Supporto agli operatori pubblici in materia di contratti pubblici


L'Osservatorio regionale dei contratti pubblici effettua, a favore degli operatori pubblici del settore, un servizio di consulenza telefonica e di supporto alla gestione dei contratti pubblici, ai sensi dell'art. 9 "Promozione della qualificazione delle stazioni appaltanti e della semplificazione dell'attività amministrativa" comma 1 lettera c) della L.R.38/2007 e s.m.i. che recita infatti:
...... l'Osservatorio provvede  a: .........c) ad assicurare il necessario supporto agli operatori pubblici, attraverso consulenze e pareri in merito alle procedure ed alla gestione dei contratti disciplinati dalla presente legge, anche al fine di garantire il rispetto delle norme sulla sicurezza e la tutela della regolarità del lavoro.
 


Nota: si precisa che il servizio è erogato nel rispetto dell'organizzazione interna degli Enti.
Gli operatori di stazioni appaltanti che - come la Regione Toscana e i suoi Enti dipendenti come definiti dall'art. 50 della L.R.38/2007 e s.m.i. - avessero attivato al loro interno servizi analoghi, dovranno rivolgersi prioritariamente ad essi
.

 

Incontri tematici dell'Osservatorio: documenti di approfondimento

- Scarica le slide presentate durante la giornata formativa 2015 (1,3 e 15 dicembre):


- Scarica slide Breve ricognizione del quadro normativo per l'affidamento di forniture e servizi. L'integrazione dei criteri ambientali e sociali negli appalti pubblici, a cura di Eleonora Santini e Francesco Banchini (Osservatorio regionale Contratti pubblici) e Simone Ricotta (Arpat), giornata informativa dicembre 2014

- Scarica slide L'integrazione di criteri ambientali e sociali negli appalti pubblici, a cura di Simone Ricotta Arpat. settore Provveditorato Comitato di gestione del Piano d'azione nazionale Gpp (Pan Gpp), giornata informativa dicembre 2014.

- Scarica slide Gli appalti verdi nel quadro normativo attuale e le politiche regionali di sostenibilità. Indicazioni per appalti sostenibili, dicembre 2012 (file pdf)
- Scarica slide  Gli appalti verdi nel quadro normativo attuale e le politiche regionali di sostenibilità, novembre 2012 (file pdf)
- Scarica slide  Prime riflessioni sull'affidamento di beni e servizi a seguito della "spending review" ottobre 2012 (file pdf)
- Scarica slide Gli appalti verdi nella Pubblica amministrazione.: work in progress. Le politiche regionali di sostegno al GPP settembre 2012 (file pdf)
- Scarica slide Le procedure negoziate senza bandogiugno 2012 (file pdf)
- Scarica slide La Tracciabilità dei flussi finanziari Profili generali e Aspetti operativi ottobre 2011 (file pdf)
- Scarica slide   Modulistica tracciabilità con Note esplicative
- Scarica slide La pubblicità degli adempimenti informativi relativi alle procedure di gara novembre 2011 (file pdf).


Struttura e attività del servizio di supporto

Consulenza telefonica e risposta telamatica a quesiti

Il servizio fornisce risposte a quesiti sull'applicazione della normativa:
inviare a consulenza.osservatoriocontratti@regione.toscana.it  il quesito redatto tramite l'apposito modello

Per richiedere una consulenza telefonica contattare l'Osservatorio regionale Contratti pubblici del settore "Contratti" della direzione generale "Organizzazione e risorse":
Dr.ssa Eleonora Santini          tel. 055 4385256
Dr. Francesco Banchini           tel. 055 4383951

Promozione e coordinamento
Il servizio opera per promuovere e coordinare iniziative utili alla alla formazione ed aggiornamento professionale degli operatori pubblici, anche mediante la diffusione delle buone pratiche

Partecipazione al servizio esperto-risponde
Questo servizio è erogato in collaborazione con Istituto per l'Innovazione e la Trasperenza degli appalti e la compatibilità ambientale (Itaca) e con il servizio Contratti pubblici del Ministero delle Infrastrutture.

Condividi
Aggiornato al:
04.12.2019