In esecuzione della deliberazione del direttore generale di Estar n. 127 del 22 marzo 2023, è indetta una selezione pubblica per titoli ed eventuale colloquio per il conferimento di un incarico dirigenziale a tempo determinato della durata di tre anni rinnovabile, ai sensi dell’art. 15-septies, Comma 2 del D.lgs. 502/92 e ss.mm.ii. a supporto del Direttore dei Servizi Sociali dell’Azienda Usl Toscana Centro.
L’incaricato verrà assegnato alla SOS Verifica della Qualità delle Prestazioni erogate dalle strutture.
Oggetto dell'incarico
- contesto organizzativo:
il responsabile dell’incarico professionale, secondo le linee della Direzione dei Servizi Sociali, la promozione delle attività valutative e di miglioramento dei processi di erogazione dei servizi e delle prestazioni delle strutture sociosanitarie, secondo le indicazioni contenute nella normativa nazionale, regionale e le linee di qualità aziendali. Concorre al miglioramento della qualità dei servizi offerti promuovendo la coerenza con gli obiettivi di qualità e sicurezza dell’azienda. Le azioni si concretizzano nel monitoraggio delle attività in un’ottica di condivisione delle responsabilità gestionali e delle strategie di miglioramento. Collabora alla individuazione di standard su indicatori prescelti per il monitoraggio dell’assistenza erogata all’interno delle strutture del dipartimento, indispensabili a garantire nel tempo, il mantenimento di livelli di alta qualità dei servizi resi. Supporta il Direttore dei Servizi Sociali nelle analisi necessarie alla valutazione degli obiettivi promozione qualitativa dell’attività aziendale;
- obiettivi:
- Strutturare azioni di verifica e promozione del miglioramento della qualità dei servizi secondo i nuovi canoni dell’accreditamento sociosanitario per tutte le strutture di cui è titolare l’ASL Toscana Centro;
- Costruire percorsi specifici di monitoraggio della qualità in collaborazione con la struttura aziendale del rischio clinico;
- Aggiornare periodicamente le indicazioni fornite in base a normative ed evidenze scientifiche;
- Adeguare i controlli effettuati dalla commissione multidisciplinare di vigilanza delle strutture sociosanitarie, modificando le attuali check-list, adeguandole ai nuovi standard previsti;
- Promuovere la formazione, finalizzata alla gestione della sicurezza degli ospiti;
- A questa struttura è affidata altresì:
- la verifica dei livelli di funzionalità e di qualità dei servizi a primaria garanzia delle persone ospiti;
- la sperimentazione di modelli innovativi di gestione dei servizi sia in campo socio-sanitario che in quello socio-assistenziale nell’ambito delle politiche integrate territoriali;
- la formazione continua ed aggiornamento sulle tematiche del servizio sociale professionale e sulle tematiche inerenti alla gestione delle strutture;
- la costruzione di strumenti innovativi con la collaborazione della struttura per il rischio clinico aziendale;
- l’elaborazione dei contenuti tecnici e delle check list adottate dalla Commissione multidisciplinare per l’accertamento dei requisiti per il rilascio dell’autorizzazione al funzionamento di cui all’art.20 comma 3 della L.R. 41/2005;
- la garanzia dell’adeguamento a tutti i requisiti introdotti dalla normativa per l’accreditamento sociosanitario.
Requisiti di ammissione
Possono partecipare alla selezione coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti:
Requisiti generali:
- Cittadinanza italiana.
Ai sensi dell’art. 38 D. Lgs. 165/2001 e ss.mm.ii. possono, altresì, partecipare:
- i cittadini degli Stati membri dell'Unione Europea e i loro familiari non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente;
- i cittadini di Paesi terzi che siano titolari del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo o che siano titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria;
- Non essere titolare di trattamento di quiescenza.
Requisiti specifici
- Laurea Magistrale appartenente alle seguenti classi (DM 270/04):
- LM-87 Servizio sociale e politiche sociali;
ovvero
corrispondenti titoli di studio equiparati conseguiti ai sensi del DM 509/99:
- 57/S Programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali;
ovvero
corrispondenti titoli di studio del vecchio ordinamento (Diploma di Laurea) equiparati e titoli ad essi equipollenti.
- Iscrizione all’Albo professionale – sezione A “Assistente sociale specialista”.
- Comprovata esperienza professionale non inferiore a tre anni maturata nell’ambito della direzione di struttura, con competenze acquisite nella direzione nei settori di intervento socio sanitario e di alta integrazione.
Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di ammissione.
Non possono accedere all’impiego coloro che siano esclusi dall’elettorato attivo nonché coloro che siano stati dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per aver conseguito l’impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.
E' garantita parità e pari opportunità tra uomini e donne e l'assenza di ogni forma di discriminazione, diretta e indiretta, relativa al genere, all'età, all'orientamento sessuale, alla razza, all'origine etnica, alla disabilità, alla religione od alla lingua, nell'accesso al lavoro.
Tutti i dettagli sul sito web di Estar
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Informazioni
Per eventuali chiarimenti o informazioni gli aspiranti potranno rivolgersi a:
Ufficio Concorsi di Estar - Sezione territoriale Centro
concorsionline@estar.toscana.it
estar.concorsi.sudest@postacert.toscana.it
Organismo emittente: Ente di supporto tecnico amministrativo regionale