Aggiornamento in: Salute Malattie e cura

Sospensione delle attività dei centri diurni per anziani e disabili

Condividi


E’ prevista la chiusura temporanea, da lunedì 16 marzo e fino al 17 maggio 2020, delle strutture semiresidenziali per anziani e disabili, i cosiddetti centri diurni.

Resta fermo che fino a tale data, nei casi ritenuti necessari dai servizi competenti, l’assistenza sarà comunque garantita sulla base di singoli piani assistenziali personalizzati, ove possibile dalle stesse strutture in raccordo con i servizi territoriali aziendali di riferimento (le Asl): presso il domicilio degli assistiti o, eventualmente, attraverso la predisposizione di piani residenziali temporanei.

A partire dal 18 maggio e comunque entro il 1 giugno 2020, è stabilità la riapertura delle attività dei centri semiresidenziali per persone con disabilità, così come individuati all'art.8 del DPCM 26 aprile 2020.
Lo prevede la Delibera della Giunta regionale n.571 del 4 maggio 2020, specificando che l’individuazione della data dalla quale può essere avviata la ripresa delle attività è funzionale a consentire ai gestori dei servizi, e alle Zone Distretto/Società della Salute territorialmente competenti, di mettere in atto le azioni e le indicazioni contenute nel Protocollo operativo allegato alla delibera stessa. 

La chiusura temporanea è stata stabilita, con ordinanza 12, con ulteriori misure per prevenire e contenere la diffusione dell’epidemia da Covid-19, per risponde alla necessità di rafforzare ulteriormente le misure di sorveglianza sanitaria per contenere e mitigare l’espansione della malattia infettiva, soprattutto per la popolazione più fragile ed esposta al rischio di contagio, come anziani e disabili."

La sospensione dell’attività delle strutture, alle condizioni e secondo le modalità riportate nella ordinanza predetta, è stata prorogata a seguito della normativa nazionale (D.L. 18/2020, Dpcm 9 marzo 2020, Dpcm 1 aprile 2020 e Dpcm 10 aprile 2020)

Questo aggiornamento lo trovi in:
Aggiornato al:
09.06.2020
Article ID:
24489252