Con decreto dirigenziale n. 26710 del 15 dicembre 2023 è stato approvato l'avviso pubblico per l’assegnazione di contributi a sostegno delle manifestazioni di rievocazione storica.
L’avviso pubblico è articolato su due linee di finanziamento:
- LINEA 1 - contributi a progetti frutto della co-progettazione di cui all’art. 10 della L.R. 27/2021, nel quadro dei Principi in tema di procedimento di co-progettazione, di cui all’Art. 13 della Legge regionale 65/2020 (Norme di sostegno e promozione degli enti del terzo settore toscano), sottolineando così l’adozione di uno strumento di attività amministrativa collaborativa e di un procedimento amministrativo orientato all’attivazione del partenariato;
Possono presentare domanda gli ENTI LOCALI, singoli o associati.
Per le spese parte investimenti: per ciascuna spesa deve essere indicato il CODICE UNICO DI PROGETTO (CUP) che identifica l’attività stessa. Il codice CUP deve essere generato direttamente dall’Ente locale capofila e comunicato al momento della presentazione telematica della domanda con apposito formulario.
Scadenza avviso Linea 1: 19 febbraio 2024, ore 13:00
- LINEA 2 – contributi a progetti che non risultino ad esito di un processo di co-progettazione, ai sensi dell’articolo 12 della L. 241/90 (Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi).
Possono presentare domanda gli ENTI LOCALI, singoli o associati, e le ASSOCIAZIONI di rievocazione storica iscritte nell’Elenco regionale delle associazioni di rievocazione storica.
Per le spese parte investimenti: per ciascuna spesa deve essere indicato il CODICE UNICO DI PROGETTO (CUP) che identifica l’attività stessa. Per le Associazioni, il codice CUP è il seguente: D54J23000990002.
Per gli Enti locali, il codice CUP deve essere generato direttamente dall’Ente locale e comunicato al momento della presentazione telematica della domanda con apposito formulario.
Scadenza avviso Linea 2: 29 gennaio 2024, ore 13:00
Regole per la presentazione della domanda di contributo
• PER GLI ENTI LOCALI, SINGOLI O ASSOCIATI
Possono presentare UNA SOLA DOMANDA A VALERE SU UNA SOLA DELLE DUE LINEE DI FINANZIAMENTO di cui è composto l’avviso. La partecipazione alla LINEA 1 esclude la possibilità di partecipare alla LINEA 2.
Nel caso di Enti Locali associati, la domanda dovrà essere presentata dall’Ente locale capofila (si veda punto 6.1 dell'Allegato A dell'avviso).
In caso di presentazione di più domande da parte dello stesso ente all’interno della stessa LINEA di finanziamento, verrà considerata valida l’ultima pervenuta in ordine cronologico.
• PER LE ASSOCIAZIONI (iscritte nell’Elenco regionale delle associazioni di rievocazione storica di cui all’art. 4 della L.R. 27/2021)
Possono presentare DOMANDA A VALERE SULLA LINEA 2 DI FINANZIAMENTO anche se partecipanti, in partenariato con uno o più enti locali, alla LINEA 1. Pertanto la partecipazione alla LINEA 1 non esclude la partecipazione alla LINEA 2.
INDICAZIONE IMPORTANTE per le associazioni che parteciperanno ad entrambe le LINEE di finanziamento: la domanda per la LINEA 2 sarà considerata valida esclusivamente nel caso in cui la domanda presentata per la LINEA 1 non sia ammissibile o non risulti beneficiaria di contributo. In caso di presentazione di più domande da parte della stessa Associazione all’interno della stessa LINEA di finanziamento, verrà considerata valida l’ultima pervenuta in ordine cronologico.
Procedura per la presentazione della domanda di contributo
Possono presentare la domanda di contributo i rappresentanti legali o loro delegati esclusivamente per via telematica accedendo al FORMULARIO.
Per accedere al formulario è necessario autenticarsi, entrando con le proprie credenziali SPID, Carta Nazionale Sanitaria o Carta Identità Elettronica.
Una volta autenticati si aprirà la Home Page PRESENTAZIONE FORMULARI in SCRIVANIA FORMULARI (in alto a destra) e deve essere selezionato COMPILA FORMULARIO. Si aprirà la pagina SELEZIONA TIPOLOGIA FORMULARIO, e deve essere selezionato dall’elenco dei formulari a disposizione "Avviso pubblico anno 2024 - Sostegno alle manifestazioni di rievocazione storica L.R. 27/2021".
AVVERTENZE PER LA COMPILAZIONE
- Durante la compilazione è possibile salvare il formulario per riprendere la compilazione e l’invio in un momento successivo. Il formulario verrà salvato in FORMULARI IN BOZZA, nella vostra Home Page. In questa sezione potrà essere seguito lo stato di avanzamento dell’istanza.
- Una volta compilato, il formulario deve essere inviato cliccando sul tasto TRASMETTI.
- Una volta trasmesso, l’utente deve controllare l’avvenuta trasmissione della domanda accedendo nuovamente alla sezione ALTRI FORMULARI, verificando che sia presente un numero di protocollo accanto allo stato TRASMESSA. Nel caso non sia presente il numero di protocollo sopra indicato, contattare gli Uffici (contatti in calce).
Attenzione alla correttezza dei dati inseriti nel formulario, una volta inviato non sarà più possibile modificarlo, ma dovrà essere compilato e trasmesso un nuovo formulario.
In caso di invio di più formulari dallo stesso soggetto sulla stessa Linea, sarà preso in considerazione l’ultimo trasmesso in ordine cronologico.
Prima di presentare la domanda di contributo, i prega di prendere attenta visione dei seguenti documenti:
- Allegato A - Avviso manifestazioni rievocazione
- Allegato B - Criteri di valutazione
- Allegato C - Linee guida 2024. Spese ammissibili e rendicontabili
- Allegato D – Relazione sul progetto - [formato .odt]
Nell’avviso sono indicati i requisiti necessari per presentare domanda di contributo per ciascuna Linea, termini e modalità di presentazione delle domande, i criteri di valutazione, la formazione della graduatoria ed ogni altro adempimento connesso al procedimento.
Nelle Linee guida 2024 sono indicate le spese ammissibili e rendicontabili.
Responsabile del procedimento
Dirigente: Leonardo Massimo Brogelli
Per ulteriori informazioni
scrivere a: rievocazionistoriche@regione.toscana.it indicando nell'oggetto "Avviso pubblico anno 2024 - Sostegno alle manifestazioni di rievocazione storica L.R. 27/2021 ”
oppure contattare:
Cinzia Manetti, tel. 055 4382620
Linda Morbidelli, tel. 055 4383969
Sabrina Signorini, tel. 055 4385854
Organismo emittente: Regione Toscana