Rapporto 2024 su ICT nelle imprese della Toscana con almeno 10 addetti
Rapporto 2024 su ICT nelle imprese della Toscana con almeno 10 addetti
La maggioranza delle imprese nazionali e toscane è caratterizzato da un livello base di digitalizzazione, ma solo un quinto raggiunge livelli alti o molto alti
Nel 2023 circa il 20% delle imprese raggiunge un livello di digitalizzazione alto o molto alto, utilizzando tra le 7 e le 12 tecnologie, mentre la maggior parte delle imprese registra livelli più bassi (tavola 1); peraltro il livello di digitalizzazione di base (almeno 4 attività) coinvolge la maggioranza delle imprese (Italia: 61,3%; Toscana: 54,5%) e oltre il 70% degli addetti.
Il confronto con i Paesi dell’Unione europea rispetto alla digitalizzazione di base mostra che l’Italia con il 61,3% di imprese dotate di questo livello base si pone al di sopra della media europea (EU27: 58,7%) e la Toscana con il 54,5% non troppo lontana dalla media europea. I dati riferiti ai Paesi dell’Unione mostrano una grande variabilità: la percentuale varia dal 27,9% della Romania all’86% della Finlandia (figura 1).
Questi e molti altri indicatori sono analizzati nel “Rapporto annuale 2024: le ICT nelle imprese toscane con almeno 10 addetti” - curato dal settore Servizi digitali e integrazione dati. Ufficio regionale di Statistica di Regione Toscana - che illustra i dati Istat sulla diffusione delle tecnologie di informazione e comunicazione (ICT) tra le imprese con almeno 10 addetti con confronti di livello regionale ed europeo. I fenomeni analizzati sono molti, dalla velocità di connessione all’e-commerce, dall’uso del cloud alla Intelligenza artificiale, dal sito web all’utilizzo di social media, dall’uso di software aziendali alla condivisione e analisi di dati.
- scarica Rapporto annuale 2024 su ICT (fil pdf)
- scarica Tavole dati indicatori ICT Imprese con almeno 10 addetti (file .xls)
Tavola 1 Imprese con almeno 10 addetti per livello di digitalizzazione raggiunto in base al Digital Intensity Index. Anno 2023
Il livello di digitalizzazione delle imprese è valutato utilizzando l’indicatore complesso denominato Digital Intensity Index (DII). Tale indicatore è costruito come sintesi di 12 indicatori di base relativi a vari ambiti della digitalizzazione nel mondo produttivo. Nel 2023 gli indicatori considerati sono stati i seguenti:
1. Imprese che hanno la percentuale di addetti connessi superiore al 50%;
2. Imprese che utilizzano almeno una tecnologia IA;
3. Imprese che si connettono a Internet in banda larga fissa a velocità di download >= 30 Mbit/s;
4. Imprese che effettuano analisi dei dati all'interno o all'esterno dell'impresa;
5. Imprese che acquistano servizi cloud computing;
6. Imprese che acquistano servizi cloud di livello intermedio o sofisticato;
7. Imprese che hanno almeno un social media;
8. Imprese che utilizzano ERP per condividere informazioni tra diverse funzioni aziendali;
9. Imprese che utilizzano CRM;
10. Imprese che utilizzano almeno due social media;
11. Imprese con il valore delle vendite online >=1% dei ricavi totali;
12. Imprese che hanno vendite via web maggiori dell’1% dei ricavi e vendite via web verso
consumatori privati superiori al 10% del totale delle vendite via web.
Il Digital Intensity Index sintetizza in un’unica misura i 12 indicatori di base ed è costruito a livello di micro-dati.
Figura UE.12.1 Confronto europeo sul livello di digitalizzazione raggiunto nelle imprese con
almeno 10 addetti. Anno 2023 (% sul totale delle imprese con almeno 10 addetti). Fonte: Regione Toscana, Elaborazioni dell’Ufficio regionale di statistica su dati Istat e su dati Eurostat, 2023.