Toscana Carbon Neutral - Bando per progetti integrati per l'abbattimento delle emissioni climalteranti in ambito urbano.
Nell’ambito della Strategia regionale "Toscana Carbon Neutral", la Regione Toscana ha individuato azioni volte a raggiungere l’obiettivo della neutralità climatica entro il 2050, tra cui in particolare l’Azione di "Promozione di interventi di piantumazione di alberature e aree verdi".
Attraverso il bando approvato con Decreto Direttoriale 11924 del 30 luglio 2020 (pubblicato sul Burt 33 del 12 agosto 2020 parte terza), la Regione intende promuovere la realizzazione di progetti sinergici e integrati per lo sviluppo urbano sostenibile finalizzati all’assorbimento delle emissioni di gas climalteranti e delle sostanze inquinanti attraverso interventi di piantumazione e incremento del verde.
Ciascun Comune potrà presentare una o più domande, per un totale in termini di contributo concedibile complessivo non superiore a € 400.000,00.
Beneficiari
La domanda può essere presentata in forma singola esclusivamente dai 63 comuni che presentano maggiore criticità in relazione ai livelli di qualità dell'aria e che risultano individuati nell’Allegato 2 di cui alla Dgr 1182 del 9 dicembre 2015.
Tipologia di interventi ammissibili
a) Il progetto dovrà prevedere, pena l’inammissibilità, almeno un intervento di piantumazione di specie arboree e arbustive in ambito urbano finalizzato all’assorbimento delle emissioni climalteranti.
A titolo esemplificativo saranno ammissibili interventi di messa a dimora di specie arboree e arbustive in ambito urbano in spazi quali parchi, giardini e parcheggi nonché a corredo di spazi e di edifici pubblici, di viali, di percorsi ciclo-pedonali fluviali e di aree spondali o di pertinenza delle strutture turistico/ricettive, ecc.
b) A completamento degli interventi precedenti il progetto potrà prevedere anche interventi di realizzazione di piste ciclabili in ambito urbano.
Gli interventi per la realizzazione di piste ciclabili di cui alla lettera b) devono essere presentati solo nel caso la domanda preveda almeno uno degli interventi di cui al punto a), pena la non ammissibilità della domanda.
La domanda potrà prevedere anche più di uno degli interventi di cui all’elenco a) e b).
La domanda di contributo dovrà prevedere almeno un intervento di forestazione urbana finalizzato all’assorbimento delle emissioni climalteranti, le cui spese ammissibili dovranno essere comunque almeno pari al 70% delle spese ammissibili totali del progetto.
Potranno essere finanziati interventi di forestazione urbana integrati con altre azioni finalizzate all’abbattimento delle emissioni climalteranti già realizzate o previste nel progetto stesso.
Per ciascun intervento deve essere stato approvato dal Comune, alla data di presentazione della domanda, almeno il progetto di fattibilità tecnico ed economica.
Le domande dovranno essere accompagnate da uno studio che preveda, oltre descrizione e ubicazione degli interventi, le aree disponibili da destinare agli interventi, la tipologia e la numerosità delle specie arboree e arbustive in coerenza con quanto disposto dagli specifici regolamenti comunali del patrimonio arboreo/verde urbano nonché un piano che preveda le modalità e la tempistica di fornitura e messa a dimora delle specie nonché di gestione/manutenzione.
Al fine di dare un supporto ai Comuni per la progettazione degli interventi di forestazione urbana il bando ha previsto un allegato tecnico contenente linee guida operative (Allegato C) con particolare riferimento alla metodologia di calcolo della capacità di assorbimento delle emissioni e il relativo foglio di calcolo per effettuare la stima.
Spese ammissibili
Per la realizzazione degli interventi previsti nel presente bando sono ammissibili le seguenti voci di spesa:
a) investimenti materiali necessari alla realizzazione del progetto, ivi inclusi gli oneri di sicurezza non soggetti a ribasso d’asta;
b) opere edili ed impiantistiche strettamente connesse e necessarie alla realizzazione degli interventi, ivi inclusi gli oneri di sicurezza non soggetti a ribasso d’asta;
c) spese tecniche (progettazione, direzione lavori, pianificazione e coordinamento sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione, collaudo e certificazione, indagini, studi e consulenze professionali ivi compresi gli incentivi ex art. 113 del D.Lgs. 50/2016) fino ad un massimo del 10% dell’importo delle spese ammissibili totali, purché le stesse siano strettamente connesse e necessarie alla preparazione e realizzazione degli interventi;
d) IVA realmente e definitivamente sostenuta dal beneficiario e solo se non recuperabile, nel rispetto di quanto previsto dalla normativa vigente.
Le spese ammissibili totali di ciascuna domanda dovranno essere superiori a 50.000,00 euro.
Criteri di valutazione e premialità
Il bando prevede quali criteri di valutazione la capacità di abbattimento delle emissioni di gas climalteranti , la progettazione e cantierabilità del progetto, la vicinanza della piantumazione alla sorgente emissiva e il livello di cofinanziamento da parte del soggetto proponente.
Il bando potrà prevede inoltre criteri premialità rivolti a progetti che prevedono la messa a dimora di specie arboree da filiera corta, il reimpiego delle specie nella costruzione di immobili, arredi nonché la valenza sociale-urbanistica dell’area oggetto di intervento. Il bando inoltre prevede ulteriori criteri premiali a favore di progetti inseriti nei Piani d’Azione per l’Energia Sostenibile (PAES) o nei Piani di Azione Comunale (PAC) approvato dal Comune e di progetti che prevedono il monitoraggio delle emissioni assorbite dalle specie arboree.
Modalità di presentazione domande
Le domande di contributo dovranno essere presentate esclusivamente mediante Piattaforma ST all'indirizzo: https://sviluppo.toscana.it/bandi e redatte esclusivamente mediante l’apposita documentazione allegata al bando e disponibile di seguito.
Le domande dovranno essere presentate esclusivamente on line a partire dalle ore 9:00 del 01.09.2020
Con D.D. 17195 del 23.10.2020 è stato prorogata la scadenza per la presentazione delle domande alle ore 13:00 del 31.12.2020.
INFO
Qualsiasi informazione relativa al bando e agli adempimenti ad esso connessi può essere richiesta esclusivamente via posta elettronica ai seguenti indirizzi:
- verdeurbano@regione.toscana.it e verdeurbano@sviluppo.toscana.it: per assistenza sul Bando e sui contenuti della domanda
- supportoverdeurbano@sviluppo.toscana.it: per supporto tecnico-informatico sul sistema gestionale
Nei giorni 11-14-15-16 settembre, in collaborazione con ANCI TOSCANA, è stata svolta una campagna di animazione per la presentazione e la divulgazione dei criteri del bando.
Il bando, unitamente ai suoi allegati, le FAQ e le presentazioni è consultabile e scaricabile al seguente link: https://www.sviluppo.toscana.it/verde_urbano
ALLEGATI
- DD 11924 del 30.07.2020
- DD 11924 - Allegato 1 - Bando
- DD 11924 - Allegato A - Domanda
- DD 11924 - Allegato B - Modello relazione tecnica
- DD 11924 - Allegato C - Linee guida forestazione urbana
- DD 17195 del 23.10.2020 - Proroga
Organismo emittente: Regione Toscana