Aggiornamento in: Salute

Tamponi gratuiti nei porti e nelle stazioni

Dal 26 agosto al 20 settembre

Test tamponi molecolari gratuiti, su base volontaria, saranno proposti ai viaggiatori che transitano nei porti e nelle stazioni della Toscana dal 26 agosto e fino al 20 settembre.

Avranno diritto di scegliere di sottoporsi a tampone gratuito tutti i passeggeri, residenti o meno nella regione, in arrivo e in partenza anche verso altre regioni.

L’iniziativa interesserà in prima battuta i porti di Livorno e Piombino, successivamente sarà estesa alle stazioni ferroviarie di Firenze, Pisa, Arezzo, Viareggio e Grosseto.

Saranno le Asl territorialmente competenti ad allestire postazioni di accoglienza “drive-trough” (dal finestrino dell'auto) o “walk-trough” (a piedi) nei porti e nelle stazioni indicate.

Per evitare lunghe attese, i soli viaggiatori residenti in Toscana possono prenotare il tampone - in un “drive-trough” o “walk-trough” della propria città di residenza - entro le 24 ore dall'arrivo sul sito https://viaggiasicuro.sanita.toscana.it.
La prenotazione può essere effettuata anche al momento dell’arrivo o della partenza.

Si ricorda che le persone che si sottopongono al test dovranno attenersi ai comportamenti previsti per l’isolamento fiduciario presso la propria abitazione o dimora, fino alla comunicazione del test che avverrà entro le 24-36 ore successive.

In caso di negatività del test non verrà adottato alcun provvedimento restrittivo, mentre in caso di positività, la persona sarà presa in carico dal dipartimento di prevenzione della Asl di riferimento per la procedura di quarantena e di sorveglianza sanitaria.

Il provvedimento è disposto dall’Ordinanza 80 del 25 agosto 2020 del Presidente della Regione Toscana .

Questo aggiornamento lo trovi in:
01.09.2020