Aggiornamento in: Salute

Sesto senso: numero 11

Condividi

Scarica la rivista in formato doc
Scarica la rivista in formato pdf
Scarica la rivista in versione ingrandita doc
Scarica la rivista in versione ingrandita pdf

 

Periodico della Regione Toscana - Numero 11, settembre 2012


In questo numero:

pag. 1 Sanità, in vigore i nuovi ticket
pag. 2 Referendum per il Comune unico all'Elba
pag. 3 Visite nei palazzi regionali
pag. 4 Stop alle barriere archiettoniche
pag. 5 Eliminata l'accisa di 5 centesimi sulla benzina
pag. 6 Si allarga la rete SportHabile
pag. 7 Regione in aiuto della scuola dell'infanzia
pag. 8 Un archivio online sullo sport toscano
pag. 9 Aprono i primi Giovanisì Infopoint
pag. 10 Bando per l'inserimento lavorativo di soggetti deboli

 

 

Pag. 1
Sanità, in vigore i nuovi ticket

Dal 3 settembre sono in vigore i nuovi ticket. Per i medicinali continueranno a non pagare il ticket i
cittadini con reddito inferiore a 36.151,98 euro l'anno. Il ticket raddoppia (da 1 a 2 euro a confezione) per la fascia tra 36.151,99 e 70.000 euro, con esenzione per i pazienti cronici e quelli affetti da malattie rare. Da 2 a 3 euro a confezione per la fascia tra 70.001 e 100.000 euro, e da 3 a 4 per quella oltre i 100.000 euro. Nelle fasce 70.001-100.000 e oltre 100.000 e' prevista la compartecipazione anche per i malati cronici e i pazienti affetti da malattie rare con le stesse modalita' previste per gli altri utenti. La revisione della compartecipazione alla spesa sanitaria è una delle strategie messe in atto dal governo regionale per far fronte ai tagli imposti dal decreto governativo sulla revisione della spesa che per la sanità toscana significheranno 400 milioni di euro in meno all´anno. Info www.regione.toscana.it/ticketsanitario

 

 

Pag.2
Comune unico all'Elba? Referendum nel 2013

Gli elettori degli 8 Comuni dell'Isola d'Elba (Campo nell'Elba, Capoliveri, Marciana, Marciana Marina, Porto Azzurro, Portoferraio, Rio Marina e Rio nell'Elba) saranno chiamati ad esprimersi sull'istituzione del comune unico alle prossime elezioni politiche per il rinnovo di Camera e Senato previste nel 2013. É stato pubblicato a fine agosto sul BURT il decreto firmato dal presidente della Giunta regionale che indice il referendum consultivo per stabilire se procedere o meno alla fusione degli attuali 8 Comuni dell'isola. Il quesito al quale gli elettori elbani saranno chiamati a rispondere è questo: "Siete favorevoli alla proposta di istituire il Comune dell'Isola d'Elba mediante fusione dei Comuni di Campo nell'Elba, Capoliveri, Marciana, Marciana Marina, Porto Azzurro, Portoferraio, Rio Marina e Rio nell'Elba di cui alla Proposta di legge di iniziativa popolare del 15 maggio 2012, n. 10 (Istituzione del Comune dell'Isola d'Elba)?"

 

 

Pag. 3
Visite nei palazzi regionali

Riprendono dal 30 settembre le visite domenicali guidate ai "luoghi insoliti" nell'ambito dell'iniziativa Musei Aperti promossa dalla Regione Toscana in collaborazione con Fai e Amf. Oltre a Palazzo Strozzi Sacrati, sede della Presidenza della Regione, e a Casa Rodolfo Siviero in Lungarno Serristori, questo autunno sarà visitabile come terza opzione Santa Maria Nuova, l'ospedale per eccellenza dei fiorentini che non ha cessato di svolgere la sua attività neppure per un giorno dal momento della sua inaugurazione nel 1288. Le prenotazioni per il 30 settembre possono essere effettuate fino al 21 settembre alla mail luoghi.insoliti@regione.toscana.it oppure telefonando allo 055-4385616 (ore 9-13 dal lunedì al venerdì). Orario delle visite guidate per tutte le strutture è dalle 10 alle 12. Le prossime date in programma sono il 28 ottobre e il 25 novembre. Info sui percorsi di visita www.regione.toscana.it/luoghinsoliti

 

 

Pag. 4
Stop alle barriere archiettoniche

Tre milioni di euro per l'abbattimento delle barriere architettoniche. Un finanziamento che dovrà essere accompagnato da un contributo pari al 50 per cento da parte degli enti che presenteranno i progetti di intervento in tal senso, raddoppiando così l'investimento complessivo. Saranno ammesse al contributo le domande relative a progetti di eliminazione delle barriere architettoniche riguardanti interventi di riqualificazione di edifici e spazi; acquisto e messa in opera di impianti ed attrezzature idonee a favorire l'accessibilità e la fruibilità degli edifici e degli spazi; adeguamento di postazioni di lavoro a seguito di assunzioni protette. Prosegue l'impegno regionale su questo fronte dopo la misura sperimentale destinata all'abbattimento delle barriere architettoniche negli alloggi dell'edilizia residenziale pubblica (2milioni e 104mila euro), con i bandi all'agricoltura sociale e per l'inserimento al lavoro.

 

 

Pag. 5
Eliminata l'accisa di 5 centesimi sulla benzina

Dal 1° ottobre scomparirà l'accisa di 5 centesimi introdotta per l'emergenza Lunigiana e Isola d'Elba. Adesso tocca al Consiglio regionale approvare la proposta di modifica della legge vigente. Secondo il presidente Rossi è una specie di patrimoniale alla rovescia che colpisce i più deboli e che la Regione è stata costretta a introdurre perché la legge nazionale imponeva alle Regioni di fronteggiare gli eventi calamitosi con interventi fiscali avere accesso ai finanziamenti nazionali. Dopo la bocciatura di questa norma da parte della Corte costituzionale, quando si è verificato il sisma in Emilia Romagna, il governo ha imposto un'ulteriore accisa di 2 centesimi, chiedendo così un doppio sacrificio ai toscani. Per la Lunigiana, come stabilito dalla sentenza della Corte e come per l'Emilia Romagna, spetterà al governo trovare i circa 20 milioni di euro mancanti. La Regione si impegna a garantire il rispetto del programma di ricostruzione.

 

 

Pag. 6
Si allarga la rete SportHabile

Altri 15 centri SportHabile per facilitare l'avvio o il proseguimento della pratica sportiva a persone con disabilità. Diventano 56, sparsi in tutta la Toscana, gli impianti e le strutture realizzati dalla Regione in collaborazione con Comitato toscano paralimpico, Coni toscana e Gruppo toscano giornalisti sportivi USSI. Altre 6 discipline (equitazione, hockey in carrozzina, pallamano, atletica, calcio balilla e attività subacquee) vanno ad aggiungersi a quelle già praticabili: baseball e softball, scherma, canottaggio,tennis, sci, vela, corsa, minibasket, bocce, danza sportiva, arco, tennis tavolo,calcio a 5, torball, judo, nuoto e ciclismo. 6 nuovi centri sono in provincia di Firenze, 2 a Prato e uno ciascuno a Pistoia, Lucca, Siena, Livorno, Pisa, Massa Carrara e Grosseto. Ricordiamo che l'Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti mette inoltre a disposizione, a rotazione, le proprie sedi toscane per la pratica del ciclismo in tandem. Elenco completo su www.regione.toscana.it/sport

 

 

Pag. 7
Regione in aiuto della scuola dell'infanzia

Oltre 107 sezioni di scuola dell'infanzia "salvate" grazie all'intervento della Regione, intervenuta con proprie risorse per coprire le spese necessarie a pagare gli stipendi di 215 insegnanti e garantire così un posto a circa 3 mila bambini che, altrimenti, sarebbero stati esclusi. Per l'anno scolastico appena iniziato le scuole dell'infanzia statali non sarebbero state in grado di accogliere tutte le richieste di iscrizione. Per questo la Regione è intervenuta con 6,5 milioni di euro per garantire ai bambini toscani un posto. Aggiungendo il contributo di 4 milioni per assegnare, tramite i Comuni, alle famiglie che ne hanno diritto i "buoni servizio" per l'iscrizione dei figli all'asilo nido, sale a 10 milioni complessivi il costo sostenuto dalla Regione per quella che si può definire come "operazione 0-6", ovvero un pacchetto di misure ad hoc per l'infanzia e la prima infanzia.

 

 

Pag. 8
Un archivio online sullo sport toscano

Navigare alla ricerca di storie, documenti, foto e quant'altro aiuti a capire e conoscere la storia dello sport toscano. Uno strumento per studiosi ma anche per appassionati. La Guida agli Archivi storici sportivi della Toscana (www.gasst.it) è realizzata dal Centro Studi e Documentazione ASSI Giglio Rosso con il sostegno della Regione. Un lavoro partito nel 2010 e proseguito in modo costante per mettere in luce e proteggere un patrimonio storico e culturale preziosissimo e scarsamente conosciuto. Ogni pagina dedicata alle 85 società censite contiene il logo sociale, una breve descrizione e dati essenziali (anno di costituzione, indirizzo, recapito telefonico, eventuale spazio web). Per ogni società sono presenti 4 sottocategorie: documenti, fotografie, cimeli e personaggi che ospitano le schede relative ai materiali digitalizzati presso le associazioni stesse. Il data base consente una ricerca per nome della società, di un personaggio, di una data o di un evento.

 

 

Pag. 9
Aprono i primi Giovanisì Infopoint

Partiti i primi 21 Giovanisì Infopoint. Entro un anno se ne aggiungeranno altri 29, distribuiti su tutta la regione. Spazi informativi nei quali le nuove generazioni toscane potranno trovare informazioni e supporti rispetto alle tante azioni del progetto che Regione Toscana ha voluto per favorire la loro autonomia. Ciascun Infopoint sarà aperto almeno 18 ore settimanali. Indirizzi e orari su www.giovanisi.it. La rete informativa si stende su tutte le province: 4 in provincia di Firenze, 2 ciascuno in tutte le altre province con l'eccezione di Pistoia dove per ora esiste solo l'Info nel capoluogo. L'allestimento è stato curato dalla Fondazione Sistema Toscana. Oltre a questi 21 punti, Upi Toscana svolgerà attività di comunicazione ed informazione sul progetto Giovanisì per i comuni non coperti per garantire al maggior numero di giovani interessati la possibilità di accedere alle opportunità offerte dal progetto.

 

 

Pag. 10
Bando per l'inserimento lavorativo di soggetti deboli

Incentivi per le aziende che assumono donne over40, disoccupati o inoccupati, disabili e svantaggiati. Un bando della Regione, fino a tutto il 2013, mette a disposizione 5 milioni e 700 mila euro. Obiettivo: facilitare la partecipazione di donne e soggetti deboli al mercato del lavoro. Grazie agli incentivi regionali nel 2011 sono stati assunti 2.236 lavoratori, di cui 1.133 donne. Con l'avviso per l'imprenditoria giovanile e femminile, dal dicembre 2011 sono state presentate oltre 500 domande, più della metà da donne. Per queste, in particolare, la crisi ha significato una perdita di posizione ulteriore: il tasso di disoccupazione nei primi tre mesi del 2012 ha toccato il 9,7% (7,8% un anno fa e 8,9% nel trimestre precedente). Rispetto allo stesso trimestre del 2011 le donne disoccupate sono passate da 55 mila a 71 mila. A gestire il bando è Sviluppo Toscana spa. Domande presentabili su https://sviluppo.toscana.it/svantaggio (fino al 31 dicembre 2012).

 

Sesto senso

Direttore responsabile: Susanna Cressati

Redazione: Federico Taverniti, Leonardo Calugi

Stampato presso: Regione Toscana – Stamperia Braille

Questo aggiornamento lo trovi in:
Aggiornato al:
25.01.2013
Article ID:
172469