Scheda nosologica e dimissione ospedaliera - Anno 1996

La presente pubblicazione propone le informazioni fondamentali ottenibili dalla rilevazione della scheda nosologica di dimissione ospedaliera, che ha assunto l'attuale struttura a seguito del decreto del Ministero della Sanità del 28.12.1991 e del decreto ministeriale del 26.07.1993 in attuazione del precedente, definendo i bisogni informativi che la rilevazione deve soddisfare.

La presente pubblicazione è suddivisa in due parti.
La prima parte riporta il quadro di sintesi regionale dell'attività ospedaliera, suddividendola per strutture ospedaliere private convenzionate (case di cura) e pubbliche (ospedali). Non sono presenti i dati riguardanti le case di cura non convenzionate, di cui comunque riportiamo la loro collocazione per Azienda U.S.L. di appartenenza. Non sempre è stato possibile presentare le stesse elaborazioni per le strutture pubbliche e quelle private, per l'insufficienza delle informazioni relative, soprattutto, a queste ultime. Rimandiamo in tal senso alla descrizione delle singole tabelle.

La seconda parte descrive la mobilità ospedaliera tra USL di provenienza e struttura di ricovero a livello di singolo ospedale, privato e pubblico, distinguendo rispetto alla tipologia di ricovero (regime ordinario e day hospital) ed alla specialità di dimissione.
Si evidenzia che la pubblicazione è omogenea rispetto al 1995, mentre quella con i dati del 1994 conteneva unicamente l'attività ospedaliera degli ospedali pubblici a causa dell'inattendibilità delle informazioni relative alle case di cura.

Nella parte introduttiva riportiamo alcune tabelle che descrivono la suddivisione territoriale delle Aziende UU.SS.LL. secondo la legge regionale n°49/94 e successive modifiche (LL.RR. n°1/95 e n°28/95) in attuazione del decreto legislativo n°502/92 "Riordino della disciplina in materia sanitaria", con gli eventuali cambiamenti intercorsi nel tempo. Presentiamo, inoltre, la distribuzione degli stabilimenti ospedalieri pubblici e privati nelle diverse Aziende UU.SS.LL ed Aziende Ospedaliere, evidenziando le modifiche avvenute fra il 1995 ed il 1996.
Prima di consultare le singole tavole di cui si compone la pubblicazione, pertanto, si consiglia di leggere attentamente le note introduttive.

Scarica:

17.10.2013