Aggiornamento in: Cultura Musei Musei

Scheda di rilevazione sui visitatori dei musei

Un questionario a disposizione dei musei per raccogliere alcuni dati essenziali sui visitatori

Il progetto sulla “scheda di rilevazione sui visitatori dei Musei” è nato per mettere a disposizione di ogni Museo un questionario per raccogliere alcuni dati essenziali sui propri visitatori e poter dare una risposta alle seguenti domande:

Chi sono i visitatori del Museo?
Come sono venuti a conoscenza del Museo?
Perché lo hanno visitato?
Quali sono state le modalità della visita?
Come valutano l'esperienza?
La scheda è stata predisposta in collaborazione con alcuni Musei toscani, già attivi nella rilevazione delle caratteristiche e del grado di soddisfazione dei propri visitatori, e testata nei mesi di luglio-agosto 2007 su un campione di 1.000 visitatori in tre diversi Musei ed un Sistema museale.
Insieme alle schede è disponibile anche un sistema di registrazione dei dati per fornire ad ogni museo che adotta la scheda uno strumento utile per il lavoro di raccolta ed elaborazione dei dati sui visitatori.
Il progetto è ancora in corso ed ulteriori documenti saranno presto disponibili online.

Presentazione progetto
Questionario (italiano)
Questionario (inglese)
Questionario (francese)