prosegue e si apre alla partecipazione di comuni, imprese e innovatori.

Con le 10 tappe di #ToscanaDigitale vogliamo raccogliere istanze e idee, condividere obiettivi e azioni, confrontarci sulle necessità e opportunità per i territori, offrire servizi, informazioni, luoghi di partecipazione: per il presente e il futuro.

10 incontri in tutto il territorio regionale, con tavoli di lavoro e partecipazione aperta a tutti, su quattro grandi temi fortemente legati allo sviluppo dell'agenda digitale: infrastrutture e piattaforme, Open Toscana e servizi online, smart city, nuova comunicazione pubblica.

Per informazioni scrivere a: toscanadigitale@regione.toscana.it

Gli incontri previsti si tengono a:

  • Lucca, venerdì 1 giugno, Polo Tecnologico Lucchese, Via della Chiesa XXXII, trav.I n.231- Sorbano del Giudice, Lucca
  • Prato, venerdì 29 giugno, Museo del Tessuto, via Puccetti 3, Prato, ore 9.30-13.30;
  • Grosseto, lunedì 2 luglio, Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno, via Fratelli Cairoli 10, ore 9.30-13.30;
  • Livorno, venerdì 6 luglio, Cisternino di Città, Largo del Cisternino, ore 9.30-13-30;
  • Pistoia, venerdì 7 settembre, Biblioteca San Giorgio, via Sandro Pertini, ore 9.30-13.30;
  • Firenze, venerdì 14 settembre, Spazio BUH! Impact Hub, via Panciatichi 16, ore 9.30-13.30;
  • Massa Carrara, venerdì 28 settembre, Coworkeria, Via Bastione 43-59, ore 9.30-13,30;
  • Siena, venerdì 5 ottobre, Palazzo Patrizi, via di Città, 75 dalle 9.30-13.30;
  • Pisa, venerdì 12 ottobre, Scuola Normale Superiore, Piazza dei Cavalieri dalle 9.30-13.30; Scuola Normale Superiore, Sala Azzurra, Piazza dei Cavalieri dalle 15-17;
  • Arezzo, martedì 6 novembre, Casa dell'Energia, Via Leone Leoni 1, ore 9.30-13.30.

 

I tavoli di lavoro:

  • Infrastrutture e piattaforme digitali
    La Regione Toscana ha creato un grande ecosistema di infrastrutture e piattaforme digitali: banda larga e ultra larga per internet veloce, TIX (il data center pubblico in Cloud disponibile per fornire servizi ed ospitare i sistemi di comuni e amministrazioni pubbliche), le piattaforme ARPA, Iris, Dax, Fert, Interpro, disponibili per affrontare le azioni del Piano triennale per l'informatica nella PA. Cosa è stato fatto e cosa resta da fare in tema di infrastrutture e servizi digitali? Apriamo un confronto con gli enti locali e le imprese, territorio per territorio.
     
  • Open Toscana, la "casa" dei servizi digitali
    Regione Toscana mette a disposizione Open Toscana, una piattaforma aperta per promuovere la partecipazione e la collaborazione tra cittadini e Pubblica Amministrazione e pronta ad ospitare i servizi digitali della Regione e dei comuni: bollo auto, sanità, servizi scolastici, caccia, pesca, pagamenti on line, servizi per il lavoro, GiovaniSì, Suap e molto altro. Tramite il sistema Spid per l'identità digitale permette l'accesso a tutti i servizi on line con un'unica credenziale. La Toscana è a portata di click.
     
  • Smart city
    Nelle città intelligenti cittadini e imprese lavorano meglio, consumano meno energia, organizzano le proprie vite in modo più semplice, hanno miglior accesso alle informazioni. Come rendere le città toscane sempre più vivibili e a portata di cittadino e di smartphone? Open data, ambiente, sicurezza, infomobilità e molto altro. Perché nessun territorio rimanga indietro.
     
  • Nuova comunicazione pubblica
    La comunicazione pubblica sta tornando ad avere un ruolo di primo piano, anche e soprattutto grazie alle novità, opportunità ed immediatezza delle piattaforme web e social che sono uno strumento di servizio pubblico e una opportunità per un nuovo rapporto ente/azienda pubblica/cittadino. Quali strumenti digitali ha la pubblica amministrazione per parlare in modo più diretto e veloce con i cittadini? A che punto siamo in Toscana? Come utilizzare al meglio questi strumenti per il servizio al cittadino?

Condividi
Aggiornato al:
17.10.2018
Article ID:
15299903