Consulta il bando 2015 alla pagina www.regione.toscana.it/-/smobilizzo-crediti-verso-il-sistema-sanitario-della-toscana-bando-2015
Le imprese fornitrici degli enti del Servizio sanitario regionale della Toscana possono smobilizzare, a condizioni agevolate, i loro crediti scaduti rivolgendosi agli intermediari finanziari aderenti al Protocollo d'Intesa tra Regione Toscana e Associazione Italiana per il Factoring Assifact stipulato in 10/03/2014, mediante la cessione pro-soluto dei propri crediti, per ottenere le condizioni economiche previste dal suddetto protocollo di intesa. Alla data del 5 agosto hanno aderito al protocollo altri 4 soggetti bancari (decreto di adesione : decreto digirenziale n. 3364 del 04/08/2014): vedi l'elenco aggiornato degli intermediari di factoring (o factors) aderenti al Protocollo d'intesa.
Due gli avvisi pubblici 2014 della Regione Toscana, con due diversi target d'impresa:
- Avviso pubblico n. 1 destinato a tutte le imprese (di qualunque dimensione) creditrici degli Enti del S.S.R. della Toscana
-
Avviso pubblico n. 2 destinato unicmente alle micro imprese ed alle piccole e medie imprese (MPMI) creditrici del S.S.R. della Toscana
Normativa di riferimento:articoli 37 e 38-bis del decreto legge n. 66/2014, convertito dalla legge n. 89/2014, recante la disciplina degli strumenti per favorire lo smobilizzo di crediti verso le pubbliche amministrazioni certificati attraverso la piattaforma del Ministero dell'Economia e delle Finanze
Avviso pubblico n. 1 per le imprese di qualsiasi dimensione aventi sede legale sul territorio dello Stato italiano ovvero imprese estere aventi almeno una Sede operativa nel territorio dello Stato italiano.
Periodo di validità dell'avviso: fino al 30 dicembre 2014 (salvo proroga)
Scheda dell'avviso
Finalità
L'avviso publico riguarda l'accesso all'operazione di smobilizzo di crediti scaduti vantati da imprese di qualsiasi dimensione nei confronti degli Enti del Servizio Sanitario Regionale della Toscana, alle condizioni economiche previste dal Protocollo d'Intesa Regione Toscana-ASSIFACT del 10/03/2014
Destinatari
Le imprese di qualsiasi dimensione aventi sede legale sul territorio della Repubblica italiana ovvero le imprese estere aventi almeno una Sede operativa nel territorio dello Stato italiano che vantino crediti derivanti da contratti di appalto di forniture e/o servizi, a condizione che i crediti siano scaduti e siano vantati nei confronti di uno dei seguenti Enti del Servizio Sanitario Regionale della Toscana:
- Aziende Sanitarie locali della Toscana (Aziende USL)
- Aziende Ospedaliero Universitarie
- Fondazione Gabriele Monasterio
- Istituto per lo Studio e la Prevenzione Oncologica (ISPO)
- Enti per il supporto tecnico amministrativo delle tre aree vaste (ESTAV).
Risorse dedicate all'operazione:
Per lo smobilizzo dei crediti, alle condizioni economiche agevolate previste dal "Protocollo d'intesa", sono state messe a disposizione da Credem Factor spa.; Deutsche Bank AG (filiale di Londra); Sace Fct e Banca Monte dei Paschi di Siena Leasing & Factoring S.p.A., risorse destinate alle imprese di qualsiasi dimensione e per garantire l'accesso al credito. Alla data del 5 agosto hanno aderito altri 4 soggetti bancari: Banca Sistema spa, Emilia Romagna factor spa, Mediocredito Italiano spa e Unicredit factoring spa. Il plafond per lo smobilizzo crediti è così salito da 290 milioni a 650 milioni.
Condizioni economiche dell'operazione previste dal protocollo d'intesa Regione Toscana - ASSIFACT del 10/03/2014 e valide per tutte le imprese, indipendentemente dalla dimensione:
L'operazione di smobilizzo dei crediti scaduti può essere effettuata con uno degli intermediari sopra indicati che applicheranno un tasso massimo determinato dalla somma tra l'EURIBOR 1 mese ed il 3,00%. Gli interessi, calcolati al predetto tasso, saranno dovuti soltanto per il periodo di tempo intercorrente tra la data di stipula del contratto di cessione di credito e la data di scadenza del pagamento indicata, nell'atto di certificazione del credito rilasciata dall'Ente debitore mediante la piattaforma del MEF.
Caratteristiche dei crediti oggetto dell'operazione di smobilizzo:
Sono oggetto dell'operazione di smobilizzo, alle condizioni economiche agevolate previste dal protocollo d'intesa, soltanto i crediti scaduti e certificati mediante la procedura di cui al D.M. 25 giugno 2012, come modificato dal D.M. 19 ottobre 2012, con l'accettazione preventiva alla successiva cessione del credito a banche e/o ad altri intermediari finanziari.
Gli intermediari con cui concludere l'operazione di smobilizzo a condizioni agevolate:
Per ottenere le condizioni economiche agevolate previste dal protocollo d'intesa Regione Toscana-ASSIFACT del 10/03/2014, le imprese potranno rivolgersi ad uno (o più) intermediari, tra quelli di seguito indicati:
- Credem Factor spa: spread max da aggiungere all'euribor 1 mese: 2,80 %
- Deutschw Bank A.G. – Filiale di Londra: spread max da aggiungere all'euribor 1 mese: 3,00%
- Banca Monte dei paschi di Siena Leasing e factoring spa: spread max da aggiungere all'euribor 1 mese: 3,00%
- Sace Fct spa: spread max da aggiungere all'euribor 1 mese: 3,00% - scarica i contatti filiali di SACE Fct
Alla data del 5 agosto hanno aderito altri 4 soggetti bancari (decreto di adesione : decreto digirenziale n. 3364 del 04/08/2014)
- Banca Sistema spa: spread max da aggiungere all'euribor 1 mese: 2,70%
- Emilia Romagna factor spa: spread max da aggiungere all'euribor 1 mese: 3,00%
- Mediocredito Italiano spa: spread max da aggiungere all'euribor 1 mese: 3,00% - scarica contatti filiali di Mediocredito in pdf
- Unicredit factoring spa: spread max da aggiungere all'euribor 1 mese: 3,00%
I nominativi, le sedi e/o i recapiti dei suddetti intermediari, da contattare per la conclusione del contratto di cessione di credito pro-soluto, sono indicati nella nota informativa per imprese accessibile dalla successiva sezione "risorse correlate".
Forma del contratto
La stipula del contratto di cessione del credito potrà avvenire, ai sensi di quanto previsto dall'art. 38 del D.L. n. 66 del 24/4/2014, in forma libera, a mezzo di scrittura privata (non autenticata) e quindi senza oneri notarili per l'impresa. E' comunque sempre possibile la stipula anche con scrittura autenticata o con atto pubblico, a discrezione dell'impresa.
Piattaforma web del Ministero dell'economia e delle finanze (Mef) per richiedere la certificazione dei crediti scaduti: http://certificazionecrediti.mef.gov.it/CertificazioneCredito/home.xhtml
Per saperne di più
Per informazione e/o chiarimenti rivolgersi a: Regione Toscana – DG Presidenza, Area di Coordinamento risorse finanziarie – Settore Contabilità; Via di Novoli 26 – 50127 FIRENZE, a:
dott. Alessandro Bini
alessandro.bini@regione.toscana.it, Tel. 055/4383400;
dott. Francesco Gabbrielli
francesco.gabbrielli@regione.toscana.it, Tel. 055/4385038
Documentazione utile
Avviso pubblico n. 2 per le microimprese e le piccole e medie imprese, per la concessione di un contributo regionale c/interessi sull'operazione finanziaria di smobilizzo dei suddetti crediti, a valere delle risorse regionali di cui all'art. 44 della L.R. 77/2013 (Legge finanziaria regionale per l'anno 2014). Il decreto di approvazione dell'avviso pubblico: decreto n. 2300 del 6/6/2014 con i relativi allegati) sono pubblicati sul B.U.R.T. n. 24 del 18/06/2014, parte terza.
L'avviso pubblico è stato aggiornato con decreto n. 3364 del 4 agosto 2014: avviso pubblico aggiornato al 31 luglio 2014.
Data di scadenza per la presentazione delle domande: mercoledi, 31 dicembre 2014, ore 23:59 (salvo proroga)
Finalità dell'avvio
L'avviso pubblico ha per oggetto la concessione di un contributo regionale c/interessi sulle operazioni di smobilizzo di crediti scaduti e vantati nei confronti di uno più dei seguenti soggetti facenti parte del Servizio Sanitario Regionale della Toscana:
- Aziende Sanitarie locali della Toscana
- Aziende Ospedaliero Universitarie
- Fondazione Gabriele Monasterio
- Istituto per lo Studio e la Prevenzione Oncologica (ISPO)
- Enti per il supporto tecnico amministrativo delle tre aree vaste (ESTAV).
I crediti dovranno essere certificati mediante la procedura di cui al D.M. 25 giugno 2012, come modificato dal D.M. 19 ottobre 2012 e contenere l'accettazione preventiva alla successiva cessione ad intermediari finanziari.
L'operazione di smobilizzo crediti, a condizioni di tasso agevolato, potrà essere conclusa con gli intermediari individuati nell'avviso N. 1 destinato alla generalità delle imprese.
Destinatari
L'avviso pubblico è destinato a imprese italiane (con sede legale in qualsiasi regione) nonché a sedi operative italiane di imprese estere qualificabili come microimprese o piccole e medie imprese.
Per la definizione di microimpresa, di piccola impresa e di media impresa ai sensi della Raccomandazione della Commissione UE 6 maggio 2003 n. 1422 ed il Decreto Min. attività Produttive 18 aprile 2005 e per approfondimenti si rinvia al testo integrale dell' avviso pubblico aggiornato al 31 luglio 2014.
Misura dell'agevolazione
il contributo c/interessi sarà determinato applicando il tasso dell'1,00% all'importo nominale del credito ceduto (pari al massimo a 500.000,00 Euro) commisurato al numero dei giorni intercorrenti tra la data di stipula del contratto di cessione o di decorrenza dell'efficacia dello stesso, se diversa, (e comunque successiva alla richiesta della certificazione del/i credito/i sulla piattaforma del Ministero dell'Economia e delle Finanze, secondo le modalità definite dal D.M. 25 giugno 2012, come modificato dal D.M. 19 ottobre 2012) e la data di pagamento indicata dall'Ente debitore nella certificazione del credito (il numero dei giorni, in ogni caso, sarà pari, al massimo, a 245 giorni, corrispondenti ad una durata di 8 mesi) e con divisore 360. Il contributo sarà arrotondato all'unità di Euro e non eccederà l'importo di 3.403,00 Euro.
Presentazione delle domande
la domanda di contributo dovrà essere redatta esclusivamente on-line, accedendo al sistema informatico di Sviluppo Toscana S.p.A. al sito Internet http://sviluppo.toscana.it/factoring, previo rilascio delle credenziali di accesso al sistema informativo, secondo le modalità indicate nel documento di cui al numero 9 della successiva sezione risorse correlate, contenente la descrizione dettagliata delle modalità di presentazione della stessa
Soggetti intermediari
scarica contatti filiali di SACE Fct
scarica contatti filiali di Mediocredito in pdf
Piattaforma web del Ministero dell'Economia e delle Finanze (Mef) per richiedere la certificazione dei crediti scaduti: http://certificazionecrediti.mef.gov.it/CertificazioneCredito/home.xhtml
Per saperne di più
Per qualsiasi informazione e/o chiarimenti rivolgersi a:
Regione Toscana – DG Presidenza, Area di Coordinamento risorse finanziarie – Settore Contabilità; Via di Novoli 26 – 50127 FIRENZE, a:
Dott. Alessandro Bini
alessandro.bini@regione.toscana.it, Tel. 055/4383400;
Dott. Francesco Gabbrielli
francesco.gabbrielli@regione.toscana.it, Tel. 055/4385038
Sviluppo Toscana S.p.A. – Sede operativa, Via Dorsale 13 – 54100 MASSA a:
Dott.ssa Francesca Lorenzini:
florenzini@sviluppo.toscana.it, Tel. 0585/798248
Riferimenti normativi
Art. 44, L.R. 77/2013 (L. finanziaria regionale per il 2014);
Regolamento UE n. 1407/2013 sugli aiuti di Stato "De Minimis";
Raccomandazione della Commissione UE 6 maggio 2003 n. 1422 e Decreto Min. Attività Produttive 18 aprile 2005 per la definizione di Microimpresa, di piccola impresa e di media impresa.
Organismo emittente
Regione Toscana
- Art. 44 L.R. 77/2013
- Protocollo d'Intesa Regione Toscana-ASSIFACT 10/03/2014
- Decreto n. 2031 del 22/05/2014 (Decreto intermediari)
- Decreto n. 2262 del 06/06/2014 (Decreto affidamento a Sviluppo Toscana)
- Nota informativa per imprese e contatti
- scarica contatti SACE FCT - scarica contatti filiali di Mediocredito in pdf
- Decreto n. 2300 del 06-06-2014 (Decreto approvazione Avviso)
- Avviso pubblico aggiornato al 31 luglio
- Schema di domanda di contributo
-
Modalità operative per la registrazione sul sito di Sviluppo Toscana e per la presentazione della domanda di contributo.
Organismo emittente: Regione Toscana