Aggiornamento in: Cultura Biblioteche

Se leggi COLORI la tua vita

Un concorso che invita gli studenti a cimentarsi con la scrittura di un soggetto per fumetti

Condividi
È questo lo slogan della campagna promossa dalla Regione Toscana per invitare tutti a leggere di più, ed è anche il tema del concorso che invita gli studenti toscani del biennio della scuola secondaria di secondo grado a cimentarsi con la scrittura di un soggetto originale per un fumetto.
Se leggi COLORI la tua vita

Ma partiamo dal principio.

Il 30 novembre 2018 la Regione Toscana ha presentato il Patto regionale per la lettura, un'alleanza tra tutti i soggetti della filiera del libro per promuovere la lettura in tutte le sue forme e fare in modo che diventi un'abitudine sociale quotidiana.
Per diffondere questo messaggio, a settembre 2019 ha preso vita in tutto il territorio regionale una campagna di comunicazione dal titolo Se leggi COLORI la tua vita. Autobus, radio, tram, pensiline, strade, giornali, biblioteche sono stati invasi dall'immagine di una ragazza che leggendo un libro colora il mondo grigio che la circonda.
Un'immagine diversa dal solito: non una semplice foto, ma un disegno a fumetti, quella forma d'arte in cui parole e immagini contribuiscono a raccontare una storia in modo unico.

Le tre storie vincitrici del Concorso sono: DESTINAZIONE X, elaborato da 19 ragazzi di seconda del Liceo Statale "Alessandro Volta" di Colle Val d'Elsa (Siena), primo classificato; LA PANCHINA, elaborato da 8 ragazzi di classi diverse di seconda del Liceo XXV Aprile di Pontedera (Pisa), secondo classificato; UN LIBRO COME ME, elaborato da 3 ragazzi di prima dell’IC Liceo Scientifico Statale Ulisse Dini di Pisa, terzo classificato.

Il fumetto, realizzato a partire dalle tre storie vincitrici, è stato pubblicato e sarà veicolato e promosso dalla Regione, da Lucca Comics&Games e dal Salone del Libro di Torino attraverso i loro canali, ma è anche scaricabile online (scarica il fumetto).

La vicepresidente della Regione Monica Barni insieme a Federico Vergari del Salone Internazionale del Libro di Torino e Jacopo Moretti del Lucca Comics & Games saranno intervistati dal giornalista Raffaele Palumbo in diretta radiofonica su Controradio mercoledì 10 giugno alle ore 9 nella trasmissione monotematica dedicata al progetto che si potrà ascoltare sulle frequenze di Controradio (FM 93.6 - 98.9), in diretta streaming su controradio.it e tramite la app Controradio Firenze. In video la trasmissione andrà in diretta sulla pagina Facebook Controradio Firenze, sul canale Youtube Controradio Crossmedia e su www.controradio.it.

Sempre su Controradio sia in FM che sui suoi canali internet e social, andranno in onda la trasmissione audio e i video registrati con i ragazzi premiati:

  • Venerdì 12 giugno alle ore 9.35 i vincitori con DESTINAZIONE X - Liceo Statale "Alessandro Volta" di Colle Val d'Elsa (SI);
  • Lunedì 15 giugno alle ore 9.35 i secondi classificati con LA PANCHINA elaborato da 8 ragazzi di due classi diverse di seconda del Liceo XXV Aprile di Pontedera (PI);

Martedì 16 giugno alle ore 9,35 i terzi classificati con UN LIBRO COME ME elaborato da 3 ragazzi di prima dell’IC Liceo Scientifico Statale Ulisse Dini di Pisa.

PER PARTECIPARE AL CONCORSO

PUBBLICAZIONE FINALE CON I FUMETTI VINCITORI

MATERIALI DEL CONCORSO
 
 

VIDEO DEL CONCORSO

 

Questo aggiornamento lo trovi in:
Aggiornato al:
10.06.2020
Article ID:
16741887