La Regione Toscana con decreto dirigenziale 16381 del 16 ottobre 2018, ha approvato il bando "Sostegno agli investimenti agricoli in infrastrutture per migliorare la gestione della risorsa idrica"" (allegato A del decreto) al fine di sostenere l'ammodernamento di infrastrutture irrigue consortili pubbliche. Il bando attua le Disposizioni specifiche per l'attuazione sottomisura 4.3 operazione 4.3.1. "Sostegno agli investimenti agricoli in infrastrutture per migliorare la gestione della risorsa idrica – annualità 2018", approvate con delibera di Giunta regionale n. 1099 del 8 ottobre 2018.
In attuazione dell'art. 46 del Reg (UE) 1305/2013, i Piani di Gestione delle Acque di riferimento sono quelli approvati con decreti del presidente del Consiglio dei ministri (Dpcm) del 27 ottobre 2016 e successivamente notificati alla Commissione Europea da parte del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, per i seguenti Distretti Idrografici:
- Distretto Idrografico dell'Appennino Settentrionale;
- Distretto Idrografico dell'Appennino Centrale;
- Distretto Idrografico del Fiume Serchio;
- Distretto Idrografico del Fiume Po.
La Regione Toscana con decreto dirigenziale n. 18988 del 28 novembre 2018, ha prorogato la scadenza per la presentazione delle domande di aiuto alle ore 13.00 del 31 gennaio 2019
In evidenza: scorrimento della graduatoria (decreto del 26 gennaio 2023)
La Regione Toscana con decreto Artea 13 del 26 gennaio 2023 ha approvato lo scorrimento della graduatoria al finanziamento delle domande presentate sul bando attuativo della operazione 4.3.1 "Sostegno agli investimenti agricoli in infrastrutture per migliorare la gestione della risorsa idrica":
- consulta la >>> graduatoria
Graduatoria preliminare
La Regione Toscana con decreto Artea 58 del 16 aprile 2019 ha approvato la graduatoria preliminare al finanziamento delle domande presentate sull'operazione 4.3.1 "Sostegno agli investimenti agricoli in infrastrutture per migliorare la gestione della risorsa idrica".
- consulta la >>> graduatoria
Bando
|
Scadenza |
A chi si rivolge Agli enti irrigui, che hanno competenza nella distribuzione dell'acqua per l'irrigazione |
Opportunità |
Come partecipare
|
Leggi il bando completo
decreto dirigenziale n. 16381 del 16 ottobre 2018
|
Finalità. Il bando punta a concedere contributi in conto capitale a copertura dei costi sostenuti per realizzare o ammodernare infrastrutture irrigue consortili pubbliche, connesse a bacini e accumuli inferiori a 250.000 metri cubi, allo scopo di migliorare la gestione dei prelievi idrici, incrementare l'efficienza delle infrastrutture per l'irrigazione, favorire il risparmio idrico.
In particolare il bando sostiene investimenti per realizzare l'ammodernamento di infrastrutture irrigue consortili pubbliche, finalizzate ai seguenti obiettivi:
- favorire modalità di approvvigionamento idrico alternative rispetto al prelievo di acque sotterranee;
- incentivare l'accumulo e la distribuzione di acque superficiali;
- promuovere la distribuzione irrigua consortile e incrementare l'efficienza delle infrastrutture per l'irrigazione;
- migliorare la gestione dei prelievi irrigui con l'introduzione di adeguati sistemi di controllo e di misura;
- favorire il risparmio idrico
Scadenza e presentazione della domanda
Le domande di aiuto devono essere presentate, mediante procedura informatizzata, a partire dal giorno successivo la pubblicazione sul Burt ed entro le ore 13 del 31 gennaio 2019, impiegando esclusivamente la modulistica disponibile sulla piattaforma gestionale dell'Anagrafe Regionale delle aziende agricole gestita da Artea e raggiungibile dal sito https://www.artea.toscana.it.
La domanda deve essere sottoscritta e presentata secondo le modalità indicate dal decreto del drettore di Artea n. 140 del 31/12/2015 e successive modifiche e integrazioni (decreto del direttore Artea n. 70/20'16):
- "Disposizioni per la costituzione ed aggiornamento del Fascicolo Aziendale nell'Anagrafe delle Aziende Agricole di Artea e per la gestione della Dichiarazione unica aziendale - Dua (allegato A del decreto 70/2016 che sostituisce l'allegato A del decreto 140/2015)
Beneficiari. Sono ammessi a presentare domanda e a beneficiare del sostegno eventualmente concesso i seguenti soggetti:
- i Consorzi di bonifica istituiti con la legge regionale n. 79/2012 .
- l'Ente Acque Umbre Toscane (Eaut)
E' escluso l'accesso al sostegno per le aziende agricole, sia singole che associate
Tipo di agevolazione. Contributi del 100% sulle spese ammissibili, comprese le spese generali,
E' possibile erogare un anticipo fino ad un massimo del 50% del contributo ammissibile a finanziamento, secondo i principi e le modalità che stabilite dalle Disposizioni comuni per l'attuazione delle misure ad investimento" approvate con decreto del direttore Artea n. 65 del 15 giungo 2018.
- Importo massimo del contributo concedibile per bando è pari a 1.500.000 euro, indipendentemente dal numero di interventi.
- Importo minimo di contributo concedibile per intervento è pari a 100.000 euro
Dotazione finanziaria. Il bando ha un budget finanziario di 4 milioni di euro
Procedura e norme sulle spese ammissibili / non ammissibili
Le fasi del procedimento collegate all'attuazione del tipo di operazione 4.3.1, nonché le norme inerenti l'ammissibilità delle spese sono disciplinate dal decreto del direttore di Artea n. 65 del 15 giugno 2018, che approva le "Disposizioni comuni per l'attuazione delle misure a investimento"
Graduatoria. La graduatoria sarà definita in base ai punteggi derivanti dai criteri di selezione come dichiarati dai richiedenti.
Il minimo punteggio necessario per entrare in graduatoria è pari a 5 punti.
- Per individuare le tipologie dei territori consulta la >>> pagina dedicata
Per consocere tutti i dettagli necessari a presentare correttamente la domanda, consultare integralmente il testo del bando
Per saperne di più compila e invia il modulo online >>> Scrivici
Organismo emittente: Regione Toscana