Aggiornamento in: Ambiente

Stato dell'ambiente - Suolo

Condividi

La pericolosità idraulica può essere intesa come una sorta di "certificazione" dello stato fisico dell'area cui si riferisce in relazione al manifestarsi di fenomeni di propensione all'allagamento o alle frane per determinati eventi.
Per quanto riguarda la pericolosità connessa agli eventi alluvionali in Toscana, circa il 5% del territorio ha una probabilità di inondazione frequente, il 6% ha una probabilità di inondazione media, ovvero può essere inondato dalle acque fluviali o costiere in media una volta tra 100 e 200 anni. Per quanto riguarda la pericolosità connessa agli eventi franosi circa il 13,78 % ha una probabilità di di frana da elevata a molto elevata.

Per l'erosione del suolo, quasi il 30% delle aree agricole toscane è affetto da fenomeni erosivi; nel 13% delle aree agricole l'erosione è classificata come "elevata". Il trend è legato prevalentemente al tipo di tecniche agricole utilizzate, ovvero dall'adozione o meno di tecniche agricole volte alla conservazione dei suoli. Previsione della pericolosità idraulica-idrogeologica e prevenzione attraverso pianificazione e realizzazione di interventi di mitigazione rappresentano, concetti fondamentali per la difesa del suolo toscano.

Una delle principali novità introdotte in materia di difesa del suolo nel corso della legislatura è stata la LR 79/2012 "Nuova Disciplina in materia di Consorzi di bonifica" che prevede la riforma degli enti gestori della bonifica (Consorzi di Bonifica e Unione dei Comuni) e la nuova delimitazione dei relativi comprensori al fine di garantire l'omogeneità e l'uniformità dell'attività della bonifica semplificando le competenze. Si introduce il documento annuale per la difesa del suolo: in un unico atto vengono selezionati e programmati gli interventi di difesa del suolo da realizzare sulla base di requisiti di urgenza e cantierabilità.  Altra novità introdotta è quella di superare la logica dei limiti amministrativi per allinearsi all'unità fisica di riferimento (Bacino idrografico)  più propria nell'organizzazione del sistema di difesa del suolo.

Stato dell'ambiente - Suolo (pdf)

BANCHE DATI


DOCUMENTI


 

Questo aggiornamento lo trovi in:
Aggiornato al:
18.03.2015
Article ID:
12354925