In evidenza: la Regione Toscana con decreto di Artea n. 6/2019. ha approvato lo scorrrimento della graduatoria del bando Sostegno per investimenti in infrastrutture necessarie all'accesso ai terreni agricoli e forestali:
- scarica scorrimento graduatoria (allegato A del decreto).
Bando Attraverso il bando sono concessi contributi in conto capitale per realizzare investimenti in infrastrutture finalizzate a migliorare e potenziare l'accesso ai terreni e a servizio delle unità produttive agricole e forestali, per lo svolgimento delle attività colturali. |
Scadenza Le domande possono essere presentate a decorrere dal giorno successivo alla pubblicazione sul BURT del presente bando ed entro le ore 13.00 del 20 marzo 2017. |
A chi si rivolge Sono ammessi a presentare domanda e a beneficiare del sostegno i seguenti soggetti:
|
Opportunità L'importo massimo del contributo pubblico concesso per singola domanda di aiuto è pari a 500.000,00 euro.Non sono ammesse domanda di aiuto con un contributo pubblico concedibile inferiore a 100.000,00 euro. |
Come partecipare L'istanza si presenta sul portale di ARTEA |
Leggi il bando completo Decreto n. 14193 del 22/12/2016 Con il decreto dirigenziale n. 1603 del 13 febbraio 2017 proroga alle ore 13 del 20 marzo 2017 termine ultimo per la presentazione domande. Decreto n. 2572 del 8/3/2017 Decreto Artea n. 70 del 5/6/2017 - Approvazione graduatoria preliminare Delibera n. 971 del 13/9/2017 - incremento risorse finanziarie Decreto n. 15062 del 16/10/2017 - incremento risorse finanziarie. Decreto n. 142 del 15/11/2017 - Rettifica e scorrimento graduatoria Delibera n. 1107/2018 Decreto n. 16379/2018 |
Finalità del bando
Attraverso il bando sono concessi contributi in conto capitale per realizzare investimenti in infrastrutture finalizzate a migliorare e potenziare l'accesso ai terreni e a servizio delle unità produttive agricole e forestali, per lo svolgimento delle attività colturali.
Presentazione della domanda
La domanda di aiuto deve essere presentata impiegando esclusivamente, mediante procedura informatizzata, la modulistica disponibile sulla piattaforma gestionale dell'Anagrafe Regionale delle aziende agricole gestita da ARTEA e raggiungibile dal sito www.artea.toscana.it.
La domanda deve essere sottoscritta e presentata secondo le modalità indicate dal decreto di ARTEA n. 140 del 31/12/2015 e s.m.i. Allegato A – Disposizioni per la costituzione ed aggiornamento del Fascicolo Aziendale nell'Anagrafe delle Aziende Agricole di ARTEA e per la gestione della Dichiarazione Unica Aziendale (DUA).
Punti salienti del bando
1) Beneficiari
Sono ammessi a presentare domanda e a beneficiare del sostegno i seguenti soggetti:
- agricoltori, così come definiti ai sensi dell'articolo 2135 del Codice civile, che conducono terreni agricoli per la realizzazione di strade di libero accesso a superfici agricole;
- soggetti pubblici o privati per la realizzazione di strade di libero accesso aperte al pubblico al servizio di una moltitudine di utenti.
2) Dotazione finanziaria
L'importo complessivo dei fondi messo a disposizione con il presente bando è pari a 2,5 milioni di euro, salvo ulteriori integrazioni disposte dalla Giunta Regionale.
3) Interventi finanziabili
Gli investimenti ammissibili sono quelli indicati nel paragrafo "Descrizione del tipo di intervento " della scheda dell'operazione 4.3.2 del PSR.
Inoltre, tutti gli interventi, insieme alle spese generali e agli investimenti immateriali, sono ricompresi in quanto indicato nell'art. 40 comma 5 lettera a) del Reg (UE) 702/2014.
L'operazione è finalizzata a rispondere a specifici fabbisogni di sviluppo e ammodernamento delle aziende mediante il sostegno previsto riconducibile alle seguenti tipologie di intervento:
a) realizzazione, ristrutturazione, messa in sicurezza, miglioramento (realizzazione di opere di regimazione delle acque, tombini, cunette e tubazioni di attraversamento, guadi, ponti in legno, il rimodellamento e consolidamento di scarpate stradali, la realizzazione di muri di sostegno delle scarpate, gli adeguamenti e rettifiche dei tracciati, l'allargamento) della rete viaria agro-silvopastorale di ogni ordine e grado, necessaria all'accesso e coltivazione dei fondi agricoli e forestali, e di altre strutture forestali, purché di libero e gratuito accesso.
Gli interventi devono riguardare di viabilità collegata prevalentemente all'uso agricolo e forestale, ovvero il cui tracciato attraversa più del 50% di terreni ad uso agricolo o forestale;
Gli interventi prevedonoo i seguenti investimenti:
- i) viabilità per l'accesso alle superfici agro-forestali (strade poderali, strade forestali, piste forestali carrabili) e di collegamento con la viabilità pubblica asfaltata;
- ii) viabilità forestale infrastrutturale finalizzata a facilitare le operazioni selvicolturali e la gestione attiva delle superfici forestali;
- iii) realizzazione di opere e manufatti connessi direttamente all'intervento e di opere accessorie per la mitigazione degli impatti generati dagli interventi.
Le spese ammissibili sono le seguenti:
- a) costruzione o miglioramento di beni immobili;
- b) spese generali collegate agli investimenti di cui lettera a) come onorari di professionisti e consulenti, compensi per consulenze in materia di sostenibilità ambientale ed economica inclusi studi di fattibilità. Gli studi di fattibilità rimangono spese ammissibili anche quando, in base ai loro risultati, non sono effettuate spese a titolo delle lettere a). Fra gli studi di fattibilità è inclusa la valutazione costi/benefici degli interventi solo se collegata agli investimenti. Le spese generali, inclusi gli studi di fattibilità, sono ammesse nel limite del 10% fermo restando quanto indicato nel paragrafo "Spese generali" del documento "Disposizioni Comuni".
- c) investimenti immateriali purché collegati ad investimenti materiali e se connessi e funzionali alle realizzazioni previste dal progetto quali l'acquisizione di programmi informatici;
Gli investimenti sono ammessi al sostegno se sono rispettate le condizioni di complementarietà descritte nel paragrafo 14 "Informazione di complementarietà" del PSR 2014-2020 a cui si rimanda. Sono ammessi a contributo solo interventi riguardanti viabilità a fondo naturale o comunque non asfaltata.
4) Graduatoria
ARTEA, nei tempi indicati nel paragrafo "Tempistica e fasi del procedimento" del documento "Disposizioni Comuni", procede alla approvazione della graduatoria in base a quanto dichiarato dal richiedente nella domanda di aiuto e in base ai dati contenuti sul sistema informativo di ARTEA e nel "Fascicolo Aziendale elet -tronico".
Le domande sono ordinate in un elenco in base ai punteggi derivanti dai criteri di selezione come dichiarati dai richiedenti.
L'atto che approva la graduatoria contiene l'elenco dei richiedenti ordinati in base ai punteggi derivanti dai criteri di selezione e indica le domande potenzialmente finanziabili, quelle non finanziabili per carenza di risorse e quelle non ricevibili.
Per le domande che risultano non ricevibili, l'atto che approva la graduatoria deve indicare la relativa motivazione.
L'individuazione delle domande potenzialmente finanziabili non costituisce diritto al finanziamento in capo al soggetto richiedente.
Il Decreto di ARTEA di approvazione della graduatoria e la graduatoria allegata saranno pubblicati sul BURT e ne sarà data evidenza sul sito www.artea.toscana.it.
La notifica di potenziale finanziabilità delle domande di aiuto a seguito dell'approvazione della Graduatoria non è effettuata con modalità di comunicazione personale. La pubblicazione sul sito ARTEA e la successiva pubblicazione sul BURT costituiscono la notifica personale.
Consulta il testo del bando
l bando è stato approvato con decreto dirigenziale n. 14193 del 22/12/2016
Leggi il bando (Allegato A al decreto)
Con il decreto dirigenziale n. 1603 del 13 febbraio 2017 è stato prorogato alle ore 13 del 20 marzo 2017 il termine ultimo per la presentazione delle domande.
Decreto n. 2572 del 8/3/2017
Bando operazione 4.3.2 "sostegno per investimenti in infrastrutture necessarie all'accesso ai terreni agricoli e forestali" Annualità 2016 - integrazioni.
Per saperne di più
E' attivo il servizio "Scrivici" un form di richiesta informazioni e chiarimenti da compilare e inviare online.
Organismo emittente: Regione Toscana