Accordo sulla strategia 2021-2027 dell’Istituto europeo di innovazione e tecnologia

La Commissione europea accoglie con soddisfazione il raggiungimento dell’accordo il Parlamento europeo e gli Stati membri dell'UE su un aggiornamento della base giuridica dell'Istituto europeo di innovazione e tecnologia (EIT) e sulla nuova agenda strategica per l'innovazione dell'EIT per il 2021-2027.

Le proposte adottate prevedono un allineamento dell'EIT con il programma di ricerca e innovazione dell'UE Horizon Europe (2021-2027) e realizzano l'impegno della Commissione europea di rafforzare ulteriormente il potenziale di innovazione dell'UE. Con una dotazione di quasi 3 miliardi di euro, quasi 600 milioni di euro in più rispetto all'attuale periodo di finanziamento, l'EIT guiderà la ripresa dell'economia e la transizione verde e digitale al fine di costruire una società più sostenibile e resiliente. L'EIT stimolerà l'innovazione coinvolgendo 750 istituti di istruzione superiore nelle sue attività, sostenendo 30 000 studenti, introducendo sul mercato 4 000 innovazioni e promuovendo 700 start-up.

L'EIT opera attraverso le sue comunità della conoscenza e dell'innovazione, che riuniscono imprese, università e centri di ricerca in tutta Europa. L'EIT sarà ora in grado di porre maggiormente l'accento sulla dimensione regionale: il sistema di innovazione regionale rafforzato si concentrerà sui paesi che registrano un ritardo nei risultati in materia di innovazione. Una nuova iniziativa pilota aumenterà inoltre la capacità imprenditoriale e di innovazione degli istituti di istruzione superiore. Infine l'EIT intensificherà la sua collaborazione con il Consiglio europeo per l'innovazione, contribuendo così a rafforzare la capacità di innovazione globale dell'Europa.

L'EIT è una delle tre componenti del pilastro "Europa innovativa" del programma Horizon Europe, che fornisce il finanziamento per l'EIT nell'ambito del bilancio a lungo termine dell'UE 2021-2027 e ne definisce la motivazione, il valore aggiunto, i settori di intervento e le grandi linee di attività. La base giuridica dell'EIT rimane il regolamento EIT, che stabilisce la missione, i compiti principali e il quadro di riferimento per il funzionamento dell'istituto. L'agenda strategica per l'innovazione 2021-2027, da parte sua, delinea la strategia e le priorità dell'EIT per il prossimo periodo di programmazione, i suoi obiettivi, le principali azioni, le attività, la modalità operativa e i risultati previsti.

Maggiori informazioni:
Sito EIT su "L'innovazione nell'istruzione"
Sito web dell'EIT
Sito Web di Horizon Europe  
Piano per la ripresa
Bilancio a lungo termine dell'UE 2021-2027 e Next Generation EU
 

Aggiornato al:
16.02.2021
Article ID:
42731046