Aggiornamento in:

Strutture e modelli familiari in Toscana

Analizzare la struttura e i comportamenti della famiglia in Toscana è essenziale per ridisegnare le politiche sociali sulla base delle dinamiche in atto. La Toscana è una regione caratterizzata da una lunga storia di fecondità decrescente, che ha impresso connotati peculiari alle famiglie, sempre più caratterizzate dalla presenza di anziani e sempre meno da quella di bambini e giovani, con aspetti anche più marcati rispetto alla maggior parte delle regioni italiane. Questo rapporto si propone di esaminare le varie tipologie di famiglie toscane, iniziando da quelle unipersonali, proseguendo con i nuclei monogenitore, le coppie (con riferimento alla presenza o meno di figli), i pendolari della famiglia, le nuove famiglie composte da single o genitori soli, le unioni libere e le famiglie ricostituite. Un capitolo prende in esame le attitudini individuali, ossia le opinioni verso i nuovi modelli di famiglia, utilizzando le risposte a domande significative rivolte alle persone in apposite interviste. Il rapporto si sofferma soprattutto su alcune fasi del ciclo della vita: sui giovani, con un focus particolare su quelli che vivono ancora nella famiglia di origine e sulle famiglie composte da soli anziani. Il fenomeno che spicca su tutti è quello rappresentato dall’aumento delle famiglie uni-personali, composte non tanto da giovani single, quanto piuttosto da donne sole e vedove, per le quali il sostegno affettivo ed economico è garantito in Toscana dalla vicinanza dei figli, che consente un minore utilizzo del ricovero in istituzioni assistenziali.

Strutture e modelli familiari in Toscana : un'analisi dei dati dell'Indagine multiscopo
sulle famiglie "Famiglia e Soggetti sociali" del 2003

I. Toscana. Direzione generale Organizzazione e Sistema informativo. Settore
Sistema statistico regionale. II. Pirani, Elena III. Salvini, Silvana IV. Vignoli,