Tommaso Bellandi


Tommaso Bellandi fa parte dello staff del Centro per la Gestione del Rischio Clinico e Sicurezza del paziente della Regione Toscana.
Svolge l'attività di coordinatore di progetti nell'ambito delle campagne per la sicurezza del paziente e del sistema di gestione del rischio clinico. Contribuisce all'applicazione dell'ergonomia e fattore umano nelle soluzioni di prevenzione degli eventi di avversi. Partecipa alla progettazione ed alla realizzazione delle iniziative di formazione e comunicazione del Centro GRC.

Si è laureato in Scienze della Comunicazione, con indirizzo "Gestione delle tecnologie della Comunicazione" presso l'Università degli Studi di Siena. Ha conseguito il diploma del master in Ergonomia organizzato dal Centro Ricerche in Ergonomia di Firenze in collaborazione con le università di Siena e di Firenze. E' dottore di ricerca in telematica e Società dell'Informazione, titolo conseguito presso l'Università degli Studi di Firenze. Ha ottenuto la certificazione professionale come Ergonomo Europeo (Eur.Erg.) presso il Centre for Registration of European Ergonomists (CREE).

E' docente a contratto di Gestione del Rischio Clinico presso l'Università degli studi di Firenze. Ha svolto attività di docenza per le Università degli studi di Torino e di Siena, per l'Interaction Design Institute di Ivrea, per il Politecnico di Milano e per la scuola S.Anna di Pisa.
E' autore di numerose pubblicazioni su riviste e monografie che vanno dall'ergonomia delle postazioni di lavoro ai fattori di rischio psico-sociali, dalla qualità dell'assistenza sanitaria alla gestione del rischio clinico.

E' membro della Commissione Tecnica per la Gestione del Rischio Clinico e Sicurezza del Paziente del Ministero della Salute e del gruppo di ricerca promosso dall'Agenzia Sanitaria dei Servizi Sanitari regionali sul progetto "La promozione dell'innovazione e la gestione del rischio".

Recapiti
bellandit@aou-careggi.toscana.it
Tel. +39 055 794.6403
Fax. +39 055 794.6394

Laboratorio per le attività di studio e ricerca applicata
del Centro Gestione Rischio Clinico e Sicurezza del Paziente
Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi

Aggiornato al:
30.09.2013
Article ID:
586478