Selezione incarico di tre anni per dirigente professioni sanitarie AOU senese

Estar - Area infermieristica e ostetrica – Scadenza 27 settembre 2022 ore 12:00


BANDO CON ATTUAZIONE
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Data di pubblicazione bando su BURT

07 settembre 2022

Numero e parte del BURT

36, parte terza

Data di scadenza presentazione domande

27 settembre 2022

In esecuzione della deliberazione del direttore generale di ESTAR n. 393 del 31/8/2022, è indetta una selezione pubblica per titoli ed eventuale colloquio tecnico professionale per il conferimento di n. 1 incarico a tempo determinato della durata di 3 anni eventualmente rinnovabile, ai sensi dell’art. 15-septies, comma 2 del D.Lgs. 502/92 nel profilo di Dirigente delle Professioni Sanitarie – Area Infermieristica e Ostetrica presso l’Azienda Ospedaliero Universitaria Senese (70/2022/15s).

A norma degli artt. 7, comma 1, e 57, comma 1 del D.Lgs. 165/2001 e ss.mm.ii., è garantita parità e pari opportunità tra uomini e donne e l'assenza di ogni forma di discriminazione, diretta e indiretta, relativa al genere, all'età, all'orientamento sessuale, alla razza, all'origine etnica, alla disabilità, alla religione od alla lingua, nell'accesso al lavoro.

Oggetto dell'incarico
Coadiuvare la dirigenza infermieristica nel percorso già avviato di riorganizzazione del Dipartimento finalizzato a realizzare il modello basato su piattaforme produttive, mantenendo e potenziando, al contempo, le performance assistenziali delle strutture:
- dedicate al trapianto d’organo, in coerenza con i programmi aziendali di sviluppo di tutta l’attività trapiantologica, garantendo l’organizzazione, gestione e sviluppo professionale delle risorse infermieristiche, nei percorsi di trapianto cardiaco, di polmone, di rene e multiorgano;
- ad alta intensità assistenziale: per i percorsi tempo dipendenti, postchirurgici, neurologici, neurochirurgici, cardiologici e cardiochirurgici, attraverso l’analisi organizzativa e l’individuazione di azioni di miglioramento per la gestione integrata e lo sviluppo professionale delle risorse infermieristiche”.

Requisiti di ammissione
Possono partecipare all’avviso coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti generali:

A. Cittadinanza italiana.
       Ai sensi dell’art. 38 del D. Lgs. 165/2001 e ss.mm.ii. possono, altresì, partecipare:

– i cittadini degli Stati membri dell'Unione Europea, nonché i loro familiari non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente;
- i cittadini di Paesi terzi che siano titolari del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo o che siano titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria;

B. Non essere titolare di trattamento di quiescenza.

e dei seguenti requisiti specifici: 

C. Laurea Magistrale della Classe LM-SNT1 in Scienze Infermieristiche e Ostetriche o titolo equipollente o equiparato;
D. Cinque anni di servizio effettivo corrispondente alla medesima professionalità, prestato in enti del Servizio Sanitario Nazionale nella categoria D o Ds ovvero in qualifiche corrispondenti di altre pubbliche amministrazioni
E. Iscrizione all’Albo dell’Ordine professionale. L’iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell’Unione Europea consente la partecipazione al concorso fermo restando l’obbligo dell’iscrizione all’albo in Italia prima dell’assunzione in servizio.
F. Master di secondo livello in Management

Sono richieste inoltre:

1. competenze specifiche nei percorsi dedicati al trapianto d’organo, in coerenza con i programmi aziendali di sviluppo di tutta l’attività trapiantologica;
2. competenze nella gestione di risorse all’interno dell’alta intensità assistenziale e nei percorsi tempo dipendenti, postchirurgici, neurologici, neurochirurgici, cardiologici e cardiochirurgici;
3. competenze avanzate nell’implementazione di progetti di miglioramento volti all’ottimizzazione dei percorsi clinico assistenziali;

Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di ammissione.
Non possono accedere all’impiego coloro che siano esclusi dall’elettorato attivo nonché coloro che siano stati dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per aver conseguito l’impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.

Domanda di partecipazione
Le domande di partecipazione dovranno essere presentate esclusivamente in forma telematica entro le ore 12:00 del 27/9/2022 connettendosi al sito ESTAR: www.estar.toscana.it  seguendo il percorso:

Concorsi e selezioni ► Bandi aperti ► Selezioni di struttura complessa e altri incarichi aziendali

compilando lo specifico modulo online e seguendo le istruzioni per la compilazione ivi contenute.

L’accesso al portale per l’invio della domanda di partecipazione alla procedura concorsuale avviene esclusivamente tramite Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID)

Documentazione richiesta
Alla domanda di partecipazione alla selezione gli aspiranti devono autocertificare la documentazione indicata nell’avviso di selezione, nei modi previsti dalle norme in materia, in carta libera e ricevuta di versamento del contributo di segreteria pari a € 10,00, da effettuarsi sul conto corrente postale n. 000075106575 o tramite bonifico bancario codice IBAN: IT72Z0760102800000075106575 intestato a ESTAR, indicando nella causale l’oggetto della selezione. Il contributo non potrà in nessun caso essere rimborsato, anche nel caso di revoca della presente procedura. 

Modalità di svolgimento della selezione
Una Commissione procederà all’accertamento del possesso dei requisiti di partecipazione dei candidati e, dopo aver stabilito i criteri, alla successiva valutazione degli specifici requisiti professionali e delle competenze richieste, attraverso l’esame dei curricula e l’effettuazione di un eventuale colloquio sugli argomenti oggetto dell’incarico, in particolare sui seguenti argomenti: 

  • Analisi organizzativa volta alla gestione e all’integrazione del personale all’interno dei setting ad alta intensità e nei percorsi tempo dipendenti;
  • Gestione e sviluppo professionale delle risorse infermieristiche;
  • Direzione e gestione delle competenze necessarie per assicurare i livelli assistenziali nelle diverse fasi del percorso clinico del paziente trapiantato; 
  • Implementazione progetti di miglioramento.

La Commissione esprimerà per ciascun candidato un giudizio di idoneità o non idoneità, adeguatamente motivato in relazione ai singoli elementi documentali presi in considerazione, e all’esito dell’eventuale colloquio tecnico-professionale.

La data e la sede del colloquio saranno comunicati ai candidati ammessi mediante pubblicazione di apposito avviso sul sito internet www.estar.toscana.it, nella pagina relativa alla selezione, almeno dieci giorni prima dello svolgimento dello stesso. 

La Commissione sarà composta nel seguente modo:

  • Presidente, individuato nel Direttore Amministrativo o Direttore Sanitario dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Senese, a seconda dell’area di competenza, o un suo delegato.
  • Due esperti della materia, individuati dal Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Senese
  • Segretario, individuato fra i dipendenti amministrativi dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Senese o di ESTAR, di categoria non inferiore alla D

L’elenco dei candidati idonei sarà pubblicato sul sito ESTAR e non costituisce una graduatoria.

Tutti i dettagli sul sito web di Estar

 

Informazioni

 

Per eventuali chiarimenti o informazioni gli aspiranti potranno rivolgersi a:

    Ufficio Concorsi di Estar - Sezione Territoriale Centro
    concorsionline@estar.toscana.it
    Posta certificata: estar.concorsi.centro@postacert.toscana.it

Organismo emittente:
Ente di supporto tecnico amministrativo regionale

Aggiornato al:
09.09.2022
Article ID:
126317565