Contribuire alla mitigazione dei cambiamenti climatici e all'adattamento a essi, anche attraverso la riduzione delle emissioni di gas a effetto serra e il miglioramento del sequestro del carbonio, nonché promuovere l'energia sostenibile. Favorire lo sviluppo sostenibile e un'efficiente gestione delle risorse naturali come l'acqua, il suolo e l'aria, anche attraverso la riduzione della dipendenza chimica. Sono queste le finalità del bando approvato dalla Regione Toscana con decreto dirigenziale 24809 del 24 novembre 2023.
In evidenza: domande di pagamento fino al 30 agosto 2024 (per effetto di proroga ministeriale)
Pubblicate le integrazioni al Quaderno dei controlli
- consulta le Integrazioni al Quaderno delle registrazioni (QdR) aprovate con decreto 14821 del 26 giugno 2024
Approvato il Quaderno delle Registrazioni (decreto del 8 aprile 2024)
- La Regione con il decreto 7546 del 8 aprile 2024 ha approvato le indicazioni per la compilazione del Quaderno delle registrazioni (QdR) disponibile sul sistema informativo Artea e consultazione da parte degli Organismi di controllo.
Consulta le indicazioni per la compilazione del Quaderno delle registrazioni (QdR)
Piano dei controlli
La Regione con il decreto n. 3195 del 19 febbraio 2024 ha approvato il Piano dei controlli (allegato A del decreto) per la Toscana. Si tratta dello strumento a cui devono attenersi gli Organismi di controllo (Odc), per le verifiche del rispetto delle norme previste dai Disciplinari di produzione integrata (Dpi) e il conseguente rilascio della certificazione di conformità Agro-climatico-ambientale “ACA” necessaria ai soggetti che aderiscono all'intervento SRA01 ACA1.
- Consulta il disciplinare di produzione integrata e il piano dei controlli:
Integrazioni al bando
I casi di sovrapposizione con le misure della programmazione precedente
- consulta decreto 26711 del 15 dicembre 2023
Beneficiari del bando
- agricoltori, singoli o associati
- enti pubblici gestori di aziende agricole
- Altri gestori del territorio
che aderiscono al Sistema di qualità nazionale di produzione integrata (SQNPI) per la fase di coltivazione (“Conformità ACA” o conformità ACA più Marchio o Marchio), in forma singola o associata;
che assoggettano al sistema SQNPI (conformità ACA) l’intera superficie dell’Unità Tecnica Economica (UTE) oggetto della domanda di aiuto.
che dispongono di una superficie minima oggetto di impegno e pagamento pari ad almeno 1 ha, eccettuato per le colture ortive ed officinali per le quali il limite è di 0,5 ha.
Impegno
Periodo di impegno: 5 anni
La singola annualità dell’impegno è riferita all’anno solare (primo gennaio – 31 dicembre).
Scadenza e presentazione domanda di sostegno e domanda di pagamento
Domanda di aiuto/sostegno e di pagamento
La presentazione della domanda di aiuto/sostegno presuppone la preventiva costituzione del fascicolo aziendale nel Sistema Informativo di ARTEA e la presentazione del Piano di coltivazione grafico almeno entro il 31 dicembre di ogni anno. Il decreto ministeriale 162/2015 e il successivo decreto ministeriale 99707/2021 disciplinano gli adempimenti per la costituzione ed aggiornamento del fascicolo aziendale, mentre le modalità di sottoscrizione della domanda sono normate dal decreto del drettore di Artea 140 del 31 dicembre 2015 e successive modifiche e integrazioni (decreto del direttore Artea n. 70/2016):
- "Disposizioni per la costituzione ed aggiornamento del Fascicolo Aziendale nell'Anagrafe delle Aziende Agricole di Artea e per la gestione della Dichiarazione unica aziendale, Dua (allegato A del decreto 70/2016 che sostituisce l'allegato A del decreto 140/2015).
Le superfici ammesse a premio devono essere dichiarate nel piano di coltivazione nell’annualità di riferimento della domanda.
Ai fini della procedura istruttoria le domande si distinguono in domanda di aiuto/sostegno e domanda di pagamento.
La domanda di aiuto/sostegno è la richiesta di adesione all’intervento SRA01 ACA1 ed è soggetta alla verifica della finanziabilità in relazione ai criteri di ammissibilità previsti, alle risorse stanziate nell’anno di riferimento e all’eventuale applicazione dei principi di selezione.
Gli interessati devono presentare la domanda di aiuto, redatta esclusivamente in modalità telematica sulla modulistica reperibile sul sistema informativo Artea, nell’ambito della Dichiarazione unica aziendale (Dua) prevista ai sensi dell’art. 11 della L.R. n. 45/07 e regolamentata dal decreto del 10 direttore di Artea 140/2015, accedendo al sistema informativo, direttamente o tramite delegato, all'indirizzo web https://www.artea.toscana.it.
Il richiedente deve poi attivare la sezione "Portali on line", e al suo interno la sottosezione "Agricoltura e Pesca", voce "Istanze ed istruttorie dei Fondi agricoli e dei Fondi di garanzia". L’autenticazione dell’utente avviene tramite Spid o Cns.
La domanda di pagamento è la richiesta di erogazione del pagamento a seguito di ammissione della domanda di aiuto e del realizzarsi delle condizioni che danno diritto al sostegno; il beneficiario deve presentare ogni anno una domanda di pagamento per le superfici ammesse a premio.
Le domande non sono soggette a imposta di bollo.
Il richiedente deve consentire, ai sensi dell’art.13 del Dlgs.196/2003, il trattamento e la tutela dei dati personali.
Tipo di agevolazione
L’intervento “Produzione integrata” prevede un sostegno per ettaro di SAU a favore degli agricoltori singoli o associati o enti pubblici gestori di aziende agricole o altri gestori del territorio che si impegnano ad adottare le disposizioni tecniche indicate nei Disciplinari di Produzione Integrata (DPI) di cui alla l.r.25/99 per la fase di coltivazione e loro aggiornamenti.
I Disciplinari regionali costituiti da “principi generali” e “schede applicative” sono conformi alle “Linee guida nazionali per la produzione integrata delle colture” approvate ai sensi della L. 4 del 3 febbraio 2011 e del DM 4890/2014 di istituzione Sistema di Qualità Nazionale Produzione integrata (SQNPI).
L’intervento prevede inoltre l’adesione al Sistema di Qualità Nazionale Produzione integrata (SQNPI).
Le disposizioni tecniche indicate nei disciplinari di produzione integrata introducono pratiche agronomiche e strategie di difesa delle colture migliorative rispetto alle pratiche ordinarie e alle norme di condizionalità in merito alla gestione del suolo, alla fertilizzazione, all’uso dell’acqua per l’irrigazione e alla difesa delle colture.
Pagamento annuale: il sostegno consiste nell’erogazione di un premio annuale per ettaro di superficie agricola condotta con il metodo di produzione integrata oggetto di impegno e pagamento.
Importi dei premi
Colture/gruppi di colture
- Vite 550 euro ad ettaro
- Olivo 375 euro ad ettaro
- Fruttiferi 405 euro ad ettaro
- Ortive, pomodoro da industria, officinali, florovivaismo 510 euro ad ettaro
- Frutti a guscio 215 euro ad ettaro
- Seminativi, cereali industriali e tabacco 305 euro ad ettaro
- Foraggere 150 euro ad ettaro
Dotazione finanziaria complessiva per i 5 anni di programmazione: 13 milioni di euro
Per conoscere tutti i dettagli necessari a presentare correttamente la domanda consultare integralmente
- il testo del bando (allegato A del decreto 24809 del 24 novembre 2023).
Per saperne di più
- compila e invia online il form Scrivici
Organismo emittente: Regione Toscana