Sono riaperti i termini del concorso pubblico, per esami, per l'ammissione al corso triennale di formazione specifica in medicina generale della Regione Toscana 2018/2021, per 151 laureati in medicina e chirurgia e in possesso dei requisiti previsti.
Sono fatte salve le domande già presentate nella Regione Toscana entro i termini previsti dalla precedente pubblicazione del bando sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n.49 del 22 giugno 2018 (dal 23/06/2018 al 23/07/2018).
I medici non più interessati a partecipare al concorso devono annullare la domanda già inviata alla Regione Toscana accedendo all'apposita Procedura on line "Cmmg" ed utilizzando la specifica funzione di rinuncia.
Requisiti di ammissione
Per l'ammissione al concorso i candidati devono possedere i seguenti requisiti:
-
cittadinanza italiana ovvero di uno degli Stati membri dell'Unione Europea;
oppure
- essere cittadino non comunitario, in possesso di un diritto di soggiorno o di un diritto di soggiorno permanente, essendo familiare di un cittadino comunitario (art. 38, comma 1, del d.lgs. n. 165/2001);
- essere cittadino non comunitario con permesso di soggiorno per soggiornanti di lungo periodo CE (art. 38, comma 3-bis, del d.lgs. n. 165/2001);
- essere cittadino non comunitario, titolare dello status di rifugiato (art. 38, comma 3-bis, del d.lgs. n. 165/2001);
- essere cittadino non comunitario, titolare dello status di protezione sussidiaria (art. 38, comma 3-bis, del d.lgs. n. 165/2001); - laurea in medicina e chirurgia
L'abilitazione all'esercizio della professione e l'iscrizione all'albo professionale dovranno essere posseduti entro la data di avvio formale del corso regionale (presumibilmente marzo 2019), pena la decadenza dalla graduatoria degli idonei.
Domanda e termini di presentazione
I medici interessati devono inviare la domanda esclusivamente tramite l'apposita procedura on line Cmmg, dal 10 ottobre 2018 all'8 novembre 2018.
Sono fatte salve le domande già presentate nella Regione Toscana entro i termini previsti dalla precedente pubblicazione del bando sulla G.U.R.I. n. 49 del 22 giugno 2018 (dal 23/06/2018 al 23/07/2018).
I medici interessati a presentare domanda di partecipazione al concorso in una Regione diversa da quella in cui è stata presentata a seguito del bando precedente, possono farlo purché, entro la scadenza dei termini del presente bando, agiscano nell'ordine di seguito indicato:
- inoltrino formale richiesta di annullamento della propria domanda di partecipazione alla Regione a cui è stata presentata con il precedente bando mediante Pec. Per la Regione Toscana scivere all'indirizzo Pec regionetoscana@postacert.toscana.it
- presentino alla Regione in cui intendano effettivamente partecipare al concorso una nuova domanda di partecipazione seguendo le modalità indicate nel bando della regione prescelta.
I medici non più interessati a partecipare al concorso devono annullare la domanda già inviata alla Regione Toscana accedendo all'apposita Procedura on line "Cmmg" ed utilizzando la specifica funzione di rinuncia.
Procedura on line "Cmmg"►►
Cmmg è la procedura web, utilizzabile dai medici, che consente, collegandosi dal 10 ottobre 2018 all'8 novembre 2018, di inserire la domanda di concorso per l'accesso al corso di formazione specifica in Medicina Generale 2018/2021 e avere conferma del buon esito dell'inserimento. Il medico può, in ogni momento, accedere nuovamente al sistema per consultare la domanda inserita e, prima del termine ultimo per la presentazione della domanda stessa (8 novembre 2018) anche modificare o integrare la domanda già presentata.
E' possibile accedere alla procedura online Cmmg tramite:
-
Carta sanitaria elettronica o altra Carta nazionale dei Servizi (Cns), attivata.
Servirà il Pin rilasciato al momento dell'attivazione e il Lettore di "smart card"
-
SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)
SPID è la soluzione che permette di accedere a tutti i servizi online della pubblica amministrazione con un'unica Identità Digitale, senza smartcard. L'identità SPID è costituita da una coppia di credenziali (nome utente e password) tramite cui accedere ai servizi da qualsiasi dispositivo: computer, tablet e smartphone.
Per ricevere le credenziali è possibile farlo accedendo al sito di Spid
Per ulteriori informazioni su Spid ►►
Consulta la pagina dedicata su Open Toscana.
Prova d'esame
I candidati ammessi al concorso devono sostenere una prova scritta consistente nella soluzione di 100 quesiti a scelta multipla su argomenti di medicina clinica. L'elenco dei candidati ammessi, il luogo e l'ora di convocazione per il giorno della prova concorsuale saranno comunicati con avviso sul Burt e agli Ordini dei Medici della Toscana.
Borse di studio
Al medico ammesso al corso di formazione specifica in medicina generale è corrisposta una borsa di studio prevista dal Ministero della Salute, per un importo lordo annuo complessivo di Euro 11.603,50.
Inizio e attività del corso
Il corso di formazione specifica in Medicina Generale 2018/2021 inizia entro il mese di marzo 2019, ha durata di tre anni e comporta un impegno dei partecipanti a tempo pieno, con obbligo della frequenza alle attività didattiche teoriche e pratiche.
Il corso si articola in attività didattiche pratiche e attività didattiche teoriche da svolgersi in strutture del servizio sanitario nazionale e/o nell'ambito di uno studio di medicina generale individuati dalla Regione Toscana.
Per tutti i dettagli ulteriori consultare integralmente il bando e i suoi allegati.
Il bando di concorso è stato approvato con decreto dirigenziale n.15105 del 27 settembre 2018:
Allegato 1 - bando ►►
Il bando è pubblicato sul Burt n.40 del 03/10/2018, parte terza.
Gli estremi del bando sono pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 80 del 9 ottobre 2018 – quarta serie speciale, concorsi ed esami.
Informazioni
Con Decreto dirigenziale n.13003 del 10 agosto 2018 è stato pubblicato l'elenco degli ammessi al concorso di cui al precedente bando pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n.49 del 22 giugno 2018, e chiuso il 23 luglio 2018
Per eventuali altre informazioni è possibile rivolgersi, dal lunedì al venerdì, ai seguenti referenti regionali:
Benedetta Pieralli tel. 055.4385222
Alessandro Fantechi tel. 055.4385215
Franco Nardi tel. 055.4385306
Organismo emittente: Regione Toscana