Servizio civile nazionale: bando volontari 2018

Data di scadenza presentazione domande

28 settembre 2018

Il Dipartimento della Gioventù e del Servizio civile nazionale ha emanato il bando per la selezione dei volontari per l'anno 2018.

In Toscana sono disponibili 980 posti per progetti presentati da enti iscritti all'albo regionale della Toscana, oltre ai posti disponibili per i progetti di competenza nazionale.

Possono partecipare alla selezione tutti i cittadini italiani e stranieri, di età compresa fra i 18 ed i 28 anni (28 anni e 364 giorni alla data di presentazione della domanda), senza distinzione di sesso.

La domanda deve essere presentata direttamente all'ente titolare del progetto prescelto, con una delle seguenti modalità:

• tramite pec o raccomandata a/r entro le 23.59 del 28 settembre 2018;
  • consegnata a mano entro le 18 del 28 settembre 2018.

Sul sito del Dipartimento è possibile consultare il bando con tutte le informazioni relative, con la possibilità di leggere e scaricare i bandi, la modulistica da utilizzare per presentare la domanda con i relativi allegati: domanda (allegato 3), accompagnata da fotocopia di un documento di identità, dichiarazione dei titoli posseduti (allegato 4) e informativa sulla privacy (allegato 5).

Sempre sul sito del Dipartimento del Servizio civile è possibile utilizzare un motore di ricerca, "Scegli il tuo progetto", per effettuare una ricerca mirata di un progetto selezionando alcuni campi (es. la regione o il comune dove si vuole prestare servizio, il settore di impiego, ecc.).

Ulteriori informazioni si possono trovare sui seguenti siti:
www.scelgoilserviziocivile.gov.it
www.gioventuserviziocivilenazionale.gov.it

Può essere presentata una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di Servizio civile nazionale, da scegliere tra quelli inseriti nel bando per la Regione Toscana e tra quelli inseriti nel bando nazionale e nei bandi delle altre regioni e province autonome contestualmente pubblicati, pena l'esclusione da tutti i progetti inseriti nei bandi sopra citati, indipendentemente dalla circostanza che non si partecipi alle selezioni.

16.12.2019