Psr Feasr 2014-2020, contributi per attività di informazione rivolte agli agricoltori

BANDO CON ATTUAZIONE
Condividi

Data di pubblicazione bando su BURT

11 aprile 2018

Data di scadenza presentazione domande

11 giugno 2018

Potenziare il sistema di conoscenze, incentivare interventi di trasferimento dell'innovazione a beneficio degli addetti del settore agricolo agroalimentare e forestale e dei gestori del territorio in aree rurali, E' questa la finalità del bando "Sostegno ad attività dimostrative e azioni di informazione - annualità 2018", approvato dalla Regione Toscana con decreto dirigenziale n.4699 del 30 marzo 2018


In evidenza:

Con il decreto n. 17306 del 28 ottobre 2020, è stato approvato un adeguamento delle misure straordinarie per lo svolgimento durante il periodo di emergenza sanitaria, delle azioni di formazione e informazione in agricoltura (Misura 1 del PSR). Il provvedimento ampia le possibilità di svolgimento in presenza di tutte le attività previste nella Misura 1, nel rispetto dell’Ordinanza del Presidente della Giunta Regionale n. 95 del 23 ottobre 2020. Per maggiori informazioni scarica l'Allegato A al decreto.

La Regione con decreto 6181 del 28 aprile 2020 ha approvato le “Misure straordinarie per la formazione e l’informazione in agricoltura durante l’emergenza sanitaria Covid-19” (allegato A del decreto), che contengono le modalità di attivazione della formazione a distanza (fad) e-learning, sostitutiva delle sole attività teoriche d'aula e in compresenza.

Decreto n. 1643 del 3 febbraio 2020 Modifica e integrazione delle disposizioni procedurali "Impegni a carico del beneficiario fino al saldo dei contributi" dei contratti per l'assegnazione dei contributi, approvati con i decreti dirigenziali 12480/2018, 4901/2019, 4902/2019, 9621/2019.

On line i seguenti manuali ad uso dei beneficiari (per consultarli vai sull'apposita sezione "Controlli amministrativi"):

- "Manuale illustrativo della procedura di rendicontazione sul portale Artea delle attività previste dalla Misura 1 del PSR 2014-2020 (ad uso dei beneficiari)".
- "Manuale illustrativo della procedura per la gestione delle attività previste dalla Misura 1 del PSR 2014-2020 (ad uso dei beneficiari)".

Incremento dotazione finanziaria: la Regione Toscana  con delibera di Giunta 1307 del 27 novembre 2018  ha disposto l'incremento delle risorse finanziarie del bando 2018.

Approvazione graduatoria: la Regione con decreto dirigenziale 19484 del 30 novembre 2018 ha approvato la graduatoria del bando 2018:

 

Bando
La sottomisura  "1.2 - Sostegno ad attività dimostrative e azioni di informazione" di cui all'art. 14 del Reg. (UE) 1305 del 17 dicembre 2013, è finalizzata alla concessione di contributi in conto capitale ai beneficiari che intendano realizzare interventi di trasferimento dell'innovazione.

Con questo bando si intende perseguire l'obiettivo di potenziare il sistema delle conoscenze e del trasferimento dell'innovazione attraverso azioni di informazione, destinate agli addetti del settore agricolo, agroalimentare e forestale, gestori del territorio che operano in zone rurali (destinatari finali).

Scadenza

Il bando scade alle ore 13.00 dell'11 giugno 2018

A chi si rivolge

Sono ammesse a presentare domanda d'aiuto le Agenzie formative accreditate o che si impegnano ad ottenere l'accreditamento, secondo quanto previsto dalla delibera 617/2016 e successive modifiche e integrazioni. Possono presentare domanda di aiuto solo le Agenzie formative con almeno una sede localizzata in Toscana.

 

Opportunità

Importo massimo del contributo concedibile per ogni domanda di aiuto: euro 375 mila. Non sono ammesse le domande con un contributo minimo richiesto / concesso inferiore a 40 mila euro.


La percentuale di contribuzione è del 100% della spesa ammissibile.

Come partecipare

La domanda, completa di tutti i documenti richiesti, si presenta sul portale di Artea  a partire dal 12 aprile, giorno successivo alla pubblicazione sul Burt del bando.

 

Leggi il bando completo

Decreto dirigenziale n.4699 del 30 marzo 2018

 

Bando (allegato A)

Allegati in formato .doc:
- Formulario di progetto  (allegato B)
- Elenco preventivi (allegato C)
- Formato europeo curriculum Vitae (allegato 3)
- Dichiarazione d'intenti (allegato 4)
- Contenuti minimi ATI/ATS (allegato 5)

 

Punti salienti del bando

Beneficiari
L'articolo 14 del Reg. (UE) 1305 del 17 dicembre 2013, comma 2, secondo capoverso, individua i beneficiari del sostegno come i prestatori di servizi di formazione o di altri tipi di trasferimento di conoscenza. Ai sensi degli articoli 21, comma 5, e 38, comma 4, del Reg. (CE)  702/2014 sono ammissibili unicamente gli aiuti che

  • siano erogati ai prestatori dei servizi di trasferimento delle conoscenze e delle azioni di informazione.

La scheda di misura del Psr prevede per la sottomisura 1.2 che i beneficiari siano

  • soggetti in grado di organizzare progetti dimostrativi e azioni informative.


Dato atto del sistema regionale di formazione di cui alla legge regionale n. 32/2002 e s.m.i., sono ammesse a presentare domanda d'aiuto

  • le Agenzie formative accreditate o che si impegnano ad ottenere l'accreditamento, secondo quanto previsto dalla delibera 617/2016 e successive modifiche e integrazioni. Le Agenzie formative devono avere almeno una sede localizzata in Toscana.


Ogni Agenzia formativa può presentare una sola proposta progettuale con la domanda di aiuto, singolarmente o come capofila di ATI / ATS, ed eventualmente essere partner non capofila in un'altra proposta progettuale. Il mancato rispetto di questa prescrizione comporta l'esclusione da tutte le proposte progettuali in cui è presente il soggetto che non ha rispettato tale vincolo.
Possono essere partner di ATI / ATS anche altri soggetti in grado di organizzare azioni informative purché vi sia coerenza tra gli scopi indicati nel proprio statuto o atto costitutivo e le finalità contenute nel bando.

Intensità del sostegno e minimali / massimali
La sottomisura 1.2 è finanziata con un contributo in conto capitale pari al 100% della spesa ammissibile.
L'importo massimo del contributo pubblico concesso per singola domanda di aiuto è pari a 375.000 euro;
non sono ammesse le domande con un contributo minimo richiesto/concesso inferiore a 40.000 euro.
La domanda di aiuto è esclusa dal finanziamento qualora il contributo minimo richiesto o determinato in istruttoria di ammissibilità scenda al di sotto del suddetto limite minimo


Dotazione finanziaria. L'importo complessivo dei fondi messo a disposizione nel bando è pari a 1 milione di euro, così come previsto dalla Delibera di Giunta regionale n. 308 del 26 marzo 2018

Graduatoria. A seguito della valutazione dei proposte progettuali, entro 90 giorni dalla data della scadenza per la presentazione dei progetti il dirigente regionale responsabile, adotta l'atto con il quale vengono approvati i progetti ammissibili e quelli non ammessi a finanziamento. La graduatoria è pubblicata sul BURT e sul sito www.artea.toscana.it.

Per conoscere tutti i dettagli necessari a presentare correttamente la domanda consultare integralmente il testo del bando e i suoi allegati:

Allegati in file editabile .doc per la compilazione digitale:


Per saperne di più  compila e invia il form online >>> scrivici

Organismo emittente:
Regione Toscana

Aggiornato al:
04.11.2020
Article ID:
15271624