Gli attori

Leggere: forte! Ad alta voce fa crescere l’intelligenza è un’iniziativa della Regione Toscana realizzata con il contributo scientifico dell'Università degli studi di Firenze, l'Università di Pisa, l'Università degli studi di Siena e Indire (L'Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa), in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale della Toscana e Cepell (Centro per il libro e la lettura del Ministero dei Beni Culturali dedicato alla promozione della lettura).

Gli educatori e i docenti avranno il compito fondamentale di leggere ad alta voce alle bambine e ai bambini nei nidi e nelle scuole dell'infanzia e a studentesse e studenti nelle scuole, nonchè di documentarne il percorso.

Le Conferenze zonali per l'educazione e l'istruzione hanno il compito di coordinare la realizzazione delle attività sui propri territori attraverso i loro due organismi tecnici di riferimento: il coordinamento gestionale e pedagogico infanzia per il coinvolgimento del sistema educativo da zero a sei anni e il coordinamento educazione e scuola per il coinvolgimento delle scuole dalla primaria alla secondaria di secondo grado.

Con finalità consultiva e propositiva rispetto all’attuazione della politica educativa, nonché di validazione delle metodologie applicate, viene costituito un Comitato Scientifico coordinato da Regione Toscana e composto, oltre che dai partner, anche da soggetti da loro individuati, in qualità di esperti o di soggetti istituzionalmente rappresentativi nelle materie trattate.

Leggere: forte! Ad alta voce fa crescere l’intelligenza ha preso avvio a partire dall'annualità 2019/2020, con il contributo scientifico dell'Università degli studi di Perugia grazie alla coprogettazione con la cattedra di Pedagogia Sperimentale che ha portato avanti studi e ricerche sulla lettura ed in particolare sugli effetti dell'ascolto della lettura ad alta voce.

- Deliberazione della Giunta Regionale n. 987 del 07/08/2023 (rinnovo accordo di collaborazione e progetto 2023/2024 e 2024/2025);
- Deliberazione della Giunta Regionale n. 1354 del 28/11/2022 (rinnovo accordo di collaborazione e progetto 2022/2023);
Deliberazione della Giunta Regionale n. 1193 del 15/11/2021 (rinnovo accordo di collaborazione e progetto 2021/2022);
Deliberazione della Giunta Regionale n. 1116 del 28/10/2021 (linee guida per la programmazione territoriale PEZ 2021/2022);
Deliberazione della Giunta Regionale n. 703 del 5/07/2021 (riparto dei fondi per la realizzazione del PEZ 2021/2022 con particolare riferimento agli interventi di rafforzamento e sviluppo dei servizi per la prima infanzia e di coordinamento del sistema territoriale);
Deliberazione della Giunta Regionale n. 1503 del 30/11/2020 (acquisto della dotazione libraria a.s. 2020/2021);
Deliberazione della Giunta Regionale n. 1014 del 27/07/2020 (rinnovo accordo di collaborazione e progetto 2020/2021);
Deliberazione della Giunta Regionale n. 660 del 25/05/2020 (Linee guida per la programmazione territoriale PEZ 2020/2021);
Deliberazione della Giunta Regionale n. 1367 del 11/11/2019 (Acquisto della dotazione libraria);- Deliberazione della Giunta Regionale n. 990 del 29/07/2019 (Accordo di collaborazione e progetto);- Deliberazione della Giunta Regionale n. 503 del 16/04/2019 (Linea guida per la programmazione territoriale PEZ).

Condividi
Aggiornato al:
30.01.2024
Article ID:
25747457