Obblighi di pubblicazione concernenti i titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo e i titolari di incarichi dirigenziali (articolo 14 del del decreto legislativo 33/2013)
Determinazione 241 del 8 marzo 2017 di Anac
La disciplina dell'articolo 14 del decreto legislativo 33/2013 esclude i responsabili degli uffici di diretta collaborazione dal regime di trasparenza previsto per la dirigenza amministrativa.
L'Autorità nazionale anticorruzione (Anac) però, con determinazione 241 del 8 marzo 2017, rileva che detti responsabili hanno comunque un'importanza rilevante nel processo decisionale delle pubbliche amministrazioni sia come supporto nella definizione degli atti di indirizzo che sul versante del raccordo con l'amministrazione. Anac ritiene quindi "…che a tali soggetti sia applicabile il regime di trasparenza di cui alle lett. da a) ad e) del co. 1 dell'art. 14..."
Un'eccezione è costituita dal responsabile dell'Ufficio di gabinetto del presidente al quale si applica integralmente l'art. 14 e i relativi dati sono pubblicati alla pagina https://www.regione.toscana.it/-/titolari-di-incarichi-dirigenziali-dirigenti-non-generali- (percorso Amministrazione trasparente > Personale > Titolari incarichi dirigenziali (dirigenti non generali)
Per quanto attiene l'applicabilità delle disposizioni del decreto legislativo 39/2013 (Disposizioni in materia di inconferibilita' e incompatibilita' di incarichi presso le pubbliche amministrazioni e presso gli enti privati in controllo pubblico, a norma dell'articolo 1, commi 49 e 50, della legge 190 del 6 novembre 2012 Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalita' nella pubblica amministrazione) "con delibera n. 788 del 19 luglio 2017 Anac chiarisce "che l'incarico di responsabile degli uffici di diretta collaborazione degli organi di indirizzo politico è espressamente sottratto alla disciplina delle inconferibilità e delle incompatibilità...".
X Legislatura 2015-2020
- Paolo Ernesto Tedeschi curriculum vitae (file pdf)
responsabile Segreteria presidente Enrico Rossi (atto di nomina)
- Alfonso Musci curriculum vitae (file pdf)
responsabile Ufficio portavoce presidente Enrico Rossi (atto di noimna)
- Cristiana Rita Alfonsi curriculum vitae (file pdf)
responsabile Segreteria assessore Monica Barni (atto di nomina)
- Alberto Fluvi curriculum vitae (file pdf)
responsabile Segreteria assessore Vittorio Bugli (atto di nomina)
- Gianluca Baccani curriculum vitae (file pdf)
responsabile Segreteria assessore Vincenzo Ceccarelli (atto di nomina)
- Manuele Braghero curriculum vitae (file pdf)
responsabile Segreteria assessore Stefano Ciuoffo (atto di nomina)
- Tommaso Braccesi curriculum vitae
responsabile Segreteria assessore Federica Fratoni (atto di nomina)
- Luca Lischi curriculum vitae (file pdf)
responsabile Segreteria assessore Cristina Grieco (atto di nomina)
- Diego Santi curriculum vitae (file pdf)
responsabile Segreteria assessore Marco Remaschi (atto di nomina)
- Letizia Tinti curriculum vitae (file pdf)
responsabile Segreteria assessore Stefania Saccardi dal primo agosto 2019 (atto di nomina)
Responsabili di segreteria cessati prima della fine della legislatura
Pubblicazione ai sensi dell'articolo 14 comma 1 bis del decreto legislativo 33/2013
Circolare Anac 241/2017
- Gianni Taccetti responsabile segreteria assessore Stefano Ciuoffo
cessato dal 31 maggio 2020
- Marco Brintazzoli responsabile segreteria assessore Stefania Saccardi
cessato in data 31 luglio 2019
Retribuzioni
- retribuzioni anno 2017
- retribuzioni anno 2018
- retribuzioni anno 2019
- retribuzioni al 31 agosto 2020
- retribuzioni al 30 settembre 2020
Emolumenti percepiti a carico della finanza pubblica:
anno 2017 ; anno 2018 e anno 2019
Incarichi
Incarichi conferiti e autorizzati