Finalità
Investire nel consolidamento di una cultura diffusa sul modello innovativo di apprendimento duale, caratterizzato dall'integrazione strutturale tra metodologie di formazione in aula e "on the job" per favorire l'ingresso nel mercato del lavoro dei giovani.
L'apprendimento duale mira a sviluppare anche nuove competenze, in particolare le soft skills, quali, ad esempio, collaborazione e partecipazione, flessibilità al cambiamento, problem solving, leadership, comunicazione, che possono facilitare la transizione al mondo del lavoro e incrementare l'occupabilità dei giovani. Le soft skills sono le competenze più trasferibili e sono indice di maturità in relazione a sé stessi, agli altri, al lavoro.
L'avviso finanzia, nell'ambito di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani, la realizzazione di azioni volte a promuovere stage transnazionali di qualità per accrescere le competenze professionali degli studenti degli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore del territorio toscano.
- L'avviso è stato approvato con
decreto n. 10837 del 26 giugno 2018
Soggetti ammessi alla presentazione dei progetti
I progetti devono essere presentati ed attuati da una associazione temporanea di scopo (ATS), costituita o da costituire a finanziamento approvato, composta obbligatoriamente, a pena di esclusione, dai seguenti soggetti:
- un Istituto di Istruzione Secondaria Superiore, capofila
- un'agenzia formativa
Per la realizzazione dei progetti è necessario che l'agenzia formativa partner attuatore sia in regola con la normativa sull'accreditamento ai sensi della DGR 968/2007 e s.m.i. oppure della DGR 1407/16, a seconda della normativa vigente al momento dell'avvio delle attività formative (ovvero della stipula della convenzione).
Ogni ATS può presentare una sola proposta progettuale.
Principale gruppo target dei progetti
Studenti degli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore del territorio toscano.
Attività finanziabili
Le attività finanziabili consistono nella realizzazione di stage transnazionali di qualità che costituiscano il completamento del percorso di istruzione formale dello studente e consentano la fruizione di esperienze formative di tipo duale in ottica europea per accrescere le loro competenze professionali, migliorarne l'apprendimento delle lingue straniere e svilupparne le soft skills.
Le proposte progettuali dovranno comprendere tutte le seguenti attività:
- organizzazione e back office
- tutoraggio della mobilità
- sostegno linguistico.
- sostegno dei destinatari alla mobilità transnazionale
- sostegno degli accompagnatori alla mobilità transnazionale
- valutazione dei risultati dell'apprendimento
Gli stage transnazionali dovranno avere una durata minima di 2 settimane e una durata massima pari a 4 settimane.
Priorità
Sono ritenuti prioritari progetti presentati nell'ambito dei seguenti settori:
- green economy
- blue economy
- servizi alla persona
- valorizzazione del patrimonio culturale
- ICT
I progetti dovranno inoltre tener conto della parità di genere e delle pari opportunità, in particolare nella descrizione della strategia.
Importo massimo finanziabile per progetto
Sono finanziabili progetti per un importo massimo di € 125.000,00.
Le spese ammissibili sono riferibili ai costi diretti del personale e altri costi indicati al paragrafo B.2.1 dell'Allegato A alla DGR 1343/2017.
Modalità di presentazione delle domande di finanziamento
La proposta progettuale e la documentazione allegata prevista dall'avviso devono essere trasmesse, a partire dal 12 luglio 2018 - giorno successivo alla pubblicazione sul BURT - entro la scadenza del 14 settembre 2018 tramite l'applicazione "Formulario on line di presentazione dei progetti FSE"
- vai alla procedura on line
L'accesso al sistema on line può avvenire tramite:
- il sistema SPID (Sistema Pubblico di identità digitale)
- la propria carta nazionale dei servizi (CNS) abilitata.
In questo caso si ricorda che il candidato può utilizzare la propria tessera sanitaria abilitata o un certificato digitale rilasciato da una certification authority riconosciuta. È necessario un lettore smart card
Per conoscere tutti i dettagli necessari a presentare correttamente la domanda consultare integralmente il testo dell'avviso e i suoi allegati approvati con decreto n. 10837 del 26 giugno 2018 - di cui pubblichiamo in formato editabile:
- domanda di candidatura e dichiarazioni - allegato 3 formato editabile [file .odt]
- formulario descrittivo parte seconda - allegato 4 formato editabile [file .odt]
- scheda finanziaria - allegato 5 formato editabile [file .xlsx]
Scarica le FAQ aggiornate ad agosto 2018
Informazioni
Settore regionale competente
Programmazione in materia di IeFP, Apprendistato, Tirocini, Formazione continua, Territoriale e Individuale. Uffici regionali di Grosseto e Livorno
Per saperne di più
- scrivere a apprendistato@regione.toscana.it
oppure
- contattare numero verde Giovanisì 800 098 719
Per problemi tecnico-informatici
durante la presentazione online delle domande, contattare il numero verde 800688306 attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 17.30
____________________________
Con decreto n. 618 del 17 gennaio 2019 sono approvatei gli esiti dei progetti presentati alla scadenza del 14 settembre 2018
Organismo emittente: Regione Toscana