Europa Creativa 2021-2027: i primi bandi del programma

Per il 2021 Europa creativa stanzierà un bilancio pari a circa 300 milioni di euro, per aiutare professionisti e artisti di tutti i settori culturali


BANDO CON ATTUAZIONE
Condividi

Data di scadenza presentazione domande

12 agosto 2021

La Commissione europea ha avviato nuove azioni a sostegno dei settori culturali e creativi in Europa e nel mondo, a seguito dell'adozione del programma di lavoro per il primo anno del programma Europa creativa 2021-2027.

Per il 2021 Europa creativa stanzierà un bilancio pari a circa 300 milioni di euro, per aiutare professionisti e artisti di tutti i settori culturali a collaborare a livello interdisciplinare e transfrontaliero. 
L'adozione ha reso possibile la pubblicazione dei primi inviti a presentare proposte nel quadro del nuovo programma.


Segnaliamo qui di seguito i primi bandi disponibili sul portale,  lanciati nell'ambito della sezione Cultura del programma Europa creativa 2021-2022:

  • Bando per reti europee di organizzazioni culturali e creative

Con un budget di 27 milioni di euro per il periodo 2021-2023, questo invito sosterrà progetti di sviluppo delle capacità attuati da reti rappresentative, multinazionali e basate sull'adesione di organizzazioni culturali europee.

Scadenza: 26 agosto 2021.
Informazioni sul bando.
 

  • Bando per entità culturali pan-europee

Con un budget di 5,4 milioni di euro per il periodo 2021-2023, questo bando (call) sosterrà entità culturali - nel caso di questa call, orchestre - il cui obiettivo è quello di offrire opportunità di formazione, professionalizzazione e performance a giovani artisti di grande talento.

Scadenza: 26 agosto 2021.
Informazioni sul bando.
 

  • Invito a presentare progetti di cooperazione europea

Con un budget di oltre 60 milioni di euro, questo bando sosterrà progetti che coinvolgono una grande diversità di attori attivi in diversi settori culturali e creativi.
Il focus è sulla cooperazione artistica europea e l'innovazione su temi come il coinvolgimento del pubblico, la coesione sociale, la digitalizzazione, il contributo al Green Deal europeo e le sfide specifiche del settore del libro, della musica, dell'architettura e del patrimonio culturale.
I candidati possono scegliere tra progetti di piccola, media o grande scala a seconda delle dimensioni del loro consorzio.

Scadenza: 7 settembre 2021.
Informazioni sui bandi.


Segnaliamo qui di seguito i primi bandi disponibili sul portale,  lanciati nell'ambito della sezione Media del programma Europa creativa 2021-2022:

  • Invito a presentare proposte "Sviluppo di un mini catalogo europeo"

L’ obiettivo dell'invito a presentare proposte pubblicato dalla Commissione UE è quello di promuovere la competitività delle società di produzione indipendenti europee e aumentare il loro peso economico sul mercato. Il bando mira anche ad aumentare la capacità dei produttori audiovisivi di sviluppare progetti potenzialmente in grado di circolare in tutta Europa e oltre, e di facilitare la coproduzione europea e internazionale. Il supporto fornisce anche un punto di ingresso per i talenti emergenti, dando loro l'opportunità di realizzare un cortometraggio con il sostegno di solide aziende con consolidata esperienza nel settore.

Scadenza: 12 agosto 2021.
Informazione sul bando.

  • Invito a presentare proposte "Festival europei"

L’invito  si rivolge alle organizzazioni che realizzano festival di film e di programmi audiovisivi di creazione europei (fiction, documentari, animazione, cortometraggi e lungometraggi).
I festival audiovisivi per essere eleggibili devono programmare film e opere europee destinati al pubblico e ai professionisti, di cui almeno il 50% deve essere non nazionale e in rappresentanza di almeno 15 Paesi partecipanti al Programma. Inoltre al 31 dicembre 2020 il festival deve già aver avuto tre edizioni.
Il contributo finanziario dell'UE assume la forma di una somma forfettaria, calcolata in base al numero di film europei nella programmazione, di importo compreso fra i 19.000 e i 75.000 euro.

Scadenza: 24 agosto 2021.
Informazione sul bando.
 

  • Invito a presentare proposte "European slate development"

L’obiettivo dell’invito è quello di sostenere lo sviluppo di un catalogo di progetti, composto da un minimo di 3 ad un massimo di 5 opere di finzione, animazione e documentari creativi destinati al mercato europeo e internazionale. È possibile aggiungere al catalogo anche lo sviluppo e la produzione di un cortometraggio di massimo 20 minuti, realizzato da un talento emergente. Il bando si rivolge a società di produzione europee indipendenti, in grado di dimostrare la loro esperienza, per quanto concerne le società italiane candidate, queste dovranno fornire prova di aver prodotto dal 2014 alla presentazione della candidatura due precedenti opere eleggibili, che siano state distribuite o trasmesse a livello internazionale in almeno tre Paesi diversi da quello del candidato.

Scadenza: 25 agosto 2021.
Informazione sul bando.

 

  • Invito a presentare proposte "TV and online content"

L’invito è rivolto alle società di produzione europee indipendenti con l’obiettivo di incoraggiare la diffusione televisiva di nuove opere (fiction, documentari, film d’animazione) con la partecipazione di almeno 2 emittenti televisive di due diversi Paesi partecipanti al Sottoprogramma MEDIA. Il sostegno finanziario accordato permetterà di accelerare il montaggio delle produzioni scelte dalle emittenti e di rafforzare i diritti dei produttori indipendenti su queste opere, incoraggiando così la loro distribuzione futura.

Scadenza: 25 agosto 2021.
Informazione sul bando.

Maggiori informazioni sono disponibili sul portale dei finanziamenti e dei bandi.

Organismo emittente:
Comunità europea commissione

Aggiornato al:
16.06.2021
Article ID:
66574382