Servizio di prestito interbibliotecario e Document Delivery


Specifici servizi offerti:

Prestito interbibliotecario (ILL) di documenti posseduti dalla biblioteca

Modulo di richiesta on line | Modulo di richiesta in formato RTF

Gli utenti singoli potranno effettuare richiesta di prestito interbibliotecario e Document Delivery tramite il loro profilo utente sul catalogo OneSearch.
 
Questo servizio viene inoltre fornito a tutte le biblioteche italiane che ne fanno richiesta. Le biblioteche che non fanno parte di circuiti convenzionati (come Libri in rete) dovranno inviare la richiesta via e-mail.
 
La biblioteca aderisce al progetto Libri in rete. Per le biblioteche che aderiscono al circuito il prestito interbibliotecario viene fornito sulla base del protocollo di procedure già definito.
 
La biblioteca fa parte del COBIRE (Coordinamento delle biblioteche e delle strutture documentarie della Regione Toscana). Per le biblioteche che ne fanno parte il prestito interbibliotecario viene fornito sulla base delle regole comuni.
La Biblioteca Luigi Crocetti può scambiare documenti tramite il corriere Sdiaf (Sistema Documentario Integrato dell'Area Fiorentina). Questo servizio è fornito tramite il punto di snodo Biblioteca Umanistica. I punti di snodo delle biblioteche COBIRE sono elencati nel Regolamento di prestito interbibliotecario COBIRE

Document delivery: invio di copie di documenti posseduti dalla biblioteca a biblioteche e utenti remoti

  • Il servizio è riservato alle biblioteche e agli utenti iscritti alla biblioteca. Come per il servizio di fotocopiatura, per le copie vengono rispettate le regole della legislazione sul diritto d'autore (solo per uso personale, nei limiti del 15% di ciascun volume o fascicolo di periodico).
  • La richiesta può avvenire per fax, posta elettronica o on-line. Essa deve riportare, oltre ai dati del documento richiesto, il nominativo dell'utente e il codice che gli è stato assegnato dalla biblioteca al momento dell'iscrizione.
  • La consegna viene effettuata per posta, fax o in forma elettronica. Si preferisce la consegna in forma elettronica. In questo caso il documento richiesto viene acquisito tramite scanner.
  • La consegna in forma elettronica viene effettuata tramite e-mail oppure mettendo a disposizione il documento sul sito Web.
  • Non si procede all'OCR sui documenti scannerizzati. Questo servizio viene fornito soltanto a utenti con disabilità della vista, che necessitano del documento in formato testo per potere effettuare la scansione vocale, l'ingrandimento o la lettura con la barra braille.
  • Non si forniscono copie cartacee di documenti già disponibili gratuitamente on-line.

Prestito interbibliotecario (ILL) e richiesta di copie di documenti non posseduti dalla biblioteca a utenti in sede

Le fonti principali per il reperimento dei documenti saranno le basi dati delle reti sopra elencate e di altri fornitori di servizi, e in particolare:

Il servizio è limitato ai documenti il cui tema sia attinente alle materie di specializzazione della biblioteca.

Consegna a domicilio di copie di documenti non posseduti dalla biblioteca a utenti remoti

Gli utenti iscritti presso la biblioteca potranno usufruire del servizio di consegna a domicilio delle copie di documenti richiesti a strutture esterne. La consegna può avvenire per posta, fax o in forma elettronica. Le modalità di questo servizio saranno le stesse di quello svolto per documenti posseduti dalla biblioteca.

La richiesta deve essere effettuata presso la biblioteca, personalmente dall'utente.

Questo servizio non viene effettuato per le richieste di prestito interbibliotecario: i documenti originali richiesti devono essere ritirati personalmente dall'utente.

Condividi
Aggiornato al:
26.04.2018
Article ID:
474336