Selezione per Direttore U.O.C. Miglioramento processi Dipartimento di Staff Direzione dell'Azienda Usl Toscana Nord Ovest

Estar - Scadenza ore 12:00 del 18 aprile 2023


BANDO CON ATTUAZIONE
Condividi

Data di pubblicazione bando su BURT

29 marzo 2023

Numero e parte del BURT

n.13, parte terza

Data di scadenza presentazione domande

18 aprile 2023

In esecuzione della deliberazione del direttore generale di Estar n. 125 del 21 marzo 2023, è indetta una selezione pubblica per titoli ed eventuale colloquio per il conferimento di un  incarico dirigenziale a tempo determinato della durata di cinque anni rinnovabile, ai sensi dell’art. 15-septies, comma 1 del D.lgs. 502/92 e ss.mm.ii. per l’incarico di direttore della U.O.C. Miglioramento Processi del Dipartimento di Staff della Direzione dell’ Azienda Usl Toscana Nord Ovest.

Oggetto dell'incarico
attribuzioni e principali competenze relative all’incarico di tale figura professionale:

  • Gestisce l'analisi, la progettazione e lo sviluppo per il miglioramento dei processi organizzativi e produttivi aziendali;
  • Elabora e sviluppa progetti strategici di revisione dei processi aziendali critici affiancando i professionisti per il miglioramento dei processi di lavoro, in termini di efficienza e standardizzazione. Interviene sui processi segnalati dalla Direzione e si avvale anche per l’analisi delle criticità dei report periodici sui reclami, eventi sentinella, ecc.
  • Organizza in maniera strutturata lo scambio delle informazioni, necessarie per le attività di servizio, con diverse strutture di Staff quali Partecipazione e Tutela, Rischio Clinico e Sicurezza del Pazienze,  programmazione e controllo, Pubbliche Relazioni, Qualità e Accreditamento, Comunicazione, ecc.
  • Promuove ed applica metodologie e strumenti tipici dell'analisi per processi e della gestione operativa con gli obiettivi di massimizzare l’utilizzo della capacità produttiva, ottimizzare i flussi di pazienti all’interno delle strutture ospedaliere e degli ambulatori, ed assicurare un efficiente flusso di beni e servizi verso i processi di trasformazione.
  • Promuove la diffusione delle logiche e degli strumenti volti all'innovazione; in particolare definisce e utilizza metodologie di analisi, monitoraggio e reingegnerizzazione dei processi (BPR, Lean, six sigma, etc)
  • Supporta in maniera proattiva il processo di digitalizzazione in raccordo con il Responsabile della transizione al digitale.
  • Gestisce, attraverso una rete di verificatori interni opportunamente formati, il sistema di auditing ossia l’attività di consulenza interna che una organizzazione predispone a garanzia della applicazione delle procedure e degli adempimenti normativi verificando e documentando quanto segue:
      - Applicazione procedure e regolamenti aziendali;
      - Verifica adempimenti qualità istituzionale: accreditamento e rischio clinico;
      - Verifica qualità strategica: certificazioni di qualità (ISO, EFQMecc..); certificazione di bilancio attraverso il controllo delle procedure amministrativo-contabili
      - Verifica adempimenti privacy;
      - Verifica adempimenti anticorruzione;
      - Verifica adempimenti trasparenza;
      - Rilevazione di best practices aziendali. 

Requisiti di ammissione
Possono partecipare alla selezione coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti:

Requisiti generali:

  1. Cittadinanza italiana.
    Ai sensi dell’art. 38 D. Lgs. 165/2001 e ss.mm.ii. possono, altresì, partecipare:
     -  i cittadini degli Stati membri dell'Unione Europea e i loro familiari non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente;
     - i cittadini di Paesi terzi che siano titolari del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo o che siano titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria; 
  2. Non essere titolare di trattamento di quiescenza. 

Requisiti specifici 

  1. Laurea Magistrale appartenente alle seguenti classi (DM 270/04):
     - LM- 56 Scienze dell'economia
     - LM-77 Scienze economico-aziendali 
     - LM-16 Finanza
     - LMG-01 Giurisprudenza
     - LM-87 Servizio sociale e politiche sociali
     - LM-52 Relazioni internazionali
     - LM-62 Scienze della politica
     - LM-63 Scienze delle pubbliche amministrazioni
     - LM-81 Scienze per la cooperazione allo sviluppo
     - LM-88 Sociologia e ricerca sociale
     - LM-90 Studi europei

    ovvero
    corrispondenti titoli di studio equiparati conseguiti ai sensi del DM 509/99;

    ovvero
    corrispondenti titoli di studio del vecchio ordinamento (Diploma di Laurea) equiparati e titoli ad essi equipollenti.
     
  2. particolare e comprovata qualificazione professionale dimostrata dall’aver svolto  attività in organismi ed enti pubblici o privati o aziende pubbliche o private con esperienza acquisita per  almeno  un  quinquennio  in  funzioni dirigenziali apicali oppure aver conseguito  una   particolare specializzazione professionale, culturale e scientifica desumibile dalla formazione universitaria e post-universitaria, da pubblicazioni scientifiche o da concrete esperienze di lavoro.

Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di ammissione.
Non possono accedere all’impiego coloro che siano esclusi dall’elettorato attivo nonché coloro che siano stati dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per aver conseguito l’impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile. 
E' garantita parità e pari opportunità tra uomini e donne e l'assenza di ogni forma di discriminazione, diretta e indiretta, relativa al genere, all'età, all'orientamento sessuale, alla razza, all'origine etnica, alla disabilità, alla religione od alla lingua, nell'accesso al lavoro.

Tutti i dettagli sul sito web di Estar

avviso di selezione [file .pdf]►► domanda online ►►


Informazioni

Per eventuali chiarimenti o informazioni gli aspiranti potranno rivolgersi a:

    Ufficio Concorsi di Estar - Sezione Territoriale Nord Ovest
    concorsionline@estar.toscana.it
    Posta certificata: estar.concorsi.nordovest@postacert.toscana.it

Organismo emittente:
Ente di supporto tecnico amministrativo regionale

Aggiornato al:
04.04.2023
Article ID:
150113954