In esecuzione della deliberazione del Direttore Generale di ESTAR n. 313 del 31/07/2023, è indetta una selezione pubblica per titoli ed eventuale colloquio per il conferimento di n. 1 incarico a tempo determinato della durata quinquennale ai sensi dell’art. 15-septies, comma 1 del D.Lgs. 502/92 e ss.mm.ii. ad un Dirigente Medico di Chirurgia Toracica – da assegnare al Dipartimento Chirurgico – Area Chirurgia Generale – per la direzione della U.O.S.D. Chirurgia Toracica presso l’Azienda Usl Toscana Nord Ovest).
Oggetto dell'incarico
L’oggetto dell’incarico è il seguente:
- Trattamento chirurgico, tradizionale e mininvasivo anche uniportale delle neoplasie maligne del polmone, della pleura e del mediastino in accordo con le linee guida nazionali ed internazionali, con approccio multidisciplinare e integrato
- Gestione e trattamento chirurgico dei traumi toracici maggiori in emergenza e in urgenza e del politraumatizzato di interesse toracico
- Gestione delle patologie e delle complicanze di interesse di chirurgia toracica del paziente grave in rianimazione e terapia intensiva
- Gestione e trattamento della patologia di pertinenza multidisciplinare di elezione (GOM in collaborazione con chirurghi generali, neurochirurghi, chirurghi vascolari, chirurghi ORL)
- Trattamento chirurgico, tradizionale e mininvasivo anche uniportale, delle metastasi polmonari
- Chirurgia della parete toracica
- Trattamento chirurgico dei gozzi immersi
- Gestione delle complicanze postoperatorie
- Esperienza nel coordinamento e nella gestione del personale medico e non medico afferente all’ UOSD di chirurgia toracica
- Esperienza nella didattica e nella formazione del personale medico in formazione nella specialità in oggetto
- Esperienza nella didattica e nella formazione del personale infermieristico in formazione nella specialità in oggetto
- Esperienza nello sviluppo di nuove tecniche e dispositivi, sperimentali o validati, nel campo della medicina rigenerativa e traslazionale. nella specialità in oggetto
- Documentata ed adeguata attività scientifica ed editoriale nella specialità in oggetto.
Requisiti di ammissione
Possono partecipare alla selezione coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti:
A. Requisiti generali:
- Cittadinanza italiana.
Ai sensi dell’art. 38 D. Lgs. 165/2001 e ss.mm.ii. possono, altresì, partecipare:
- i cittadini degli Stati membri dell'Unione Europea e i loro familiari non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente;
- i cittadini di Paesi terzi che siano titolari del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo o che siano titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria; - Non godere del trattamento di quiescenza.
B.Requisiti specifici
- Diploma di Laurea in Medicina e Chirurgia
- Specializzazione in Chirurgia Toracica
- Iscrizione all’Albo dell’Ordine dei Medici Chirurghi;
- Particolare e comprovata qualificazione, mediante lo svolgimento di attività in organismi ed enti pubblici o privati o aziende pubbliche o private, con esperienza acquisita in funzioni dirigenziali apicali, svolta nell’ambito della disciplina oggetto della richiesta di selezione, ovvero particolare specializzazione professionale, culturale e scientifica, desumibile da pubblicazioni scientifiche o da concrete esperienze di lavoro.
Nel caso di conseguimento del titolo di studio all’estero, il candidato dovrà indicare, ai sensi dell’art. 38 del D.Lgs. 165/2001, gli estremi del provvedimento di riconoscimento accademico del titolo di studio.
Possono comunque essere ammessi a partecipare al concorso, con riserva, anche coloro i quali, entro i medesimi termini di cui sopra, abbiano fatto richiesta di riconoscimento finalizzato del titolo di studio conseguito all’estero secondo le modalità indicate dall’art. 38, comma 3 del D.Lgs. 165/2001.
Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di ammissione.
Non possono accedere all’impiego coloro che siano esclusi dall’elettorato attivo nonché coloro che siano stati dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per aver conseguito l’impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.
E' garantita parità e pari opportunità tra uomini e donne e l'assenza di ogni forma di discriminazione, diretta e indiretta, relativa al genere, all'età, all'orientamento sessuale, alla razza, all'origine etnica, alla disabilità, alla religione od alla lingua, nell'accesso al lavoro.
Tutti i dettagli sul sito web di Estar
avviso di selezione [file .pdf]►► domanda online ►►
Informazioni
Per eventuali chiarimenti o informazioni gli aspiranti potranno rivolgersi a:
Ufficio Concorsi di Estar - Sezione terriotriale Nord Ovest
concorsionline@estar.toscana.it
estar.concorsi.nordovest@postacert.toscana.it
Organismo emittente: Estar