Aggiornamento in: Cultura

Resistenza e 25 aprile, il tradizionale concerto al Teatro Verdi e tanti altri eventi

Il concerto ad ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili

Tenere viva la memoria della lotta di liberazione dal nazifascismo, per non dimenticare da dove viene la nostra storia e per ricordare che libertà e democrazia non sono conquiste acquisite una volta per tutte, ma devono essere difese e coltivate ogni giorno. Muove da queste considerazioni l'impegno della Regione in occasione del 25 aprile, Festa nazionale della liberazione, a sostegno delle iniziative delle istituzioni e della società toscana e del lavoro di ricerca storica e di approfondimento che prosegue, anche a livello locale. Sono numerosissime, anche quest'anno, le manifestazioni, commemorazioni, iniziative culturali promosse da Comuni, enti, associazioni in calendario nei prossimi giorni.

A Firenze concerto al Teatro Verdi
In collaborazione con Orchestra regionale della Toscana e Teatro Verdi il tradizionale appuntamento del 25 aprile è dedicato quest'anno al film "Why Worry?" (1923) di Fred Newmeyer e Sam Taylor con protagonista il famoso attore del cinema muto Harold Lloyd. La colonna sonora è stata composta nel 2014 da Carl Davis che dirigerà l'Ort nell'esecuzione dal vivo.
La storia narra di un ricco ipocondriaco che va in vacanza in un paese tropicale e si trova coinvolto suo malgrado in una rivoluzione.
Il concerto è ad ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. Gli inviti sono già in distribuzione presso la biglietteria del Teatro Verdi, ma possono essere scaricati anche direttamente dal sito dell'Ort.

Tutti gli altri appuntamenti sul sito ToscanaNovecento dove, fra l'altro, si possono condividere storie e memorie della Resistenza e delle successive celebrazioni dal 1945 ad oggi.

Questo aggiornamento lo trovi in:
26.04.2016