UE investe ulteriori 144,5 milioni in super computer di livello mondiale

L'Europa è sempre  in prima linea per investire nel supercalcolo di prossima generazione per ricercatori, industria e imprese europei, per far funzionare centinaia di nuove applicazioni nei settori dell'intelligenza artificiale e della medicina personalizzata, della progettazione di farmaci e materiali, della genomica, delle previsioni meteorologiche, della lotta ai cambiamenti climatici, ecc.

Gli effetti dei supercomputer sulla società sono già visibili in vari settori, come la lotta contro le principali malattie, tra cui il cancro, il coronavirus e molte altre infezioni virali, o il sostegno alla transizione verde e al green deal europeo, grazie all’assistenza offerta nella pianificazione urbana e rurale, nella gestione dei rifiuti e delle acque e nel controllo del degrado ambientale. Ad esempio, con il consorzio Exscalate4CoV finanziato dall'UE, i supercomputer aiutano gli scienziati a trovare una cura efficace per i pazienti affetti da Covid-19. Un altro esempio è l'iniziativa dell'UE "Destination Earth", che mira a sviluppare un modello digitale molto preciso della Terra, che potrebbe migliorare le previsioni meteorologiche, la gestione delle risorse idriche e la modellizzazione ambientale.

Il supercomputer LUMI si trova in Finlandia e sarà ospitato dal consorzio LUMI, al quale partecipano diversi paesi europei. Dopo l'annuncio il 15 ottobre dell’acquisto del supercomputer LEONARDO in Italia e l’acquisizione di altri tre supercomputer in Cechia, Lussemburgo e Slovenia a partire da settembre, LUMI si aggiunge alla famiglia di supercomputer dell'impresa comune per il calcolo ad alte prestazioni europeo, che prevede di acquisirne altri in Bulgaria, Spagna e Portogallo entro la fine del 2020. Nel quadro dell'agenda del decennio digitale volta a rafforzare la sovranità digitale dell'Europa, finora l’impresa comune ha investito quasi 327 milioni di euro in sistemi di supercalcolo. La proposta della Commissione consentirà un investimento supplementare di 8 miliardi di euro nella prossima generazione di supercomputer. Maggiori informazioni sono disponibili sul seguente sito.

18.11.2020